FIVL - Associazione Nazionale Italiana Volo Libero

fivl 2016 3
HomeCompetizioniElenco gareDeltaplano: Aeros Winter Race 2019, Vipava (Slovenia), 20-24 marzo

Daniel Perger e Ivan Centa rappresentano l’Italia alla X-Pyr 2018

ivan centaDifendono i colori dell’Italia attraversando i Pirenei, in 567 km

 

 

ivan centa

 

di volo libero coast to coast potendo contare solo sulla forza delle loro gambe per salire sui monti e sui loro amati parapendio per spostarsi in volo.

Una sfida durissima: attraversare la catena montuosa dei Pirenei per tutta la loro lunghezza, partendo dalla spiaggia oceanica di Hondarribia (golfo di Biscaglia - Paesi Baschi), per arrivare alla spiaggia mediterranea di Port de la Selva (Catalogna). È la X-Pyr, la competizione internazionale di hyke&fly che ha preso il via domenica 24 giugno e sta impegnando gli atleti in gara in un percorso terrestre e aereo tutto snodato tra Francia e Spagna.

A difendere i colori dell’Italia ci sono il feltrino Ivan Centa (Para&Delta Club Feltre - nella foto), accompagnato da Simone Canal e Andrea Conci per il supporto logistico e assistenza da terra, e Daniel Perger (Volo Libero Trentino - pagina facebook).
40 i concorrenti provenienti da tutto il mondo, 567 i chilometri da percorrere in linea d’aria, ma diverse migliaia quelli di dislivello da coprire a piedi per conquistare i punti di decollo buoni per prendere e mantenere quota il più a lungo possibile e spostarsi avanti nel tracciato. Una gara di resistenza, fisica e psicologica, dove fondamentale è il coordinamento tra il pilota in volo e la squadra di supporto logistico da terra.

Per sapere quando terminerà la X-Pyr bisognerà di fatto attendere. Due infatti i modi in cui la gara potrà giungere a chiusura: se il meteo garantirà buone condizioni di volo si attenderà il primo pilota in gara che taglierà la linea di goal; da quel momento scatteranno 24 ore di tempo al termine delle quali la gara sarà considerata conclusa, indipendentemente dalla posizione dei singoli piloti. Oppure, se le condizioni non saranno favorevoli, varrà la regola dei 10 giorni, passati i quali saranno rilevate le posizioni dei piloti e i relativi tracciati delle distanze coperta.


Ketty Roman per Para&Delta Club Feltre
kettyroman.ufficiostampa (AT) gmail.com - 327 1412412

Go to top