FIVL - Associazione Nazionale Italiana Volo Libero

fivl 2016 10
Home02-Aree Regionali

Rinvio manifestazione "TROFEO TRE PIZZI"

La manifestazione "TROFEO TRE PIZZI" è stata rinviata al 29, 30, 31 agosto 2014.  In caso di vento da ovest l’area di decollo sarà il Monte San Vicino.
Ricchi premi per i primi classificati  e gadgets ricordo per tutti i partecipanti.

Ricordiamo che l’evento è aperto anche ai piloti non in possesso di licenza FAI.

Volo libero 250

250 copertinaSu Volo Libero 250 Manuel Spongia, presidente FIVL, ci racconta nel suo editoriale una vicenda in cui lo sport, la collaborazione, l'unità e il volo vincono sui poteri forti e sui soprusi.

Matteo Piccoli intervista Matteo Wieber che per la prima volta ha superato la barriera dei 200km partendo dal Cornizzolo.

Leggi tutto...

Due discese da brivido in speed riding

250 speedridingParliamo della discesa dalla vetta del Monte Bianco e dalla Tour Ronde, di cui Luca Polo ci racconta sul numero 250 di Volo Libero.

Buona lettura!

Leggi tutto...

Homo Volans, Valle di Primiero

250 primieroE' nel 1974 che Enrico Kinsperger di Fiera di Primiero stacca i piedi dal suolo innevato della pista Paradiso al Passo Rolle con un deltaplano. Uno tra i primi in Europa. Curioso che anche tra i primi pionieri dello speedriding questo posto sia ancora al centro dell'attenzione. Leggi tutto...

Orobie occidentali: la trasvolata

250 orobieOtto piloti, molto esperti ma pur sempre "della domenica", pianificano ed eseguono un triangolo FAI di 100 km su un circuito ancora vergine all'interno delle Orobie. Leggi tutto...

Bernoulli e la portanza

250 portanzaSulla portanza sono state sviluppate molte teorie, a volte contraddittorie, spesso sbagliate.

Leggi tutto...

Meteorologia: la previsione

250 meteorologiaLa giornata ideale per il volo libero ha quella magica combinazione di fattori che favoriscono la convezione e fattori che la contrastano (per evitare sovrasviluppi). Leggi tutto...

Chamois Fly Party - 17 Agosto

chamois fly party 2014

Leggi tutto...

Testival a Borso del Grappa

Confermate le date del Testival a Borso del Grappa.
Da lunedi 7 luglio per alcuni giorni, Advance metterà a disposizione le seguenti novità a tutti i piloti che volessero provarle.

Novità assoluta 2014 il Sigma 9 vela intermedia en C, nelle taglie 25, 27 e 29, adatte ai piloti con peso compreso fra i 75 e i 130 kg.
In prova anche due imbraghi molto interessanti, l'Axess 3 Tg M con l'innovativa protezione ad aria gonfia anche prima del decollo e il nuovissimo Progress 2, imbrago reversibile senza tavoletta e molto leggero.
Possibilità di provare anche l'Epsilon 7 vela di classe B nelle taglie 26,28,30 per piloti con peso da 75 a 130 kg.
Disponibile anche il Bibeta 5 biposto da lavoro e divertimento.

Per informazioni e prenotazioni contattateci a questo numero: 333 6648 808

3 PIZZI INTERNATIONAL PARAGLIDING TROPHY - CAT. FAI 2 17-20 LUGLIO 2014

trofeo tre pizzi logoL'AERO CLUB DELLA VESTINA, è lieta di invitarvi alla gara 3 PIZZI INTERNATIONAL PARAGLIDING TROPHY - CAT. FAI 2 DAL 17 AL 20 LUGLIO 2014.

In contemporanea per tutti i piloti regolarmente iscritti ma sprovvisti di tessera FAI, sarà possibile partecipare ad uno stage di avvicinamento alle attività agonistiche.

Per ulteriori info visitate il sito internet www.trofeotrepizzi.com

Acroaria 2014

acroaria2014Dal 2 al 6 luglio si terrà ad Omegna (lago d'Orta) la coppa del mondo di acrobazia in parapendio.

Leggi tutto...

CORSI S.I.V 2014 CON FLYLIBELL E CHICCO PATUZZI

chiccho-patuzzi-sivDopo i numerosi successi nel campo dei corsi SIV finalmente a disposizione di tutti i piloti, la possibilità di far crescere un senso di sicurezza in più durante i propri voli. Leggi tutto...

Paravolando 2014

paravolando3

Anche quest'anno la Scuola di Parapendio Peter Pan in collaborazione con il club Baratonga Flyers, organizzerà la manifestazione Paravolando in cui normodotati e diversamente abili potranno provare l'emozione del volo biposto in parapendio.

Leggi tutto...

Coupe Icare 2014

coupe icare 2014La 41° Coupe Icare si terrà a St Hilaire du Touvet - Lumbin dal 18 al 21 settembre 2014.

Leggi tutto...

Relazione mancata collisione aliante-parapendio

alianteLe ali da parapendio sono sempre più performanti, sempre più piloti fanno voli sempre più lunghi.

Questo aumenta le occasioni in cui ci si trova a condividere i cieli con gli alianti, anche in zone dove prima questo non succedeva.

Se a questo aggiungiamo che il pilota di aliante sempre più spesso è distratto dai propri strumenti, il rischio di collisione incomincia a diventare un fattore da tenere in considerazione.

Ci auguriamo che questa relazione di mancato incidente appena pubblicata rappresenti un utile momento di riflessione per piloti di volo libero e di aliante affinché tutti possano continuare a godere in sicurezza degli stessi cieli.

Buona lettura!

Grande Karl!

karl reichegger

Week-end memorabile in Alto Adige: dopo un "voletto" di 5 ore e 28' il sabato 7.6.14, con 224 Km percorsi alla media di 41,99 (!), il nostro Karl ha vinto la giornata dell'8 Giugno (solo le ali rigide hanno fatto meglio) dell'Xcontest mondiale con un volo di 290 Km ...  Leggi tutto...

SERVIZIO INFORMATIVO E PROMOZIONALE SCUOLE DI VOLO PARAPENDIO E DELTAPLANO

E’ intenzione dell’ASD FIVL effettuare sul proprio sito web un servizio informativo verso i potenziali allievi di parapendio e deltaplano e contemporaneamente offrire un servizio promozionale alle scuole di volo e agli istruttori aderenti all’iniziativa.

Leggi tutto...

ALPI: REGINE INCONTRASTATE DEI VOLI IN TRIANGOLO

xcontestUn fine settimana dalle condizioni meteorologiche straordinarie ha caratterizzato le alpi il 7 e 8 giugno 2014.
Un'occasione che i migliori piloti di cross non si sono fatti perdere. Leggi tutto...

Parasplash 2014

parasplashDOVE: Malcesine ( lago di Garda – Verona)

QUANDO: sabato 12 luglio 2014 (recupero per maltempo domenica 13)

 

Leggi tutto...

Hannes Papesh lascia NOVA

hannes-papeshHannes Papesh lascia il ruolo di progettista NOVA a Philip Medicus, che già lo affiancava da tempo. Resta comunque socio dell'azienda.

Hannes ha dichiarato: "Penso che ormai sia necessario implementare la promessa originale del parapendio - seplice e sicuro per tutti -. Le performance sono già più che sufficienti. C'è bisogno di più semplicità, più sicurezza, più comfort. Dopo quasi 30 anni di progettazione di ali da parapendio, abbiamo molte più possibilità tecniche rispetto al passato. Nonostante ciò, i mezzi sul mercato sono adatti ad un pubblico molto più ristretto rispetto a quello contemplato dal concetto iniziale. Credo che questo sia un evidente passo indietro".

Hannes ha dichiarato di volere presentare un suo marchio personale.

300 km con un EN-B base

ArminHarichLa categoria EN-B, sempre più nettamente divisa tra fascia "base" e "avanzata", ospita mezzi spesso molto diversi tra loro per caratteristiche di volo e difficoltà di pilotaggio. Gli EN-B base, pur privilegiando la sicurezza, non sono mezzi particolarmente limitati nelle prestazioni. Le dimostrazioni di quali siano le loro potenzialità continuano ad arrivare.

Il 13 aprile 2014, in Germania, Armin Harich ha percorso oltre 300km con un parapendio EN-B base, un Tequila 4 di Skywalk.

Leggi tutto...

Andalusia (galeotta fu la paella)

249 andalusia"Si riesce a salire ovunque senza sforzo, l'unica insidia è schivare qualche pilota distratto. A tratti, verso sud, si vedono i bianchi pendii della Sierra Nevada. Atterriamo che sono
quasi le 21.30. Scesi solo perché si stava facendo buio. Hotel e cena in città mentre Andrea corre fino a Malaga a prendere Silvia e Asia, ultime componenti ad aggiungersi al gruppo."

La spedizione spagnola ce la racconta Fabio Loro, sul numero di maggio di "Volo Libero". Invece Luigi Vigorito ci racconta il Meeting Monterosso e Roberta Garosi (su un'idea di Luciano Cassiago) ci spiega dove volare (e non solo volare) nei pressi di Lucca e in Garfagnana.

Buona lettura! 

Leggi tutto...

130 km con un EN-B base

249 enbLa classe EN B è ormai di fatto divisa in due. Gli EN B "basici", che privilegiano la sicurezza, e gli EN B "avanzati", che privilegiano le prestazioni.

Ma le prestazioni non sono tutto, lo sappiamo. E' molto più importante un mezzo che ispira confidenza al pilota piuttosto che un mezzo con tante prestazioni che il pilota non riesce a sfruttare. E le prestazioni oggi sono più che abbondanti anche nei mezzi più sicuri.

Sempre più voli oltre i 100km vengono fatti con mezzi EN B "base", uno di questi ce lo racconta Max Favaro sul numero di maggio di "Volo Libero".

Buona lettura!

Pagina 49 di 59

Go to top