Skip to main content

Avviso di sicurezza (140811A0): manicotto dei cavi Aeros Combat e Discus con telaio Litestream

Questo avviso riguarda i deltaplani Aeros Combat e Discus con telaio Litestream.


Si è verificata la rottura del manicotto (redance e nicopress) di un cavo posteriore su un deltaplano Discus C. Fortunatamente la rottura è avvenuta a terra. Il Discus C in questione ha oltre 7 anni e in questo periodo il proprietario non ha sostituito o controllato i cavi, come richiesto. Le immagini mostrano la rottura del cavo.

Vogliamo pertanto portare alla vostra attenzione la necessità di eseguire quanto prescritto dal manuale relativamente alla manutenzione, in particolare per quanto riguarda la verifica e la sostituzione dei cavi. I cavi inferiori devono essere sostituiti annualmente. Tutti i cavi devono essere sostituiti immediatamente nel caso anche un solo filo sia rotto o danneggiato.

Cari piloti, vi preghiamo di ricordare che la sicurezza è un problema di tutti! Le vostri ali e tutte le attrezzature che usate per volare, come ogni alto equipaggiamento a cui affidate la vita, devono essere controllate regolarmente.

I cavi di supporto sono componenti critici della struttura di un deltaplano e devono essere mantenuti in condizioni di volo. Non è tollerabile alcuna perdita significativa nella resistenza di un cavo.

E' necessario porre particolare attenzione ai manicotti dei cavi posteriori sui deltaplani Combat e Discus con telaio Litestream. Con questo tipo di telaio il manicotto del cavo posteriore ha una tendenza a flettere, aumentando la probabilità di danni.

Un cavo con anche un solo filo rotto deve essere sostituito prima del prossimo volo. In caso di qualunque danno ad un cavo, conttattare il rivenditore Aeros per sistituirlo prima del prossimo volo.

Aeros

140811A0 1

140811A0 2