Skip to main content

STAGE PILOTI E ASPIRANTI PILOTI BIPOSTO (parapendio e deltaplano)

l stagepilotibiposto 01Torna la seconda edizione dello Stage Piloti Biposto. Non poteva mancare visto il successo ottenuto nell’edizione scorsa (2010).

Un incontro-confronto indispensabile per chi pratica o vuole praticare questa specialità.

Studiata nei minimi particolari questa edizione, che si terrà a Borso del Grappa il 15/16 Novembre 2014, andrà ad affrontare argomenti molto importanti per la sicurezza ed il volo in due. Oltre alla parte tecnica che riguarderà il come effettuare un volo in biposto in totale sicurezza, verranno affrontati argomenti molto interessanti tra i quali: preparazione mentale del pilota biposto e sistema di self controlling per ridurre il rischio in volo, relazione e comportamenti con il passeggero, volo disabili e mezzi speciali, sicurezza dei materiali, statistiche incidenti, statistiche inconvenienti, paracaduti di emergenza, statistica malori in volo, come fotografare in volo, omologazioni e materiali di ultima generazione ed uno spazio dedicato ai voli di cross.

Il tutto illustrato e raccontato dai migliori professionisti del settore presenti in Italia tra i quali: Jimmy Pacher, pluri campione di parapendio, Guido Teppa, uno dei primi istruttori di volo libero e autore di vari manuali di volo libero italiani, Michael Nesler, progettista di fama internazionale e autore di vari libri sul volo libero, Kilian Isam, istruttore, pilota biposto e realizzatore del record XC 2011, Rudi Saccani, responsabile sicurezza FIVL, Tullio Gervasoni, istruttore di deltaplano e membro della nazionale italiana (campione del mondo), Luca Basso, pilota di parapendio, ex presidente FIVL, avvocato ed autore di un libro sulla psicologia del volo. Ci saranno altri interventi a cura dei piloti presenti.

L’appuntamento è a Borso del Grappa il 15/16 Novembre 2014 presso l’Albergo Ristorante Garden Relais. Per i soci FIVL verrà chiesto un contributo spese di euro 15, mentre per i non soci FIVL il contributo sarà di euro 20. In omaggio una bellissima maglietta dello Stage Piloti Biposto. Obbligatoria la prenotazione via web cliccando qui. Per ulteriori informazioni e indicazioni riguardanti gli alloggi convenzionati contattateci via mail: info@aeroclubmontegrappa.it oppure chiamateci al 333 6648 808.

Il consorzio Turistico Vivere il Grappa sarà a disposizione per dare informazioni riguardanti gli alloggi dove dormire.

 

PROGRAMMA RELATORI E ARGOMENTI
Sabato 15 Novembre

Ore 07.30 – APERTURA ISCRIZIONI: Consegna Gadget.

Ore 09.00 - ALESSANDRO OLIN e MANUEL SPONGIA-PRESIDENTE FIVL: Presentazione programma Stage Piloti Biposto.

Ore 09.15 - TULLIO GERVASONI: Deltaplano. Materiali, sistemi di sicurezza, preparazione e relazione con il passeggero, tecniche decollo e di volo deltaplano.

Ore 10.00 - MICHAEL NESLER: Parapendio. La preparazione mentale del pilota biposto e il sistema di Self controlling per ridurre il rischio in volo.

Ore 12.00 – PAUSA PRANZO. Durata pausa pranzo ore 1.15.

Ore 13.30 - JIMMY PACHER. Parapendio. Pilotaggio, decollo tradizionale e alla francese, atterraggio in piedi o seduto, pesi leggeri o pesi pesanti, uso trim, emergenza per Biposto

Ore 15.00 – GUIDO TEPPA ALESSANDRO OLIN: Parapendio. Volo disabili. Rapporto con passeggero, imbragature e carrozzine speciali, rapporto con passeggero, assistenti decollo e atterraggio, tipologia disabile.

Ore 16.00 - PAUSA CAFFE’. 15 Minuti.

Ore 16.15 - RODOLFO SACCANI: Sicurezza materiali, imbraghi pilota, statistiche incidenti, statistiche inconvenienti, statistica malori in volo.

Ore 18.00 – CONCLUSIONE PRIMA GIORNATA: Conclusione prima giornata Stage Piloti Biposto

Ore 20.15 – CENA: Presso Locanda Montegrappa (Borso del Grappa) Prenotazione obbligatoria (inviare mail con nome e numero partecipanti. info@aeroclubmontegrappa.it)

Domenica 16 Novembre

Ore 08.00 - TEPPA GUIDO: Relazione e comportamenti con il passeggero

Ore 09.45 - KILIAN ISAM: Voli biposto di ”cross” turistici e voli biposto di distanza (voli di più ore con piloti): preparazione, attrezzatura, difficoltà, esperienze vissute in 25 anni di voli biposto

Ore 11.00 – NESLER MICHAEL: Nuovi parapendio biposto, omologazioni, sicurezza nuovi mezzi, prestazioni

Ore 12.00 - OLIN ALESSANDRO: Foto e video

Ore 12.45 - LUCA BASSO: Leggi sul volo, associazioni, contributi voli.

Ore 14.00 – PRESIDENTE FIVL: Saluto finale Stage Piloti Biposto

Ore 14:15 - VOLI: Possibilità di trasporto in decollo per chi volesse volare.

Il programma potrà subire variazioni.

 

l stagepilotibiposto 01