Skip to main content

Avviso di sicurezza (131217A0): Icaro 2000 Laminar 12 Easy

Questo avviso di sicurezza riguarda i deltaplani Icaro 2000 Laminar 12 Easy.

Su due esemplari di Icaro 2000 Laminar 12 Easy sono state rilevate misure degli anti-drappo e del diedro diverse da quelle certificate. Entrambi i deltaplani sono stati utilizzati per diversi anni e revisionati periodicamente.
Per verificare la rispondenza con i criteri di certificazione delle misure rilevate su questi mezzi, il DHV ha ripetuto il test di certificazione su veicolo a terra con entrambi i deltaplani. Il test è stato superato.
Il DHV ha richiesto un ulteriore mezzo con le stesse misure per eseguire un test di certificazione in volo.
Il DHV informa gli eventuali possessori di Laminar 12 Easy con misure di anti-drappo e diedro difformi dalla certificazione, che fino a che non sarà completato il test in volo non vi sono garanzie che le caratteristiche di volo di questi delta sono conformi alla certificazione.

La posizione del produttore è la seguente:
Icaro 2000 garantisce la conformità al volo dell'Easy 12. Il superamento del recente test di stabilità garantisce la stabilità in beccheggio di quest'ala e le numerose prove di volo eseguite dai nostri piloti collaudatori e da tutti i piloti che l'hanno volata per almeno 10 anni, senza alcun inconveniente ne confermano la classe di appartenenza. La prova di volo ancora mancante infatti, servirà a verificare unicamente che il comportamento latero-direzionale dell'ala rientri nella classe 2 stabilità dal DHV.