FIVL - Associazione Nazionale Italiana Volo Libero

fivl 2016 10
HomeSicurezzaNews Sicurezza01-NotizieSerata sulla sicurezza a Gandino (BG)

05-Sicurezza

Avviso di sicurezza (120724A0): delta senza torre

Questo avviso di sicurezza emesso dal DHV riguarda tutti i deltaplani senza torre.

Leggi tutto...

Avviso di sicurezza (120723): Swing Mistral 6

Questo avviso di di sicurezza, emesso dal DHV, riguarda le ali da parapendio Swing Mistral 6.

Leggi tutto...

Allerta meteo nord Italia sabato 12 maggio 2012

La giornata di sabato 12 maggio 2012 si presenterà inizialmente con condizioni apparentemente ottime per il volo libero ma nel corso della giornata si verificherà un deterioramento delle condizioni meteo estremamente rapido con irruzione repentina di forti raffiche di vento e con fenomeni meteorologici anche molto violenti.

Sconsigliamo l'attività di volo libero in tutto il nord Italia.

Avviso di sicurezza (120506A0): Ozone Enzo

Questo avviso di sicurezza diffuso da Ozone riguarda tutti gli EnZo fabbricati tra il primo novembre 2011 ed il 26 marzo 2012. 

Leggi tutto...

Avviso di sicurezza (120503A0): Maltempo e soglia del rischio

La tua soglia personale del rischio è sempre la stessa? Anche dopo settimane di maltempo?

Dopo un periodo prolungato di maltempo la voglia di volare è tanta (lo sappiamo bene) e pur di staccare i piedi da terra si può essere indotti ad "accontentarsi" di condizioni meteo tutt'altro che ideali, soprattutto se le previsioni meteo non ci lasciano ben sperare per i prossimi giorni.
In questi frangenti è proprio questo che notiamo: molti piloti sono indotti a volare in condizioni limite che mai affronterebbero se solo le previsioni per domani fossero buone, ma siccome "domani sarà peggio di oggi, tanto vale provarci oggi".

Il risultato di questa trappola psicologica è un aumento del numero di incidenti, anche gravi.

Ti chiediamo di fare uno sforzo e valutare le condizioni meteo in modo obiettivo: voleresti oggi se domani fosse buona o aspetteresti domani?

Aggiornamento dell'avviso di sicurezza (110227A0): Windtech Zenith e Zenith Evolution

A Febbraio 2012 abbiamo emesso un avviso di sicurezza relativamente alle vele Windtech Zenith e Zenith Evolution.

L'avviso si articolava su più punti:

  • Era stato messo in circolazione un falso report di certificazione relativo allo Zenith taglia S.

  • Solo le taglie M(90-100kg) e ML (95-115kg) dello Zenith erano certificate, tutte le altre taglie non lo erano pur avendo uno sticker che menzionava la certificazione. Queste taglie non certificate erano XS(60-80kg), S(70-95kg), S/M (85-105kg), L(105-130kg).

  • Tutte le taglie dello Zenith Evolution non erano certificate pur avendo uno sticker che menzionava la certificazione.

  • La Zenith Evolution era stata rinominata semplicemente Zenith, come il modello precedente

Leggi tutto...

Avviso di sicurezza 120302A0: Gin Gliders Boomerang GTO

Questo avviso di sicurezza riguarda le ali da parapendio Gin Gliders Boomerang GTO taglie XS, S, M, ML, L.

Leggi tutto...

Avviso di sicurezza (110227A0): Windtech Zenith e Zenith Evolution

Questo avviso di sicurezza riguarda le ali da parapendio Windtech Zenith e Windtech Zenith Evolution.

E' stato distribuito via email un falso report di certificazione di FFVL per la Windtech Zenith taglia S.

FFVL ha confermato di non avere mai emesso tale report.

I dati EXIF estratti dal report dicono che si tratterebbe di un documento digitalizzato con uno scanner “EPSON Perfection 1240U” e successivamente elaborato con il software “Adobe Photoshop CS4 Macintosh”. Questo documento risulterebbe essere stato creato in data 19 Gennaio 2012, lo stesso giorno in cui un pilota afferma di averlo ricevuto via email.

Leggi tutto...

Avviso di sicurezza (110220A0): Sticker di certificazione

Ricordiamo a tutti i piloti che le ali da parapendio prive di uno sticker conforme a quanto prescritto dalla norma EN926-2 non sono da ritenersi certificate EN.

Mediante l'apposizione dello sticker il produttore dichiara sotto la propria responsabilità che quello specifico esemplare è conforme con il mezzo che ha passato i test di certificazione.

Se il mezzo è privo di uno sticker che riporta i riferimenti esatti al test report di certificazione non vi è quindi alcuna garanzia che il mezzo sia conforme con quello che ha passato i test di certificazione, questo è particolarmente vero qualora il mezzo sia stato messo in commercio precedentemente all'ottenimento della certificazione per quella specifica taglia.

Non è sufficiente quindi un riferimento generico di rispondenza alle norme EN926 ma lo sticker deve riportare in aggiunta alla classe di certificazione il riferimento esatto al numero del test report, al laboratorio che ha eseguito il test, alla data di certificazione oltre ai dati necessari ad identificare in modo univoco il mezzo (produttore, modello, taglia e numero seriale).

Sconsigliamo fortemente l'acquisto di mezzi privi di uno sticker con queste caratteristiche.

 

Altri articoli...

Sottocategorie

Go to top