Scritto da Gustavo Vitali il . Pubblicato in Gare.

Premondiali deltaplano: a Rhumer l’ultima prova e tutto il campionato

manfred rhumer 2018 tebaldiOggi, 4 agosto, c’erano da festeggiare due compleanni,

 

 

manfred rhumer 2018 tebaldiquello del campionissimo Manfred Rhumer e quello dello scrivente ufficio stampa FIVL. Quanto a volo non c’è partita e penso pure quanto a numero di anni, purtroppo ...

Da parte mia ho apprezzato molto gli auguri che tanti di voi mi hanno fatto avere, ma credo abbia apprezzato di più la ricorrenza Manfred che ha vinto la settima e ultima task del Premondiale di deltaplano 2018 e con essa tutto il campionato che si è concluso a Tolmezzo in Friuli Venezia Giulia.

L’estremo percorso di volo, lungo 124 chilometri, è iniziato con il decollo dal Monte Valinis, sopra Meduno, ed è stato chiuso dal vincitore in poco meno di tre ore alla velocità media di 41,6 km/h. Secondo Christian Ciech in volata davanti a l tedesco Primoz Gricar. Seguono Petr Benes (Repubblica Ceca) e Tom Weissenberger (Austria) che, insieme agli altri nei primi dieci posti in classifica finale, sono stati i protagonisti del campionato.

Eccola dopo sei voli validi, uno cancellato e un giorno di riposo:
1 - Manfred Rhumer (Austria)
2 - Primoz Gricar (Germania)
3 - Petr Benes (Repubblica Ceca)
4 - Christian Ciech (Italia)
5 - Daniel Velez Bravo (Colombia)preworld delta 2018 volo
6 - Peter Neuenschwander (Svizzera)
7 - Tom Weissenberger (Austria)
8 - Arne Tanzer (Olanda),
9 - Balazs Ujhelyi (Ungheria)
10 - Dan Vyhnalik (Repubblica Ceca)

Valentino Bau si è classificato al 12° posto. Marco Laurenzi al 13° e ha pubblicato sul sito Fly Whith Me giorno per giorno le sue impressioni sulla gara.

124 i piloti che hanno aderito all'evento in rappresentanza di 28 nazioni. Il tutto è stato organizzato da AeC Lega Piloti e Flyve che da domani si metteranno al lavoro per ospitare in questo stesso luogo l’edizione numero 22 dei Campionati Mondiali di deltaplano l’anno prossimo dal 12 al 27 luglio.

Concludo le mie modeste cronache, per altro scopiazzate da varie fonti, non ultime quelle di Flavio Tebaldi nella pagina facebook del team azzurro, alle quali ho diligentemente provveduto ad aggiungere qualche imprecisione. Dalla stessa pagina ho pirateggiato anche le foto a lato, quella del vincitore Manfred Rhumer e quella di Tom Weissenberger in volo,

Grazie a tutti per l’attenzione e per i vostri auguri

Gustavo Vitali, u.s. FIVL

sito ufficiale mondiali 2109 - pagina facebookrisultati e classifiche