FIVL - Associazione Nazionale Italiana Volo Libero

fivl 2016 8
HomeCompetizioniElenco gareRed Bull X-Alps, giorno 8: Outters insegue Maurer nei cieli italiani

Ploner e il team azzurro guidano le classifiche europee deltaplano

delta europa 2018 ploner ciechA detta dei presenti in Macedonia, dove sono in corso gli europei di deltaplano

 

 

delta europa 2018 ploner ciechclasse 1 e i mondiali classe 5 nel sito di volo di Krushevo, si è trattato di una giornata difficle.

Con un sofferto primo posto di Christian Ciech, a pari merito con il pilota tedesco Primoz Gricar, e il terzo posto di Alessandro Ploner la nazionale italiana si consolida in testa alla classifica provvisoria a squadre, seguita da Repubblica Ceca e Regno Unito.

Rivoluzionata la classifica individuale: Alessandro Ploner (nella foto copiata dal sito di AeCI insieme a Ciech) passa in testa seguito dal britannico Grant Crossingham. Scivola al terzo posto Petr Benes (Repubblica Ceca), campione del mondo in carica, che l’aveva guidata fino a quel momento. Filippo Oppici è sesto, Marco Laurenzi nono.

La quinta prova del Campionato Europeo di deltaplano classe 1 (ala flessibile) si è svolta lungo un percorso di 124 chilometri che Ciech e Gricar hanno compiuto in poco più di tre ore alla velocità media di 39 km/h a significare quanto la giornata non sia stata delle più facili.

Nella contemporanea prova del Campionato del Mondo classe 5, deltaplano ala rigida, lungo un tracciato quasi pari a quello delle ali flessibili, vince la quinta prova il giapponese Naoki Itagaki, seguito dal tedesco Robert Bernat, dallo spagnolo Carlos Puñet Pellise e dal nostro Luca Comino, unico pilota azzurro iscritto al mondiale e che occupa uguale posizione nella classifica individuale provvisoria. In testa Wolfgang Kothgasser (Austria), seguito dai tedeschi Tim Grabowski e Robert Bernat. Austria provvisoriamente la nazione più forte, seguita dalla Germania e dal Giappone che scalza il Regno Unito, ora quarto.

La sfida continua.

Gustavo Vitali, u.s. FIVL

sito ufficiale – risultati e classifiche

Go to top