Menu

Servizio informativo e promozionale per scuole di volo

Non hai ancora aderito al nostro servizio informativo e promozionale per le scuole di volo?

Fallo subito!

Home

Avviso di sicurezza (140811A0): manicotto dei cavi Aeros Combat e Discus con telaio Litestream

Questo avviso riguarda i deltaplani Aeros Combat e Discus con telaio Litestream.

Leggi tutto...

Avviso di Sicurezza (150727A0): Fibbie Woody Valley

Questo avviso riguarda alcune fibbie installate sul ventrale di sellette Woody Valley.

Leggi tutto...

Meteo: le configurazioni atipiche

Costantino Molteni continua, sul numero 251 di "Volo Libero", la sua serie di articoli dedicati alla meteorologia.
Siamo alla quinta puntata, dedicata alle configurazioni atipiche.

"Nei precedenti articoli abbiamo visto che la genesi di una giornata meteorologicamente favorevole al volo libero dipende, tra le altre cose, dalla realizzazione di un equilibrio tra fattori che stimolano la convezione e fattori che la inibiscono. Abbiamo anche analizzato nei dettagli la configurazione che con maggior frequenza porta a questo equilibrio durante la bella stagione.
Naturalmente questa configurazione, ancorché sia la più frequente, non è l'unica possibile. Se è vero che è impensabile sviscerare tutti i modi, alle volte bizzarri e sorprendenti, in cui questo fragile equilibrio viene raggiunto, possiamo però dare un'occhiata un po' più attenta a quelli che ricorrono con più frequenza."

Tutti i dettagli su Volo Libero n. 251. Buona lettura!

251 meteorologia

Come segnalare un incidente

Abbiamo bisogno di voi!

Sul numero 251 di "Volo Libero" Rodolfo Saccani ci spiega come segnalare un incidente attraverso il sito internet di FIVL e come contribuire in questo modo alla sicurezza di tutti noi.

Il database europeo di incidenti ed inconvenienti di volo è uno strumento fenomenale per migliorare la sicurezza del volo libero, uno strumento che è costato anni di lavoro e che è ormai operativo al 100% con la collaborazione delle maggiori federazioni europee.

C'è solo bisogno di una maggiore collaborazione da parte di tutti i piloti per sfruttare al meglio questo strumento. Usarlo è molto facile.

Nell'articolo Rodolfo ci illustra i meccanismi che ci sono dietro a questo importante strumento di sicurezza, come e dove fluiscono le informazioni, come tutto questo ci sta aiutando.

251 segnalazione incidenti

Chiusura estiva ASD FIVL

spiaggia images thumbInformiamo i nostri soci che la segreteria rimarrà chiusa per le ferie estive dal 7/08 al 29/08.
L’ufficio riaprirà lunedì 1 settembre 2014.

Inoltre dal 28/07 al 7/08 la segreteria seguirà i seguenti orari di apertura: 8.15-12.15   13-15.

Eventuali richieste di assicurazione potranno essere inviate via e-mail fivl@fivl.it o via fax: 011-752846.
Per l’attivazione delle polizze assicurative è necessario inviare in segreteria i moduli debitamente compilati e firmati e la copia del versamento fatto.
L’assicurazione sarà attiva dalle ore 24 del giorno del pagamento.

Meeting ESTC Nizza

Una volta all'anno i responsabili sicurezza delle federazioni europee si incontrano per fare il punto sulle questioni principali legate alla sicurezza del volo libero.
Quest'anno il meeting si è tenuto a Nizza ed erano rappresentate Repubblica Ceca, Danimarca, Francia, Germania, Ungheria, Italia, Olanda, Norvegia, Svezia, Svizzera, Inghilterra.

Sul numero 251 di "Volo Libero", Rodolfo Saccani della commissione sicurezza FIVL, ci racconta com'è andata e quali sono le novità sul fronte sicurezza.

 

251 meeting estc

Rinvio manifestazione "TROFEO TRE PIZZI"

La manifestazione "TROFEO TRE PIZZI" è stata rinviata al 29, 30, 31 agosto 2014.  In caso di vento da ovest l’area di decollo sarà il Monte San Vicino.
Ricchi premi per i primi classificati  e gadgets ricordo per tutti i partecipanti.

Ricordiamo che l’evento è aperto anche ai piloti non in possesso di licenza FAI.

Pagina 1 di 41

Annunci

Go to top