Skip to main content

Trofeo Tre Pizzi: Albertone ancora sul podio

alberto vitaleSuperando difficoltà causate dal drammatico sisma di questi giorni,

 

avvertito anche nella regione sede dell’evento, è stato possibile portare al traguardo il trofeo Tre Pizzi 2016, gara di parapendio contemplata dal calendario FAI ed organizzata dall’AeC Lega Piloti in collaborazione con il Volo Libero Monte Gemmo.

 

alberto vitaletre pizzi 2016 voli

Tre le task disputate rispettivamente di 68,2 di 61,4 e 57,9 km in altrettante giornate nello scorso fine settimana. La manifestazione ha avuto il suo epicentro, in questo caso in senso assolutamente positivo, ad Esanatoglia nelle Marche. Foto panoramica di Antonio Golfari.

La classifica generale registra 82 partecipanti ed un’altra vittoria di Biagio Alberto Vitale che quest’anno ne ha inanellaste una mezza dozzina, seguito dal redivivo Paolo Zammarchi e dal costante Christian Biasi.
Il primo ed il terzo pilota in graduatoria sono reduci dalla recente medaglia di bronzo agli europei di parapendio, come Marco Littamé, sesto assoluto, e Marco Busetta, secondo in una prova. Seguono Walter Scherlin, Settimio Calvarese, l’azzurro Marco Littamé, appunto, e lo sloveno Tomaž Toplak, migliore del gran numero di piloti straneri giunti da 16 nazioni, se ho contato giusto.
Alberto Vitale (nella foto durante la pausa pranzo), ha vinto la prima e terza task, Paolo Zammarchi quella di mezzo.

Classifica categoria sport: Giuliano Minutella, Luciano Pagnoni, Ivano Giancristofaro, Maurizio Maina;
Classifica categoria fun: Gabriel Hofer (Italia), Berat Bejtullahu (Kosovo), Tomasz Pilecki e Agnieszka Korolczuk, entrambe polacchi.
Nora Martiny (Germania), migliore tra le donne.

Dettagli nel Sito ufficiale Airtribune

A margine di questo succinto report, preme segnalare che l’incertezza causata dal sisma, con il pericolo che la zona venisse interdetta al volo, ha causato numerose defezioni. Prima del trambusto (vedi sotto) le iscrizioni, a fronte dei 120 posti disponibili, erano ascese a quasi 150 richiedenti. E’ un successo del quale gli organizzatori sono stati privati solo per cause di forza maggiore. Avranno tutto il tempo di bissarlo il prossimo anno.

Gustavo Vitali, u.s. FIVL

 

tre pizzi 2016 logo

24 agosto 2016

Tre Pizzi CONFERMATO, cancellata la giornata di giovedì 25 agosto

Il terremoto che ha colpito il Centro Italia ha rischiato di cancellare anche il Trofeo Tre Pizzi programmato ad Esanatoglia nelle Marche questo fine settimana.

L’area dove si svolge la competizione non è direttamente interessata al sisma, sebbene vi sia stato percepito, ma si è corso il rischio che l’area fosse interdetta al volo, anche ai parapendio, rischio ora scongiurato.

Questa sera l’AeC Lega Piloti ha confermato che l’evento avrà luogo con la seguente comunicazione nella pagina facebook del Tre Pizzi, sulla quale sono disponibili anche altre informazioni:

... abbiamo ottenuto il via libera dalle autorità competenti, per cui il "Trofeo Tre Pizzi 2016" viene confermato. I piloti potranno registrarsi domani Giovedì 25 e la competizione inizierà Venerdì 26.”
Inoltre:
… la giornata Giovedì è cancellata. I piloti potranno registrarsi alla competizione oggi (mercoledì) e domani. Attività alternative saranno organizzate per i piloti già in zona.

Sempre nella stessa pagina facebook alcuni piloti hanno proposto che una parte dell’iscrizione venga devoluta ai nostri concittadini colpiti dal sisma.

Sito ufficiale Airtribune

Gustavo Vitali, u.s. FIVL

 

22 agosto 2016

Tra due giorni decollo del Tre Pizzi con boom di iscrizioni

Da ben 14 paesi esteri provengono i 147 piloti iscritti alla terza edizione del Trofeo Tre Pizzi organizzato dall’AeC Lega Piloti in collaborazione con il Volo Libero Monte Gemmo, ma c’è posto solo per 120.

Lo comunicano la pagina facebook Piloti per i Piloti ed il sito Picchio News in questo articolo che vi invitiamo a leggere.

Come annunciato lo scorso 25 luglio (vedi sotto con altri riferimenti), la competizione avrà luogo dal 24 al 28 agosto ad Esanatoglia nelle Marche ed il comprensorio di volo spazierà dai Monti Sibillini al Monte Cucco in Umbria.

Risultati e classifiche nel sito ufficiale Airtribune

Gustavo Vitali, u.s. FIVL

 

25 luglio 2016

Trofeo Tre Pizzi, Esanatoglia (Macerata), 24 – 28 agosto 2016

La terza edizione del Trofeo Tre Pizzi avrà luogo ad Esanatoglia (Macerata), dal 24 al 28 agosto 2016.

Si tratta di una competizione internazionale di parapendio, inserita nela calendario FAI (Federazione Aeronautica Internazionale), organizzata dal Volo Libero Monte Gemmo e dal Aero Club Lega Piloti che nella scorsa edizione ha quantificato un’ottantina di piloti in classifica finale in rappresentanza di una dozzina di nazioni.
Il sito di volo dispone di decolli come il Monte Gemmo (1202 m) e il Pizzo Torto (1187 m), da utilizzare l’uno o l’altro secondo le condizioni meteo della giornata, e che coprono praticamente quasi tutte le variabili come direzione del vento. Atterraggio ufficiale ad Esanatoglia a quota 417 m.
Tutto intorno le catene dell’Appennino, altre circa 1000, 1200 m, che formano le valli, larghe circa 8 km e lunghe 30, di Matelica e di Fabriano, cittadina quest’ultima nota per l’omonima cartiera e per l’apprezzata produzione di elettrodomestici, ma non risulta che i nostri piloti intendano occuparsi di tecnologia domestica.
Nell’immagine di Antonio Golfari una panoramica del comprensorio di volo

contatti:
Volo Libero Monte Gemmo - +39 349 4631685 – sitopagina facebook
Informazioni e classifiche sono e saranno disponibili nel sito Airetribune, dal quale abbiamo tratto alcuni dati ed aggiungendo qualcosa di nostro, come i più vispi non mancheranno di notare.

Gustavo Vitali, u.s FIVL