Menu

Servizio informativo e promozionale per scuole di volo

Non hai ancora aderito al nostro servizio informativo e promozionale per le scuole di volo?

Fallo subito!

Home

Tariffe assicurative ridotte da ottobre

updateA partire dal 1/10/2014 le tariffe dell'assicurazione subiranno un ulteriore riduzione.

Trovate la tabella premi e i moduli nel menu alla voce office / assicurazioni.

Per quel che riguarda le iscrizioni alla ASD FIVL, come ogni anno, la quota di iscrizione di 50 euro per i soci e 35 euro/20euro per gli allievi iscritti ad un corso, fatta dal 1/10/2014 avrà validità fino al 31/12/2015.

Per i piloti che vogliono in questi giorni attivare l'assicurazione, vi consigliamo di aspettare il 1/10/2014 in modo da non dover versare due volte la quota di iscrizione, perché se fatta prima del 1/10/2014 scadrà il 31/12/2014 e i primi gennaio dovreste poi rinnovarla nuovamente.

La segreteria

Domenica 28 settembre anniversario del VLB

Carissimi,
in vista del nostro 34° anniversario stiamo preparando la tradizionale festa che si terrà domenica 28 settembre in atterraggio a Palazzago (Bergamo) a partire dalle ore 12 o anche prima, se ti pare.

A tale proposito, il consiglio direttivo del Volo Libero Bergamo riunito in seduta plenaria, considerato il persistente calo di produzione industriale, constatato i preoccupanti rimbalzi dello spread, accertata la contrazione del PIL ... (leggi il resto)
http://www.vololiberobergamo.it/pagine/eventi/anniversario-2014.html


Arrivederci a domenica prossima!

vlb34-hp

Festa del volo d'autunno

Programma della Festa del volo d’autunno 2014
Campo volo Chatelair - Nus (AO) 4/5 ottobre

Orari e programma indicativo delle giornate

Sabato 4 (dalle 9.00)
> Briefing piloti di parapendio
> Inizio risalite al decollo parapendio singoli e biposto
> Inizio voli turistici con:
- elicottero B3
- parapendio tandem
- paramotore trike
- deltamotore
> Inizio decolli e voli dei parapendio
> Esibizione paramotori in formazione
> Esibizione paramotori con spettacolari esibizioni di slalom
> Esibizione modelli di elicotteri con prove di abilità

> ore 12 - Inizio distribuzione del pranzo
> Esibizione autogiro Aero club Corrado Gex
> Esibizione aerei Aero club Corrado Gex
> Esibizione aereo Rans S9 Chaos

17.30 TERMINE GIORNATA

Domenica 5 (dalle 9.30)
> Briefing piloti
> Inizio voli turistici con:
- elicottero B3
- paramotore trike
- deltamotore
> Esibizione paramotori in formazione
> Sorvoli e atterraggi autogiro Magny
> Voli promozionali con gli aerei Aero club Corrado Gex
> ore 12 - Inizio distribuzione del pranzo
> Esibizione aerei Aero club Corrado Gex
> Esibizione autogiro Aero club Corrado Gex
> Esibizione aereo Rans S9 Chaos

17.30 TERMINE MANIFESTAZIONE

In caso di maltempo la festa sarà spostata al week end successivo 11/12 ottobre

 

nus2014

Festa del brutto tempo

Presso il campo di volo di Cercivento(UD).

SABATO 4 OTTOBRE 2014
Voli liberi e in serata "fuoco delle fate"

DOMENICA 5 OTTOBRE 2014
Manifestazione Internazionale di volo di DELTAPLANI – PARAPENDIO – PARAMOTORI ed AEROMODELLISMO CON PROVA DI CENTRO ( ISCRIZIONI ORE 9:00 )
1° RADUNO DELTAPLANI D’EPOCA “ MEMORIAL STEFANO D’ORLANDO ”
PREMIAZIONI ORE 18:00

INGRESSO LIBERO -SERVIZIO DI RISTORO – FREE CAMPING
La festa si svolgerà con qualsiasi condizione meteorologica

festa brutto tempo 2014

FASSA SKY EXPO 2014

Il club Icarus Flying Team ha il piacere di confermare la prima edizione del "Fassa Sky Expo" che si terrà nelle date 25-26-27-28 settembre 2014.

Fin dalla rinascita della suddetta associazione c'è sempre stata la voglia di organizzare una piccola fiera del volo nelle fantastiche Dolomiti della val di Fassa che, nei mesi autunnali, riescono ancora a regalare, ai fortunati volatori, esperienze di volo fantastiche che, nelle giornate più belle, possono ancora far sfiorare i 4000 metri di altezza.

Se poi a ciò si unisce un addolcimento delle condizioni meteo, si ha il giusto mix per poter testare in volo e sul posto le attrezzature che, ad oggi, le migliori ditte di attrezzatura per il volo libero propongono.

A tal proposito è nato proprio il Fassa Sky Expo: una fiera che verrà allestita di fronte all'atterraggio principale ed alla funivia di Campitello, in località Ischia. Ciò permetterà di risalire in cinque minuti al decollo e riatterrare comodamente nella zona di fiera.

E non è finita qui! Durante e dopo gli orari di apertura del Festival, ci saranno interventi di personaggi di rilevanza nel settore del volo libero; quali il pluricampione del mondo Jimmy Pacher ed Aaron Durogati.
Immancabile la presenza dei piloti del Nucleo elicotteri della Provincia autonoma diTrento che parleranno della campagna "For your Fun and Safety".
Si terminerà la domenica con la premiazione del campionato XC Trentino.

Che dire quindi... para in spalla e ci vediamo a settembre!

Per info: : www.icarusfassa.com  cell.: 347 292 7083 mail: icarus.flying.team@gmail.com

fassa sky expo 2014

STAGE PILOTI E ASPIRANTI PILOTI BIPOSTO (parapendio e deltaplano)

l stagepilotibiposto 01Torna la seconda edizione dello Stage Piloti Biposto. Non poteva mancare visto il successo ottenuto nell’edizione scorsa (2010). Un incontro-confronto indispensabile per chi pratica o vuole praticare questa specialità. Studiata nei minimi particolari questa edizione, che si terrà a Borso del Grappa il 15/16 Novembre 2014, andrà ad affrontare argomenti molto importanti per la sicurezza ed il volo in due. Oltre alla parte tecnica che riguarderà il come effettuare un volo in biposto in totale sicurezza, verranno affrontati argomenti molto interessanti tra i quali: preparazione mentale del pilota biposto e sistema di self controlling per ridurre il rischio in volo, relazione e comportamenti con il passeggero, volo disabili e mezzi speciali, sicurezza dei materiali, statistiche incidenti, statistiche inconvenienti, paracaduti di emergenza, statistica malori in volo, come fotografare in volo, omologazioni e materiali di ultima generazione ed uno spazio dedicato ai voli di cross.

Il tutto illustrato e raccontato dai migliori professionisti del settore presenti in Italia tra i quali: Jimmy Pacher, pluri campione di parapendio, Guido Teppa, uno dei primi istruttori di volo libero e autore di vari manuali di volo libero italiani, Michael Nesler, progettista di fama internazionale e autore di vari libri sul volo libero, Kilian Isam, istruttore, pilota biposto e realizzatore del record XC 2011, Rudi Saccani, responsabile sicurezza FIVL, Tullio Gervasoni, istruttore di deltaplano e membro della nazionale italiana (campione del mondo), Luca Basso, pilota di parapendio, ex presidente FIVL, avvocato ed autore di un libro sulla psicologia del volo. Ci saranno altri interventi a cura dei piloti presenti.

L’appuntamento è a Borso del Grappa il 15/16 Novembre 2014 presso l’Albergo Ristorante Garden Relais. Per i soci FIVL verrà chiesto un contributo spese di euro 15, mentre per i non soci FIVL il contributo sarà di euro 20. In omaggio una bellissima maglietta dello Stage Piloti Biposto. Obbligatoria la prenotazione via web cliccando qui. Per ulteriori informazioni e indicazioni riguardanti gli alloggi convenzionati contattateci via mail: info@aeroclubmontegrappa.it oppure chiamateci al 333 6648 808.

Il consorzio Turistico Vivere il Grappa sarà a disposizione per dare informazioni riguardanti gli alloggi dove dormire.

PROGRAMMA RELATORI E ARGOMENTI
Sabato 15 Novembre

Ore 07.30 – APERTURA ISCRIZIONI: Consegna Gadget.

Ore 09.00 - ALESSANDRO OLIN e MANUEL SPONGIA-PRESIDENTE FIVL: Presentazione programma Stage Piloti Biposto.

Ore 09.15 - TULLIO GERVASONI: Deltaplano. Materiali, sistemi di sicurezza, preparazione e relazione con il passeggero, tecniche decollo e di volo deltaplano.

Ore 10.00 - MICHAEL NESLER: Parapendio. La preparazione mentale del pilota biposto e il sistema di Self controlling per ridurre il rischio in volo.

Ore 12.00 – PAUSA PRANZO. Durata pausa pranzo ore 1.15.

Ore 13.30 - JIMMY PACHER. Parapendio. Pilotaggio, decollo tradizionale e alla francese, atterraggio in piedi o seduto, pesi leggeri o pesi pesanti, uso trim, emergenza per Biposto

Ore 15.00 – GUIDO TEPPA ALESSANDRO OLIN: Parapendio. Volo disabili. Rapporto con passeggero, imbragature e carrozzine speciali, rapporto con passeggero, assistenti decollo e atterraggio, tipologia disabile.

Ore 16.00 - PAUSA CAFFE’. 15 Minuti.

Ore 16.15 - RODOLFO SACCANI: Sicurezza materiali, imbraghi pilota, statistiche incidenti, statistiche inconvenienti, statistica malori in volo.

Ore 18.00 – CONCLUSIONE PRIMA GIORNATA: Conclusione prima giornata Stage Piloti Biposto

Ore 20.15 – CENA: Presso Locanda Montegrappa (Borso del Grappa) Prenotazione obbligatoria (inviare mail con nome e numero partecipanti. info@aeroclubmontegrappa.it)

Domenica 16 Novembre

Ore 08.00 - TEPPA GUIDO: Relazione e comportamenti con il passeggero

Ore 09.45 - KILIAN ISAM: Voli biposto di ”cross” turistici e voli biposto di distanza (voli di più ore con piloti): preparazione, attrezzatura, difficoltà, esperienze vissute in 25 anni di voli biposto

Ore 11.00 – NESLER MICHAEL: Nuovi parapendio biposto, omologazioni, sicurezza nuovi mezzi, prestazioni

Ore 12.00 - OLIN ALESSANDRO: Foto e video

Ore 12.45 - LUCA BASSO: Leggi sul volo, associazioni, contributi voli.

Ore 14.00 – PRESIDENTE FIVL: Saluto finale Stage Piloti Biposto

Ore 14:15 - VOLI: Possibilità di trasporto in decollo per chi volesse volare.

Il programma potrà subire variazioni.

TRI-GRASP-THLON

Una gara di triathlon a tempo, sulle creste del Monte Grappa. E’ con grande entusiasmo che annunciamo la tanto attesa ed inedita TRI-GRASP-THLON! Che sarà?!?

Non è il nome di una nuova vela, ma è un’esperienza unica in un luogo meraviglioso. Si tratta della prima gara non competitiva di Triathlon, organizzata dall’AeCMontegrappa che si svolgerà a Borso del Grappa in occasione dell’annuale Festa sociale che quest’anno festeggia il suo 35° anniversario, il 12 Ottobre 2014. Tutte le informazioni sul nostro sito.

http://www.aeroclubmontegrappa.it/manifestazioni/festa-sociale/101-tri-grasp-thlon

 

FESTA SOCIALE 12 OTTOBRE 2014 AEC MONTEGRAPPA

Come ogni anno l’Aec Montegrappa organizza l’ormai famosa Festa Sociale. Un appuntamento per festeggiare il 35° anniversario del nostro club aperto a tutti. Gara di centro, Triathlon, ricchi premi a sorteggio per tutti e un ricco stand gastronomico faranno da contorno a questo importante evento. Premi speciali e riconoscimenti vari a tutti i piloti che si sono messi in luce durante il 2014. Tutte le informazioni sul nostro sito.

http://www.aeroclubmontegrappa.it/manifestazioni/festa-sociale/45-festa-sociale

AEC MONTEGRAPPA
info@aeroclubmontegrappa.it
www.aeroclubmontegrappa.it

Logo TriGraspThlon 2014 02

Pagina 1 di 42

Annunci

default
28.09.2014 16:41

Go to top