Skip to main content

Superpippo quarto in America

santa cruz race 2015Il pilota della nostra nazionale di deltaplano,

team campione del mondo in carica (vedi), Filippo Oppici, quello che sarebbe di Parma, ma dicono viva più negli States che tra le forme del noto formaggio, ha ottenuto un ottimo quarto posto al recente “2015 Santa Cruz Flats Race and Mark Knight Memorial”.

La competizione ha avuto luogo dal 13 al 19 settembre a Casa Grande, cittadina degli States che conta circa 40.000 abitanti, in forte espansione, sita nella Contea di Pinal in Arizona, approssimativamente a metà strada tra Phoenix e Tuscon. Però questi dati non hanno giocato alcuna influenza ai fini della buona prestazione di Superpippo.
Veniamo al dunque. Dalle classifiche si evince che la gara ha raccolto un totale di 50 piloti nelle diverse classi ed in particolare 35 volatori nella Class 1 Open dove concorreva Oppici. In generale maggioranza assolutamente americana, ma con timide e meno timide presenze di piloti provenienti da Spagna, Australia, Norvegia, Canada, Colombia, Messico, Austria, Regno Unito, oltre che Italia.
La manifestazione si è sviluppata in sette manches, con percorsi compresi tra i 62 e gli 88 chilometri. Le distanze sono state coperte nell’ambiente desertico dell’Arizona, sesto stato degli USA come estensione, sito nella parte sud occidentale del paese, 48° membro ammesso all’unione nel 1912. Confina con Nuovo Messico, Utah, Nevada, California e con il Messico. Altre notizie che non ci azzeccano niente con una gara di deltaplano, ma non sono riuscito a trattenere le dita dalla tastiera.
Dopo due prove Filippo Oppici, unico Italiano in gara, guidava addirittura la classifica prima di cedere il posto di capolista nelle successive. Precisamente ha conquistato il terzo posto nella prima task, il quinto nella seconda, il decimo nella terza, ancora il quinto nella quarta, due ottimi secondi posti nella quinta e nella sesta, giornata quest’ultima che contava a meta solo sei piloti, prima di incappare in un’opaca prestazione proprio l’ultimo giorno utile. Peccato.
Al termine la classica di Class 1 Open recitava inesorabile: 1° Jonny Durand (Australia); 2° Pedro Garcia (Spagna); 3° Kraig Coomber (USA); 4° Filippo Oppici (Italia).
In ogni caso Filippo, anche se avesse vinto tutte e sette le manches, nella migliore delle ipotesi sarebbe diventato il secondo Italiano più famoso d’America. Il primo resta Cristoforo Colombo.

Gustavo Vitali, u.s. FIVL
dettagli e classifiche nel sito Airtribune dal quale abbiamo tratto la foto a corredo nella notizia
santa cruz race 2015