Menu

Servizio informativo e promozionale per scuole di volo

Non hai ancora aderito al nostro servizio informativo e promozionale per le scuole di volo?

Fallo subito!

Home

Rinvio manifestazione "TROFEO TRE PIZZI"

La manifestazione "TROFEO TRE PIZZI" è stata rinviata al 29, 30, 31 agosto 2014.  In caso di vento da ovest l’area di decollo sarà il Monte San Vicino.
Ricchi premi per i primi classificati  e gadgets ricordo per tutti i partecipanti.

Ricordiamo che l’evento è aperto anche ai piloti non in possesso di licenza FAI.

FASSA SKY EXPO 2014

Il club Icarus Flying Team ha il piacere di confermare la prima edizione del "Fassa Sky Expo" che si terrà nelle date 25-26-27-28 settembre 2014.

Fin dalla rinascita della suddetta associazione c'è sempre stata la voglia di organizzare una piccola fiera del volo nelle fantastiche Dolomiti della val di Fassa che, nei mesi autunnali, riescono ancora a regalare, ai fortunati volatori, esperienze di volo fantastiche che, nelle giornate più belle, possono ancora far sfiorare i 4000 metri di altezza.

Se poi a ciò si unisce un addolcimento delle condizioni meteo, si ha il giusto mix per poter testare in volo e sul posto le attrezzature che, ad oggi, le migliori ditte di attrezzatura per il volo libero propongono.

A tal proposito è nato proprio il Fassa Sky Expo: una fiera che verrà allestita di fronte all'atterraggio principale ed alla funivia di Campitello, in località Ischia. Ciò permetterà di risalire in cinque minuti al decollo e riatterrare comodamente nella zona di fiera.

E non è finita qui! Durante e dopo gli orari di apertura del Festival, ci saranno interventi di personaggi di rilevanza nel settore del volo libero; quali il pluricampione del mondo Jimmy Pacher ed Aaron Durogati.
Immancabile la presenza dei piloti del Nucleo elicotteri della Provincia autonoma diTrento che parleranno della campagna "For your Fun and Safety".
Si terminerà la domenica con la premiazione del campionato XC Trentino.

Che dire quindi... para in spalla e ci vediamo a settembre!

Per info: : www.icarusfassa.com  cell.: 347 292 7083 mail: icarus.flying.team@gmail.com

fassa sky expo 2014

Volo libero 250

250 copertinaSu Volo Libero 250 Manuel Spongia, presidente FIVL, ci racconta nel suo editoriale una vicenda in cui lo sport, la collaborazione, l'unità e il volo vincono sui poteri forti e sui soprusi.

Matteo Piccoli intervista Matteo Wieber che per la prima volta ha superato la barriera dei 200km partendo dal Cornizzolo.

Daniel Perger ci racconta la Bordairline Biotech Adventure Race, una gara in cui vince chi riesce ad effettuare il percorso più lungo (in qualsiasi direzione) nell'arco di trentatré ore e ritornare al punto di partenza.

Michele Morabito ci racconta del battesimo della A.S.D. Tivoli con Nicole Fedele.

Luca Polo ci racconta due discese da brivido con lo speed riding mentre  Sergio Gubert ci descrive il volo nella Valle di Primiero.

Il "Prof" Costantino Molteni ci racconta la trasvolata delle Orobie (triangolo fai di 100km) e, non stanco, conclude la sua serie sulla meteorologia per il volo libero spiegandoci come prevedere la giornata ideale.

Per finire Rodolfo Saccani ci spiega come funziona veramente la portanza e perché Bernoulli non c'entra nulla.

Buona lettura!

Due discese da brivido in speed riding

Parliamo della discesa dalla vetta del Monte Bianco e dalla Tour Ronde, di cui Luca Polo ci racconta sul numero 250 di Volo Libero.

Buona lettura!

250 speedriding

Homo Volans, Valle di Primiero

E' nel 1974 che Enrico Kinsperger di Fiera di Primiero stacca i piedi dal suolo innevato della pista Paradiso al Passo Rolle con un deltaplano. Uno tra i primi in Europa. Curioso che anche tra i primi pionieri dello speedriding questo posto sia ancora al centro dell'attenzione.

Parliamo della Valle di Primiero a cui Sergio Gubert ci introduce sul numero 250 di Volo Libero.

Buona lettura!

250 primiero

Orobie occidentali: la trasvolata

Otto piloti, molto esperti ma pur sempre "della domenica", pianificano ed eseguono un triangolo FAI di 100km su un circuito ancora vergine all'interno delle Orobie. Paesaggi splendidi, passaggi impegnativi e alla fine tutti e otto i componenti di questo "trenino" delle Orobie portano a termine il volo sognato da tempo.

Il "Prof" Costantino Molteni ce lo racconta in un articolo pubblicato sul numero 250 di Volo Libero.

Buona lettura!

250 orobie

Bernoulli e la portanza

Sulla portanza sono state sviluppate molte teorie, a volte contraddittorie, spesso sbagliate.

Non sempre le teorie che "suonano bene" oppure sono facili da spiegare poi sono vere.

La spiegazione comune della portanza, quella che molti di noi hanno studiato, infatti è basata su argomentazioni fisiche non corrette.

Sul numero 250 di Volo Libero, nella rubrica "Teorie Bislacche", Rodolfo Saccani smonta la teoria della portanza basata su Bernoulli e ci spiega come invece funzionano veramente le cose.

Buona lettura!

250 portanza

Pagina 1 di 40

Annunci

default
21.07.2014 20:37

default
21.07.2014 17:21

Go to top