Skip to main content

Ancora Christian Ciech nella quinta prova

Da poche ore si è chiusa a Valle de Bravo in Messico la quinta giornata dei mondiali di deltaplano che ci sorprende con la quarta vittoria del nostro Christian Ciech, pur nella provvisorietà della classifica non ancora ufficiale.


Seguendo la task in diretta, grazie al’efficiente sistema http://www.livetrack24.com/ di Tonino Tarsi, su un percorso di 142 chilometri era giustificata l’impressione che i partecipanti si battessero con energia, soprattutto nelle posizioni di testa. Infatti ben otto piloti si alternavano al comando della gara. Nell’ordine: Krzysztof Grzyb (USA), Rodolfo Gotès (Messico), Manfred Ruhmer (Austria), Zac Majors (USA), Christian Voiblet (Svizzera), Christian Ciech, Franz Herrmann (Svizzera) ed infine nuovamente Ciech che lo manteneva fino al goal.
Alle spalle dell’azzurro nessuno di questi piloti che avevano provvisoriamente preso la testa della task. Invece, si sono piazzati nell’ordine Attila Bertok (Ungheria), Joseph Salvenhoser (Austria), Daniel Velez (Colombia) e Carl Wallbank (Regno Unito).
Tutto andava nel migliore dei modi per Tullio Gervasoni, volato bene fino al terzo posto prima di essere risucchiato dal gruppo. Davide Guiducci si piazza la 12.o posto. Più attardati Suan Selenati e Filippo Oppici.
Ora non resta che attendere la classifica ufficiale a conferma dell’ennesima prodezza di Christian, già alla guida della classifica individuale. Anche il team azzurro consoliderebbe il primato in quella per nazioni, visto che piloti delle squadre dirette concorrenti, Francia ed Australia, appaiono solo al nono e 16.o posto.
La velocità media di Ciech si è attestata sui 47,8 km/h, tempo in volo una manciata di secondi meno delle due ore e 40 minuti, massima quota raggiunta 2.200 metri, ampiamente superato in questo dallo svizzero Christian Voiblet che ha toccato i 3.301 metri. Non è che si può avere tutto!

Sito ufficiale con classifiche
http://www.faihgworldmex.com/

Gustavo Vitali - Ufficio Stampa FIVL
Associazione Nazionale Italiana Volo Libero
http://www.fivl.it - 335 5852431 - skype: gustavo.vitali