Skip to main content

Temperature

TEMPERATURE

Questo grafico è piuttosto semplice da interpretare.
La legenda chiarisce subito la temperatura espressa in °C e l’associazione cromatica che troveremo in plotter.meteo_008.jpg.
La quota di riferimento del grafico è compresa tra gli zero e i 3000 m circa (da 1000 mb a 700 mb) perché è la fascia di quota che più interessa il nostro genere di volo.
Non disperdendo le informazioni con quote superiori, risulta essere più preciso rispetto alle temperature del Time-plotter precedente.
Le fasce colorate hanno uno spessore di 2°C e l’andamento delle curve durante il decorso delle ore fornisce un’indicazione del gradiente che andremo a incontrare durante tutta la giornata di volo.
Linee colorate molto ravvicinate in altezza indicano un gradiente elevato, meteo_009.jpgal contrario linee con ampia separazione meteo_010.jpgsegnalano debole o assente gradiente verticale.
L’ideale per noi è avere, in giornate soleggiate, un gradiente uguale o superiore ai 6 °C ogni 100 mb circa di variazione altitudinale per avere ottima possibilità di sviluppo di termiche.
Valuteremo anche con l’aiuto di questi dati quale potrà essere l’ora ideale di decollo e l’eventuale orario di punta della giornata e la sua fine.
Da ricordare, infatti, che in giornate soleggiate la temperatura dell’aria in prossimità del terreno, è comunque + elevata di 2-3 °C rispetto alla temperatura dell’aria immediatamente soprastante.
Quindi il gradiente termico verticale reale diventa 6°C + 2-3°C per un totale di 8-9°C che ci porta a condizioni più instabili ai bassi livelli e quindi a condizioni ideali affinché le termiche si possano sviluppare in altezza.