Skip to main content

Vacanza/Volo a Tenerife, 28 gennaio – 4 febbraio 2017

tenerife 2017 1Tenerife, l’isola dall’eterna primavera, viene chiamata così

 

 

tenerife 2017 1grazie al suo clima mite tutto l’anno. Quando qui da noi in inverno bisogna soffrire il freddo per fare qualche voletto o peggio qualche planata, li si vola tutti i giorni, sia in termica che in dinamica, con temperature, in volo, intorno ai 20/23 gradi.
Un consiglio che voglio dare è: non fate il turista fai da te!
E’ un’isola investita dai venti Alisei e per la varietà di condizioni che si alternano di giorno in giorno e differenti a volte dal mattino al pomeriggio, se non si conosce bene l’isola, si rischia di non volare mai o peggio di volare in condizioni pericolose.
Io stesso, che vanto un’esperienza di oltre 30 anni di volo, secondo i miei parametri, spesso non avrei volato, ma fortunatamente ho degli amici che vivono lì, piloti esperti che conoscono quei luoghi e la meteo dell’isola come le loro tasche e che mi hanno portato a volare sempre in luoghi diversi a seconda delle condizioni, in totale sicurezza.
Ti vengono a prendere al mattino in albergo con una navetta e secondo le condizioni si va al decollo più opportuno: se lo richiedi, ti consigliano, ti guidano per radio e se per caso buchi e non arrivi all’atterraggio prestabilito, ti vengono a prendere altrove.
In questo modo si fanno dai 2 ai 3 voli al giorno: uno al mattino tardi (10,30/11,00 ) poi pranzo al sacco o breve sosta panino in qualche posto, tutti insieme a seconda di dove ci si trova, dopo pranzo un’ altro volo e poi a seconda della voglia si può fare anche il volo finale al tramonto; tutto in assoluto relax senza mai guardare l’orologio … una vera vacanza!!!
In giornate normali si fanno quote intorno ai 1000/1300 metri, in quelle buone intorno ai 1400/1500 metri, ma considerate che siamo a livello del mare e che i decolli sono da circa 600 a 900 metri di quota.
In alcuni posti si vola in dinamica in altri in termica a volte in termodinamica, con ascendenze non violente.
Il paesaggio è bellissimo! volare in mezzo a montagne vulcaniche, sorvolare spaccature nel terreno che vengono chiamate “Barranco”, cercare termiche su creste di rocce nere e marroni dalle forme più strane ed infine atterrare sulla spiaggia nera, tra i curiosi che prendono il sole e poi gustarsi un bel cocktail … una vera vacanza!!!

tenerife 2017 2Costi assolutamente alla portata
I prezzi sono, 525 euro a settimana con sistemazione pernottamento e prima colazione, compreso di servizio navetta per tutta la settimana.
Io mi organizzo così:
- mattino colazione abbondante a buffet che viene fatta intorno alle 9.00 / 9.30. Dal buffet prendo un frutto, pane con prosciutto e formaggio con la quale mi faccio un tramezzino da portarmi via per pranzo.
- cena in un ristorante che si preferisce, considera che a Tenerife si può cenare con pesce, normalmente con 12/15 euro circa, se non mangi pesce anche con 9/10 euro
- Il periodo che io scelgo sempre è fine gennaio, primi di febbraio (quest’inverno partenza il 28 gennaio e rientro il 4 febbraio) perché l’ho individuato come il periodo migliore per volare, più avanti vai e meno condizioni buone trovi, fino ad un massimo del mese di aprile dopodiché diventa tutto più stabile e meno divertente per il volo.
L’unica cosa è che non bisogna aspettare l’ultimo momento per decidere, per due motivi:
prima si prenota e meno costa il volo aereo (adesso con Ryanair da Bergamo circa 100/120 euro A/R compreso di trasporto vela)
Tenerife è molto frequentata da turisti tutto l’anno e trovare location non troppo care non è facile, quindi prima si decide, più possibilità ci sono di trovare posto.

Paolo Boggia

Per chi si vuole unire a me i contatti sono:
comeflywithme.paolo (AT) yahoo.it - facebook Gruppo volare a Tenerife - facebook evento