Skip to main content

Competizioni

CRO 2024 - Campionato Regioni Occidentali

La stagione 2024 del CRO: IL CALENDARIO!

Cari amici, siamo felici di annunciarvi che il calendario CRO 2024 è finalmente pronto e vi aspetta con tante task: una scorpacciata che vi farà vivere emozioni uniche!

La carovana del CRO vi porterà a scoprire i luoghi più belli e suggestivi tra Lombardia e Piemonte, dove potrete condividere esperienze, ricordi, gioie e tanta passione per il parapendio!

Inizieremo con lo Stage Nazionale Aspiranti CRO (SNAC) a Santa Elisabetta, dove oltre ad imparare come gestire una gara, conoscerete i vostri compagni di avventura, per poi lanciarci subito nella prima task a Cavallaria.

 

Ecco il calendario completo delle task 2024:

• 02-03 marzo snac Santa Elisabetta – Torino

• 16-17 marzo Cavallaria –Torino

• 23-24 marzo Montoso –Cuneo

• 06-07 aprile Cornizzolo –Lecco

• 13-14 aprile Liretta – Cuneo

• 20-21 aprile Laveno –Varese

• 11-12 maggio Rocca Canavese –Torino

• 18-19 maggio recupero 1 /25-26 maggio recupero 2 /08-09 giugno recupero 3 /15-16 giugno recupero 4

• 13-14 luglio Festa Finale Laveno –Varese

 

Scarica il REGOLAMENTO CRO2024 

 

Vi invitiamo a rimanere sintonizzati sul nostro canale Instagram CRO-CAMPIONATO REGIONI OCCIDENTALI PARAPENDIO

e sul nostro sito: www.paracro.it.

Sarà una splendida stagione! 

 

Non dimenticate che la stagione 2024 è resa possibile grazie al supporto sia di FIVL che dei nostri sponsor:

AIRE CORNIZZOLO, INFINITYFLY, BRUCE GOLDSMIT, TONY FLY, MIP FLY , ENERVIT, GANTE PARAPENDIO. 

 

Calendario_CRO_2024_09_02_24.jpg

La festa finale del CRO a Laveno (Varese)

Domenica 10 settembre 2023 si è conclusa con una grande festa l'edizione 2023 del CRO - Campionato Regioni Occidentali- di parapendio, che ha visto per l’intero circuito la partecipazione complessiva di 190 piloti provenienti da diverse regioni italiane. Il club Volo Libero Lago Maggiore asd, organizzatore dell'evento, ha ospitato i piloti e i loro accompagnatori nell'area feste di Casalzuigno (Varese), dove la Proloco ha allestito uno stand gastronomico per tutto il week end i cui volontari hanno deliziato i presenti con piatti tipici e specialità della zona, creando un'atmosfera conviviale e festosa.

La giornata di domenica è stata dedicata alla premiazione dei vincitori delle otto task disputate durante il campionato, che hanno messo alla prova le abilità e la strategie dei piloti in diverse condizioni meteo e su vari percorsi. Il club Volo Libero Lago Maggiore asd ha inoltre proposto una prova di atterraggio di precisione, aperta a tutti i partecipanti, che ha aggiunto un pizzico di sfida e divertimento alla manifestazione. I migliori tre atterraggi sono stati premiati insieme ai primi tre classificati di ogni categoria: fun, sport e serial per il miglior volo di giornata, calcolato secondo il punteggio XContest.

I vincitori del miglior volo di giornata delle varie categorie sono stati:

  • - Categoria fun: 1) Andrea Verona, 2) Raoul Cavorsin, 3) Fabio Piemontese
  • - Categoria sport: 1) Vittorio Rena, 2) Sergio Sciumè, 3) Roberto Rossini
  • - Categoria serial: 1) Pio Zearo, 2) Thierry Buillet, 3) Fabio Bosonin

Tra le donne, si sono distinte Silvia Faure nella categoria fun e Cristiana Margherita Gonella nella categoria sport. Il vincitore della prova di atterraggio di precisione è stato Pio Zearo, mentre per le donne si è aggiudicata il primo posto Elisa Zeuli.

Prima della premiazione finale Sono poi stati premiati i vincitori per le task di Rocca Canavese e Montoso.

È stata una competizione avvincente e ricca di sfide quella che ha visto protagonisti i migliori piloti di parapendio delle regioni occidentali. Dopo otto tappe disputate in diverse località, si è arrivati alla conclusione del Campionato e alla cerimonia in cui il sindaco di Casalzuigno, Danilo De Rocchi, introdotto dalla consigliera comunale Scopece Elena, ha premiato i vincitori del CRO consegnando loro i premi messi a disposizione dagli sponsor:

*Fun*

  • 🥇Fabio Piemontese - imbrago Sea Runa
  • 🥈Roberto Maccanelli - imbrago Kortel Kruyer III
  • 🥉Igor Mangili - vario Mipbip

*Sport*

  1. 🥇 Ivan Riverso - imbrago Kortel Kolibri Evo
  2. 🥈Nicolas Olivero - Alfapilot RS
  3. 🥉Alessandro Caristo - vario Mipbip

*Sport/Serial*

  • 🥇Thierry Buillet - imbrago Sky Skylighter 4
  • 🥈Diego Ardissone - emergenza Sky
  • 🥉Ivan Riverso - vario Mipbip

*Fun Femminile*

  • 🥇Marika Touscoz - buono revisione Tonyfly 150 €
  • 🥈Silvia Faure - vario Mipbip
  • 🥉Monica Rotelli - vario Mipbip

*Sport Femminile*

  • 🥇Isabella Oderda - buono revisione Tonyfly 150 €
  • 🥈Cristiana Gonella - vario Mipbip
  • 🥉Melina Vinci - vario Mipbip

*Club*

  • 🥇Team Pteryx
  • 🥈Parapendio Club Cavallaria
  • 🥉Velum Volitans

Un momento emozionante e significativo ha concluso la fantastica festa finale del CRO, il primo cittadino Danilo De Rochi ha consegnato, a nome dell'associazione sportiva dilettantistica Volo Libero Lago Maggiore, una targa al merito sportivo a Flavio Tebaldi e a Christian Ciech, rispettivamente commissario tecnico e pilota del team della Nazionale di deltaplano che ha trionfato nella recente competizione mondiale in Macedonia aggiudicandosi il primo posto.

Un ringraziamento speciale va a tutti i piloti che hanno partecipato con entusiasmo e fair play, ma anche a FIVL e ai nostri sponsor che hanno reso possibile questo evento: @mipfly, @alfapilotfly, @s.e.a_ukraine, @enervit.ita78, @tonyflyservice, @flgfilippo

alfapilot logo 800px tony fly logo s.e.a. logo sport professional logo mip fly logo

Con questa festa finale si è concluso il Campionato Regioni Occidentali 2023, una competizione ricca di emozioni, adrenalina e amicizia. Il comitato CRO composto da Isabella Oderda, Fabio Piemontese, Sergio Sciumè e la scrivente Monica Rotelli, ringrazia tutti i partecipanti, i volontari, gli sponsor , le istituzioni e soprattutto FIVL per aver reso possibile la realizzazione di questo evento! Un merito particolare va a Silvia Ojetti. Grazie ai suoi scatti, ognuno di noi potrà conservare bellissimi ricordi di questa avventura. Non resta che dare appuntamento al prossimo anno per la stagione CRO 2024 e ricordare a tutti quel che scrisse Walt Whitman nella sua poesia “Carpe Diem”:

“Goditi la giornata,
non lasciarla finire senza crescere un po’.
Senza essere stato felice,
senza aver nutrito i tuoi sogni.”

Monica Rotelli - 347 856 8273 - info (AT) vllm.it – tutte le foto della giornata scattate da Silvia Ojetti

CRO - Campionato Regioni Occidentali - parapendio.cro (AT) gmail.com - Sergio Sciumé 327 544 5732 - classifiche - gruppo facebook 

 

cro 2023 laveno settembre gonfia 500px cro 2023 laveno settembre decolla 500px cro 2023 laveno settembre gruppo 500px

cro 2023 laveno settembre atterraggio pan 1000px

 

piloti, volo libero, lago maggiore, festa, premiazione, sponsor, CRO 2023

Un Triveneto sbalorditivo!

La 29.a edizione del Campionato Triveneto, deltaplano e parapendio, si è conclusa sabato 9 settembre 2023 a San Germano dei Berici (Vicenza), ospiti del club Volo Libero Berico, con il Triveneto Party: una splendida giornata di volo sui Colli Berici conclusa con un’allegra cerimonia di premiazione seguita da Pasta Party e Music Party!

Il Campionato Triveneto ha continuato anche nella stagione 2023 a rappresentare per tantissimi piloti un’esperienza formativa molto importante e di grande crescita personale. Ce lo hanno confermano le facce felici dei piloti che arrivavano in goal, i commenti dei piloti recuperati dopo aver “bucato” (“anche se non ho chiuso sono contento lo stesso perché oggi ho imparato a non partire basso per fare quella boa”) e le parole di tantissimi piloti come quelle di Nicola Fuchsgruber: “Ho partecipato solo alle due tappe di Borso del Grappa dove ho avuto la possibilità di sfidare e confrontarmi con ragazzi che condividono la mia stessa passione in un clima di sana competitività. Ho tratto molti spunti dei quali farò tesoro e che spero mi aiutino a migliorarmi sempre di più. Se questo è il Campionato Triveneto sono contento di averne fatto parte.”

I numeri del Campionato 2023 sono sbalorditivi: 227 i partecipanti totali nelle 7 tappe disputate (70 Fun, 74 sport, 56 serial e 10 Delta Fun e 17 Delta Sport) contro i 180 del 2022; 814 le presenze in tutto, 36 i club rappresentati con piloti provenienti da Friuli Venezia Giulia, Veneto, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte, Valle D’Aosta e Repubblica di San Marino.

Questo Campionato combattuto fino all’ultima giornata, ha visto salire sul gradino più alto del podio della categoria FUN il pilota veneto Enrico Colmagro, seguito dal feltrino Arturo Vaccari e dall’alpagoto Fabrizio Costa. La categoria femminile FUN è stata vinta dalla trentina Veronica Paoli (decimo posto assoluto), seguita da Marcela Gini e da Laura Boz.

Primo classificato della categoria regina del campionato, la categoria SPORT, è Alessandro Cerato seguito da Massimo Morosin e dal giovanissimo Mattia Biz (classe 2005). Il podio femminile della categoria SPORT vede al primo posto Alice Guglielmi, al secondo Samantha De Jager e al terzo Rachele Favarotto.

Il gradino più alto del podio della categoria SERIAL è occupato dal feltrino Matteo Siragna, seguito al secondo posto dal friulano Marco Vettor, mentre il terzo è occupato dall’inossidabile Mirco Cristoforetti.

La mitica Giulia Soldà occupa il gradino più alto del podio femminile della categoria SERIAL, seguita da Martina Centa.

Il podio della categoria Delta FUN vede al primo posto Federico Romani, al secondo Alvise Ghilardi e al terzo Katia Bruni; mentre per la categoria Delta Sport si è aggiudicato il primo posto Marzio Digiusto, seguito da Valentino Baù e Daniele Matteazzi.

Queste le classifiche dei club:

  • parapendio: 1° Para & Delta Club Feltre, 2° Volo Libero Montegrappa, 3° Volo Libero Friuli
  • deltaplano: 1° Volo Libero Montegrappa, 2° AeC Lega Piloti, 3° Volo Libero Friuli

Il successo dell’edizione 2023 è legato anche all’impeccabile organizzazione del Comitato Triveneto (Dora Arena, Mattia Gasparini e Mauro Xausa - suo questo VIDEO) e dei club ospitanti, alla professionalità del refertatore Alessandro Faillace e al prezioso aiuto di Fabiano Paolini e di Francesco Barbolan, all’enorme supporto dei nostri main Sponsor Asd FIVL, InfinityFly, Woody Valley, Fly Station con Alfapilot che hanno offerto ricchissimi premi ai piloti che sono saliti sul podio e che ringraziamo tantissimo. Un sentito ringraziamento va anche agli Sponsor Benacquista AssicurazioniGante Parapendio, Icaro 2000 e Swing Italia.

Il ringraziamento più grande va a tutti i partecipanti che aumentano ogni anno e questo per noi è motivo di soddisfazione e ci spinge a fare sempre meglio.

Vi diamo appuntamento al prossimo anno con tantissime novità!

Dora Arena (Coordinatore Campionato Triveneto) - 329 375 9763 – info (AT) cptriveneto.it

E’ possibile trovare informazioni, foto e classifiche sul sito web del Campionato e sul gruppo facebook Campionato Parapendio Triveneto. Foto dell’ultima giornata – Foto delle premiazioni

Podio Categoria FUN:

  • 1° Enrico Colmagro (Delta Club Montecavallo)
  • 2° Arturo Vaccari (Para & Delta Club Feltre)
  • 3° Fabrizio Costa (Para & Delta Club Feltre)

Podio femminile Categoria FUN:

  • 1.a Veronica Paoli (Sottovento)
  • 2.a Marcela Gini (Volo Libero Scaligero)
  • 3.a Laura Boz (Volo Libero Prealpi)

Podio Categoria SPORT:

  • 1° Alessandro Cerato (Volo Libero Montegrappa)
  • 2° Massimo Morosin (Volo Libero Montegrappa)
  • 3° Mattia Biz (Volo Libero Prealpi)

Podio femminile Categoria SPORT:

  • 1.a Alice Guglielmi (Volo Libero Montegrappa)
  • 2.a Samantha De Jager (Para & Delta Club Feltre)
  • 3.a Rachele Favarotto (Para & Delta Club Feltre)

Podio Categoria SERIAL:

  • 1° Matteo Siragna (Para & Delta Club Feltre)
  • 2° Marco Vettor (Volo Libero Friuli)
  • 3° Mirco Cristoforetti (Ali Azzurre Trentine)

Podio femminile Categoria SERIAL:

  • 1.a Giulia Soldà (Volo Libero Montegrappa)
  • 2.a Martina Centa (Para & Delta Club Feltre)

Podio Categoria DELTA FUN:

  • 1° Federico Romani
  • 2° Alvise Ghilardi
  • 3.a Katia Bruni

Podio Categoria DELTA SPORT:

  • 1° Marzio Digiusto
  • 2° Valentino Baù
  • 3° Daniele Matteazzi

Podio Club Para:

  • 1° Para & Delta Club Feltre
  • 2° Volo Libero Montegrappa
  • 3° Volo Libero Friuli

Podio Club Delta:

  • 1° Volo Libero Montegrappa
  • 2° AeC Lega Piloti
  • 3° Volo Libero Friuli
triveneto 2023 podio fun maschile 500px triveneto 2023 podio primi serial 500px triveneto 2023 podio delta 500px
triveneto 2023 podio fun e finale femminile 500px triveneto 2023 podio sport 500px triveneto 2023 podio prima donna serial solda 500px

 

deltaplano, piloti, parapendio, campionato triveneto, podio, premiazioni, edizione

Monte Caio, domenica 10 settembre, missione compiuta!

Previsione azzeccata per la terza giornata di gara di questo Campionato Regionale Toscana Emilia Romagna - Ca.R.T.E.R. 

Tutti i piloti che domenica mattina si sono presentati in decollo sono riusciti a prendere il volo dalla cima del Monte Caio, a quota 1480 m.s.l.m. tra la valle dell’Enza e la valle del Parma. La macchina organizzativa è stata efficiente come un orologio svizzero.

Nonostante sembrasse che il vento da est volesse giocare sfidando l’abilità dei partecipanti nel decollare con brezza leggermente trasversale, tutto si è svolto nel massimo della sicurezza e del divertimento sotto l’occhio vigile e accurato del direttore di gara Roberto Cattaneo, grazie ai magistrali consigli e attenzione del tutor della acategoria FUN Andrea Terenziani e con il prezioso contributo dell’atleta di casa Michele Boschi per determinare i percorsi di gara nelle varie categorie.

Splendida giornata di fine estate caratterizzata da aria piuttosto secca, neanche un cumulo, e termiche che permettevano di raggiungere quote fin sopra i 2100 metri. Tutti i piloti FUN sono riusciti a completare il tracciato assegnato mentre l’obbiettivo è stato raggiunto da non tutti i piloti delle classi Sport e Serial, alcuni dei quali hanno infatti arrancato sull’ultima boa del Monte Fuso, circa 7 km a nord-est del decollo e circa 3 km a est in prossimità dell’atterraggio di Groppo.

Sul podio della categoria FUN (foto a destra):

  • 1° classificato: Massimo Berto (A.S.D. Vivere Il Monte Pizzo)
  • 2° classificato: Fabio Vezzani (A.S.D. M.Te Caio)
  • 3° classificato: Italo Musco (A.S.D. Jonathan Livingstone)

Sul podio della categoria Sport (foto al centro):

  • 1° classificato: Loris Mellini (A.S.D. Quota Appennino)
  • 2° classificato: Corrado Casini (A.S.D. Jonathan Livingstone)
  • 3° classificato: Andrea Clementini (A.S.D. Uccellacci del Pratomagno)

Sul podio della categoria Serial (foto a sinistra):

  • 1° classificato: Mirco Casarini (A.S.D. Jonathan Livingstone)
  • 2° classificato: Roberto Salsi (A.S.D. Jonathan Livingstone)
  • 3° classificato: Gianluca Formentin (A.S.D. Monte Caio)

Nei prossimi giorni il comitato organizzativo si riunirà per valutare sul da farsi di questo campionato regionale 2023.

Vi invitiamo a restare informati sulle news, le classifiche e photo gallery nel to ufficiale e per tutti gli aggiornamenti più freschi sulla chat ufficiale WhatsApp dedicata ai piloti iscritti al Ca.R.T.E.R. - Campionato Toscana Emilia Romagna!

A presto!

Il Comitato Organizzatore Ca.R.T.E.R. - Campionato Toscana Emilia Romagna - info (AT) cpcarter.it

Lo staff del Ca.R.T.E.R. 2023: EmiliainVolo , Jonathan Linvingstone, Paraclub Monte Caio Deltaclub Melloni, Vivere il monte PizzoUccellacci del Pratomagno

carter 2023 caio podio serial 600px carter 2023 caio podio sport 600px carter 2023 caio podio fun 600px

 

piloti, atterraggio, campionato, monte caio, Toscana, Emilia Romagna, categoria

Ca.R.T.E.R., tappa Monte Caio CONFERMATA - 10 settembre 2023

Buone notizie dall’incontro di giovedì sera tra il comitato organizzatore e la commissione meteo: la giornata di domenica 10 settembre 2023 è stata valutata positivamente per l’organizzazione dell’evento e siamo quindi felici di invitare i piloti in decollo per lo svolgimento della terza tappa del Ca.R.T.E.R. - Campionato Toscana Emilia Romagna!

Il programma sarà questo:

  • Ore 08.00 – Ritrovo a Schia, frazione del comune di Tizzano, presso il negozio Doriano Sport, nel piazzale Noè Bocchi – indicazioni stradali
  • Ore 08.30 – Partenza navette per decollo Monte Caio (puntuali!!)
  • Ore 11.00 / 11.30 – Apertura finestra di decollo
  • Ore 12.00 / 12.30 – Start Gara
  • Ore 15.30 / 17.00 – Atterraggio in località Groppo nel comune di Tizzano – indicazioni stradali
  • Ore 16.00 / 17.00 – Trasferimento piloti dall’atterraggio di Groppo a Schia
  • Ore 17.30 – Ritrovo conviviale presso Campeggio Schia a Tizzano Val di Parma. La conferma verrà data sul posto al mattino - indicazioni stradali
  • Ore 18.00 – Premiazioni

Si raccomanda la massima puntualità considerando la potenziale breve finestra di decollo.

Per maggiori info sulla logistica, decolli e atterraggi vi invitiamo a consultare gli ultimi aggiornamenti nel sito ufficiale e sulla chat ufficiale WhatsApp dedicata ai piloti iscritti al Ca.R.T.E.R. - Campionato Toscana Emilia Romagna!

A presto!

Il Comitato Organizzatore Ca.R.T.E.R.- info (AT) cpcarter.it

Lo staff del Ca.R.T.E.R. 2023: EmiliainVolo , Jonathan Linvingstone, Paraclub Monte Caio Deltaclub Melloni, Vivere il monte PizzoUccellacci del Pratomagno

piloti, atterraggio, campionato, tizzano, tappa, Toscana, Emilia Romagna, indicazioni