Skip to main content

Ultime da FIVL

Borso del GrappaTESTIVAL 2024 - l'appuntamento fisso con l'innovazione

Il 27 e 28 Aprile 2024 non perdetevi assolutamente due giorni full immersion al Testival di Borso del Grappa  (VT).

In questa cornice perfetta, troverete i prestigiosi brand internazionali e case di produzione locale, con le loro vele e accessori da scoprire, provare e vivere durante questo attesissimo evento outdoor.

Non solo volo libero: diverse le novità in campo, che includono tutto lo sky fitness e che spaziano fino al trekking, corsa, trial e camminata nordica.

Noi di FIVL saremo presenti con il nostro stand informativo. Avremo con noi anche ''Fuga dal Nido'', il libro di M. Nesler che sta andando a ruba! Richiedi la tua copia direttamente al banco.

 

Vi aspettiamo numerosi all'atterraggio del Garden Relais in Via Caose, 22. 

WhatsApp_Image_2024-04-11_at_22.57.23.jpeg

Marostica: un successo di partecipazione!

Foto_06-04-24_14_26_37.jpg decollo.jpg

Foto di Dora Arena

 

Sabato 6 aprile 2024 la ridente Valle di San Floriano di Marostica ha vissuto una giornata all'insegna del volo libero ospitando la prima tappa del Campionato Triveneto di parapendio e deltaplano.

La tappa organizzata con il supporto  dell'Asd AeC Blue Phoenix parapendio ha richiamato un numero record di partecipanti: ben 164 piloti provenienti da diverse regioni italiane.

Le condizioni meteo della giornata non erano ottimali, con basi basse e costoni quasi in ombra. Tuttavia, Damiano Zanocco ha saputo leggere al meglio la situazione e prendere le decisioni giuste, assegnando delle task brevi e con possibilità di sfruttare sia il costone che la pianura sempre ben soleggiata.

 

    Alberto CanWhatsApp_Image_2024-04-11_at_22.32.49_1.jpegale, primo classificato Sport, ci racconta così la sua esperienza:

           “La giornata non prometteva bene. Sia in decollo che una volta in volo avevo intuito che stare a costone non pagava più di tanto, allora via fuori… fuori teneva bene e si                  faceva anche quota! È stato bellissimo volare a sud di Bassano e osservare il Ponte Vecchio ... da lì in poi ho volato insieme al gruppetto dei "forti", i Serial tra cui Mirco                  Cristoforetti, che non ho mollato più! Senza di loro non avrei mai fatto certe scelte.”

    Utilizzare al Campionato Triveneto la stessa task per Sport e Serial ma con cilindri più piccoli per gli Sport serve proprio a consentire alle “nuove leve” di poter volare con i piloti      di comprovata esperienza e di poter crescere dal punto di vista sportivo e questo è stato un chiaro esempio.

    Alberto conclude così:

             “L'ultima parte della gara è stata davvero emozionante: ho lottato fino all'ultimo metro con Antonio Cazorzi, arrivando al traguardo in volata.  Sono felicissimo del risultato                  di questa prima tappa. Le condizioni meteo non erano facili, ma ho cercato di dare il massimo e sono riuscito a ottenere un buon piazzamento. Ora sono ancora più                        motivato per il resto del Campionato".

 

Foto di: Alberto Canale 

 

Le classifiche sono disponibili qui: https://www.cptriveneto.it/classifiche-2024/

Categoria FUN:

1° Yuri Ciurletti (Scuola Parapendio Trento)

2° Daniele Zamarioi (Delta Club Dolada)

3° Beppino Zoccarato (Volo Libero Montegrappa)

Categoria SPORT:

1° Antonio Cazorzi (Centro Friulano Parapendio)

2° Alberto Canale (Yoi Yoi Parapende)

3° Andrea Cecchetto (Volo Libero Montegrappa)

1^ donna SPORT: Lisa Cataldi (Volo Libero Prealpi)

 

Categoria SERIAL:

1° Mirco Cristoforetti  (Ali Azzurre Trentine)

2° Francesco Schenal (Para & Delta Club Feltre)

3° Riccardo Marchetto (Team Volo Berico)

1^ donna SERIAL: Giulia Soldà (Volo Libero Montegrappa)

 

Nonostante le sfide della meteo, il bilancio della giornata è positivo: pochi piloti sono giunti a meta, ma tutti erano contenti e soddisfatti  in centro operativo per il rinomato “defrifing alla Triveneto”, poiché anche da questa giornata hanno imparato qualcosa.

Noi del Comitato Triveneto ringraziamo piloti e sponsor e diamo appuntamento a tutti alla prossima tappa che si svolgerà a Revine (TV) il 20 o 21 aprile 2024.

Vi aspettiamo numerosi!

 

Il Coordinatore 
Dora Arena 

+39 329 3759763 

info@cptriveneto.it – Instagram -  gruppo facebook 

Foto della giornata disponibili qui: https://www.cptriveneto.it/gallery/foto/

XContest: nuova gestione delle potenziali violazioni di spazi aerei

 
WhatsApp_Image_2024-04-10_at_7.24.00_PM.jpeg
 
XContest: nuova gestione delle potenziali violazioni di spazi aerei
 
La procedura automatica di sospensione delle tracce XContest per potenziali violazioni di spazi aerei subisce alcune modifiche.
Si invitano i piloti che utilizzano questo servizio a prenderne nota.
 
Cos'è la verifica delle violazioni:
XContest Italia esegue una verifica automatica su ogni traccia che viene caricata, questa verifica viene eseguita dalla piattaforma in un momento successivo al caricamento della traccia stessa.
La rilevazione di una potenziale violazione porta alla sospensione della traccia dalla pubblicazione e dalla classifica, oltre ad una notifica al pilota.
La traccia resta visibile solo al pilota che l'ha caricata e non contribuisce alla classifica, in qualunque momento il pilota può visionare sia la traccia che le potenziali violazioni.
Le definiamo "potenziali violazioni" perché gli spazi aerei possono essere particolarmente complessi, con limiti inferiori variabili oppure con limitazioni dipendenti da orari, da autorizzazioni specifiche o da altre variabili. La rilevazione automatica in alcuni casi può commettere errori e per questi casi esiste una procedura che consente al pilota di visionare le rilevazioni e dichiarare sotto la sua responsabilità che sono errate oppure che il volo è stato eseguito a fronte di una autorizzazione.
 
Cosa cambia:
In alcuni casi questa dichiarazione attraverso la quale il pilota può "sbloccare" il volo per un errore nella rilevazione oppure perché è in possesso di specifica autorizzazione non potrà più essere effettuata online in autonomia dal pilota stesso. Per "sbloccare" voli con potenziali violazioni di CTR o ATZ sarà necessario inviare richiesta via email e fornire prove documentali. Per altre potenziali violazioni la procedura resta invariata.
 
Perché questo cambiamento?
La FIVL è stata costretta a prendere questa decisione in risposta a ripetute violazioni del regolamento di XContest Italia. L'obiettivo principale è quello di garantire una corretta applicazione delle regole vigenti, tutelare la sicurezza e la sportività. Sappiamo bene che non è facile volare in un paese con una grande quantità di restrizioni e divieti la cui estensione spesso appare ingiustificata.
FIVL si impegna per tutelare la libertà di volare limitando la sottrazione di spazi aerei pubblici e consentendo l'accesso a spazi controllati, come dimostra il lavoro che negli ultimi anni abbiamo svolto sugli spazi aerei U-Space ai quali potremo accedere liberamente e gratuitamente con requisiti di visibilità elettronica minimali.
Questo grazie al nostro lavoro in tutte le sedi europee: EHPU, EAS, EASA.
 
FIVL ha anche la responsabilità della gestione di XContest Italia.
Considerando che non abbiamo le risorse per eseguire controlli manuali su migliaia e migliaia di tracce caricate, qualche anno fa abbiamo introdotto un controllo automatico che però, data la complessità delle restrizioni nel nostro paese, non è infallibile. Abbiamo quindi previsto una procedura snella per la gestione degli inevitabili errori. Purtroppo negli ultimi tempi FIVL ha dovuto intervenire ripetutamente per violazioni del regolamento di XContest Italia e questo ha reso necessario modificare questa procedura.
La rilevazione automatica di violazioni di CTR o ATZ, si è rivelata essere precisa e poco soggetta ad errori, anche grazie al fatto che questi spazi hanno generalmente limiti inferiori ben definiti e poche eccezioni. Abbiamo quindi deciso di introdurre, iniziando da questi spazi aerei, un "enforcing" più rigoroso confidando nel fatto che gli interventi per la gestione delle inevitabili particolarità saranno limitati e gestibili.
 
Conclusioni:
Questo cambiamento diventerà operativo alla fine del mese di aprile e comporterà un aggravio di lavoro per FIVL, ci auguriamo che sia marginale ma ci sarà.
Per questo dobbiamo purtroppo “ringraziare” alcuni piloti che, attraverso ripetute violazioni del regolamento, ci hanno indotto ad una modifica della procedura.
Ci rammarichiamo del fatto che spesso si tratta di piloti con particolare visibilità dai quali ci saremmo aspettati comportamenti più responsabili.
Ricordiamo a tutti i piloti che le dichiarazioni mendaci su XContest comportano una responsabilità personale nei confronti delle della Legge ma anche una responsabilità morale nei confronti della collettività del volo libero.
Tra i compiti principali di FIVL c'è la tutela della libertà di tutti i piloti e della sportività. FIVL non può tollerare comportamenti antisportivi che al tempo stesso mettono a rischio la libertà dei piloti e la sicurezza.
Confidiamo nella comprensione e nella fiducia da parte dei nostri soci e ringraziamo per la vostra attenzione.
 
Il Consiglio FIVL

 

H&F Italian League- Sale Marasino apre il circuito

Articolo di Marco De Cet

 

Sale Marasino 06/04/2024

Approda ospite del Parapendio Club Sebino, la prima delle cinque tappe del circuito Hike&fly Italian League. Le previsioni meteo davano in sabato la giornata migliore e di fatto cosi e’ stato.

Gli atleti si sono visti impegnati nella splendida cornice del lago D’iseo sulle Prealpi Bresciane contornate da paesaggi mozzafiato anche per le famiglie al seguito.

La cronaca ha visto protagonisti gli atleti della categoria PRO in una task di circa 50 km con un top da fare in quota con firma in malga, mentre la categoria FUN prevedeva un percorso chiaramente ridotto di circa 26 km.

I PRO hanno dato subito spettacolo con Sassudelli ,Gruber, Scalet che hanno preso un bel vantaggio su Nenzi,Guariento e Mastromichele.

Il top in quota prima del fine gara ha visto Sassudelli firmare e ripartire subito per il goal dimenticandosi causa anche lo strumento la penultima boa.

Niente paura,una volta atterrato ha ripiegato la vela ed è risalito per completare il percorso , chiudera’ in ottava posizione.

Nel frattempo a distanza di pochi minuti ridecollano sia Titta che Gruber dirigendosi sopra il lago per l’ultima turn point tagliando il goal rispettivamente al primo e secondo posto.

Al terzo posto dopo un gran recupero Emil Guariento si aggiudica il gradino più basso del podio a scapito di Giuseppe Mastromichele e Mirko Giacomo Nenzi autori anche loro di una grande task.

Bravi anche gli altri a tenere il ritmo dei primi…..Scribante,Testolin,Sartori,Ghiroldi,Graziano,Locatelli e Triolo.

Da far notare le prestazioni di Elena Ghilardi e Tamara Lunger che si sono confrontate in categoria Pro senza per nulla sfigurare.

In categoria Fun domina Simone Sassudelli (fratello d’arte di Davide) seguito da Simone Tortini e Silvia Galli che ha dato filo da torcere ai maschietti.

Anche per loro tre vanno i complimenti per aver chiuso il percorso.

La Gara di centro che prevedeva la salita a piedi a Forcella di Sale, ha visto vittorioso Paolo Boni, secondo posto Paolo Campardi (Gibba)e terzo Ivan Bottegal.

Week end positivo quindi al primo appuntamento stagionale a Sale Marasino contornato dallo staff del Parapendio club Sebino a cui vanno i nostri complimenti per essersi contraddistinti in una organizzazione esemplare degna di nota sfoderando grande competenza nel suggerire la task e offrendo con “Aimon” alla griglia una giornata indimenticabile.

Prossimo appuntamento a Feltre il 12 e 13 Maggio per la 33 ore.

WhatsApp_Image_2024-04-10_at_2.45.00_PM_1.jpeg WhatsApp_Image_2024-04-10_at_2.45.00_PM.jpeg

WhatsApp_Image_2024-04-10_at_2.44.58_PM_1.jpeg WhatsApp_Image_2024-04-10_at_2.44.59_PM_1.jpeg

WhatsApp_Image_2024-04-10_at_2.44.57_PM.jpeg

 

Il Triveneto riparte da Marostica!

cropped banner sito triveneto Tavola disegno 1 copia 2
 
Nella splendida cornice di Marostica (VI), palcoscenico della Flory Cup, sabato 6 aprile 2024 si svolgerà la prima tappa del Campionato Triveneto parapendio e deltaplano.
A fare gli onori di casa sarà l'ASD AeC Blue Phoenix  che ha già preparato tutto per ospitare sia le categorie di parapendio (FUN, SPORT e SERIAL) che quelle di deltaplano (Delta FUN e Delta SPORT).
Il centro operativo sarà al BARRIO, via Stroppari 2/A – 36063 Valle San Floriano, Marostica (Vicenza) – vedi QUI –
Ricordiamo  che la preiscrizione on line al Campionato 2024 è obbligatoria ed è da effettuarsi tramite il format disponibile >>>QUI<<<

Programma:

ore 8.30 – 10.00: ritrovo per iscrizioni in centro operativo
ore 09.00 e 10.30: partenza navette per il decollo Rubbio
ore 11.30: briefing in decollo e assegnazione delle task da parte del super Meet Director Damiano Zanocco

questo link potete scaricare i Waypoints del sito di volo di Marostica per non farvi trovare impreparati al meeting.

Se avete voglia di divertirvi, migliorare, mettervi in gioco e, perchè no, vincere fantastici premi ... iscrivetevi al Campionato Triveneto!

Non perdete questa occasione!

Vi aspettiamo numerosi!

Il Coordinatore 

Dora Arena

informazioni
Dora Arena 

+39 329 3759763 –  info@cptriveneto.it 

Instagram -  gruppo facebook 

 20240323112154 IMG 6560