Skip to main content

Tante novità con l'iscrizione a FIVL nel 2016

Quest'anno abbiamo lavorato ad un ricco pacchetto di novità per il 2016. Il fine è quello di prestare nuovi servizi ai piloti e di consentire loro di recuperare le spese sostenute per l’attività di volo, in primis quello nell’iscrizione FIVL, sotto forma di sconti e convenzioni.

 

Partiamo dalle polizze assicurative.

  • Riduzione sensibile del costo della polizza RC - E' stata inserita una nuova combinazione RC minima che al costo di soli 40 euro offre copertura RC fino a 2 milioni di euro e copertura elisoccorso fino a 3000 euro.
  • Elisoccorso 
- Sono stati aumentati i massimali per la copertura elisoccorso, che ora parte da un minimo di 3000 euro e arriva fino a 10.000 euro.
  • Riduzione tariffe per polizze stipulate in corso di anno -
 Le nostre coperture assicurative hanno sempre avuto valore fino al 31 dicembre, questo per semplificare la gestione dei club e dei loro presidenti che così rinnovano in un'unica occasione iscrizioni e polizze per tutti i soci. Per consentire l'ingresso di nuovi soci in corso di anno abbiamo sempre previsto delle tariffe ridotte per le polizze stipulate dopo il 1 giugno e ancora più ridotte per quelle stipulate dopo il 1 ottobre. Quest'anno riduciamo ulteriormente queste tariffe, ad esempio la RC base che, stipulata ad ottobre, costava 35 euro nel 2015, costerà 20 euro nel 2016. Per tutti i dettagli fare riferimento alle tabelle.
  • Polizze scuola
 - Una vera rivoluzione nelle polizze scuola. La scuola pagherà un fisso di 150 euro l'anno per una polizza che comprende la RC scuola e la tutela legale. Per ogni allievo la scuola stipulerà una polizza che lo coprirà per tutta la durata del corso e anche dopo, fino ad un massimo di 12 mesi. Queste polizze allievi partono da 90 euro e comprendono RC, infortuni, morte, tutela legale, elisoccorso. L'iscrizione alla FIVL per gli allievi che stipulano la polizza costa solo 10 euro e dà diritto a tutti i benefici previsti per gli altri piloti, inclusa la rivista, il servizio meteo e tutto il resto. Fatto l'esame, l'allievo resta coperto dalla sua polizza fino allo scadere dei 12 mesi e poi ancora fino alla fine del mese in corso. Gli allievi che vogliono anche il libro di testo, pagheranno 30 euro di iscrizione invece di 10. La polizza RC della scuola ha un unico vincolo: vale solo se il sinistro riguarda un allievo iscritto a FIVL.
  • Biposti amatoriali 
- Abbiamo inserito delle coperture assicurative "a giornata" per i bipostisti amatoriali. Si potrà acquistare da uno a dieci voucher per altrettante giornate di volo da “spendere” nelle giornate che si desiderano. Il voucher per singola giornata costa 25 euro che scendono a 16 euro con l'acquisto in blocco di 10 voucher. Il bipostista amatoriale può così volare con copertura assicurativa senza spese fisse annuali, magari facendo pagare al passeggero la sicurezza di una polizza assicurativa che comprende RC con massimale di 2,5 milioni di euro copertura morte e infortuni sia per il pilota che per il passeggero, elisoccorso e tutela legale. I voucher sono riservati a piloti biposto FIVL che hanno una polizza monoposto FIVL.
  • Biposti professionali
- I costi delle polizze annuali biposto, ora definite “professionali”, restano invariati rispetto al 2015, sale però la copertura elisoccorso che copre fino a 5.000 euro.

N.B. – come di consueto la copertura assicurativa è valida a prescindere dalla trascrizione o meno della visita medica sull’attestato.
N.B. – Nelle tabelle che seguono le date fanno riferimento al periodo di stipula della polizza, non alla sua scadenza. Sono previsti sconti per le stipule fatte dopo il 31/05 e dopo il 30/09. Tutte le polizze scadono il 31/12 ad eccezione delle polizze biposto professionali che hanno durata di 12 mesi dalla stipula.

tariffe monoposto 2016
tariffe biposto 2016
tariffe scuole allievi 2016

 

Passiamo ora alle convenzioni.

Abbiamo infatti attivato e continueremo ad attivare convenzioni per dare ai nostri soci prezzi agevolati per prodotti e servizi.

  • IPPI Card
 - Per chi non lo sapesse la IPPI card è una tessera che consente di volare all'estero attestando il proprio livello di preparazione. I livelli sono 5, l'attestato italiano dà diritto al livello 3, per livelli superiori è necessario documentare il proprio livello di preparazione (fare riferimento al sito FIVL).

Dal 2016 la IPPI card avrà validità annuale e abbiamo deciso di rilasciarla gratuitamente a tutti i soci FIVL. La tessera FIVL stessa conterrà il logo IPPI e l'indicazione del proprio livello. La tessera FIVL e la IPPI card diventano quindi una unica tessera che ci consente di volare anche all'estero. Senza costi aggiuntivi.

Come dicevamo la IPPI card dal 2016 diventa annuale e va quindi rinnovata di anno in anno e i soci FIVL la avranno gratuitamente e senza dover fare richieste. Chi desiderasse avere un livello superiore al 3 dovrà fornire la documentazione alla segreteria. Consigliamo di farlo al momento dell'iscrizione o comunque prima della stampa della tessera FIVL. Chi avesse necessità di farlo in corso d'anno può farlo, ma per la stampa e spedizione di una nuova tessera FIVL dovrà pagare 10 euro di diritti di segreteria. La segreteria è a disposizione per fornire tutte le informazioni. Chi in passato ha già ottenuto un livello superiore al 3, se lo ritroverà sulla tessera FIVL senza fare nulla.

  • RC auto 
- Il nostro broker offre uno sconto di 50 euro sulla tua polizza auto, quale che sia il suo prezzo attuale, passando ad una polizza in convenzione FIVL. Il nostro broker Benacquista prenderà la tua polizza auto attuale e ti offrirà una polizza con le stesse coperture per 50 euro in meno rispetto a quello che paghi oggi. Solo con questa offerta l'iscrizione a FIVL è ampiamente ripagata!
  • Assocral
 - Sulla tessera FIVL del 2016 troverai il logo Assocral e un codice socio unico per ciascuno. La tessera ti darà accesso ad un migliaio di convenzioni nazionali e regionali in tutti i settori.
  • Sport Specialist
- Questa convenzione è già attiva d qualche settimana e dà diritto, dietro semplice presentazione della tessera FIVL, ad uno sconto del 10% in tutti i negozi della catena (vedi)

Restano attivi anche per il 2016 i servizi FIVL che già conoscete. Tra essi ricordiamo:

  • Servizio meteo 
- 100 euro di credito per la consultazione del servizio meteo FIVL. Più che sufficiente per consultare le previsioni meteo per tutto l'anno. Al momento abbiamo ricevuto una sola segnalazione da parte di un pilota che non è riuscito a starci dentro ...
  • Rivista
- La rivista che ricevono i piloti FIVL ed anche gli allievi, sempre più ricca di articoli tecnici e prove di mezzi, aggiornamenti sulle certificazioni e sul mondo del volo.
  • XContest - Dal 2016 l'iscrizione XContest resterà gratuita per i soci FIVL, ma diventerà a pagamento per i non soci.
    XContest è una piattaforma per le competizioni di volo libero di cross country, è nata e cresciuta con il supporto di FIVL che ha sempre provveduto gestire e finanziare questa iniziativa.
    L'iscrizione al campionato XContest italiano è sempre stata formalmente subordinata all'iscrizione a FIVL, tanto che da sempre per registrarsi è obbligatorio inserire il proprio numero di tessera FIVL. FIVL però non ha mai eseguito controlli sulla validità dei dati inseriti tollerando di fatto l'iscrizione anche di piloti non soci FIVL.
    Chi si è iscritto ad XContest avrà notato che il servizio è gratuito. E' gratuito perché i costi di iscrizione per i piloti italiani li sostiene la FIVL, che di fatto da sempre finanzia le iscrizioni anche di quei piloti che non sono soci FIVL e che quindi beneficiano di questo servizio senza dare il loro contributo alla nostra associazione.
    Per correttezza nei confronti dei nostri soci abbiamo deciso che a partire dal 2016 inizieremo a verificare che i dati forniti in fase di iscrizione siano veritieri, inclusa l'affiliazione a FIVL. A breve il modulo di iscrizione di XContest verificherà in tempo reale se l'utente che si sta iscrivendo è o meno socio FIVL e consentirà l'iscrizione solo ai soci.
    Ai piloti già iscritti a XContest ma non ancora soci FIVL chiediamo di regolarizzare la propria posizione. Vi chiediamo pertanto di verificare che i dati relativi al proprio profilo utente in XContest siano aggiornati, con nome e cognome reali e che il numero di tessera FIVL sia corretto. Questi dati sono modificabili qui.
    Le quote e le modalità di pagamento per i non soci saranno definite dai gestori di XContest.

Buoni voli a tutti dal Consiglio FIVL

Per informazioni su come effettuare i pagamenti fare riferimento a questa pagina.

Per informazioni sull'iscrizione alla FIVL per l'anno 2016 contattare la segreteria: telefono 011 744 991 - fax 011 752 846fivl (AT) fivl.it