Scritto da Stefano Gurgone il . Pubblicato in Gare.

Acromax 2018, i primi due giorni

acromax 2018 day 2 aGiorno 1 - Volge al termine questa prima giornata

 

 

acromax 2018 day 2 adell'evento dedicata alle prove generali, arrivati i primi piloti dalla Francia, Russia, Spagna e alcuni tra i migliori d’Italia.
Hanno volato dal decollo ufficiale del Monte San Simeone sul Lago dei Tre Comuni (Udine), testando l’aria e allenandosi nell’esecuzione di manovre estreme come molteplici giri della morte (Infinity Tumbling), rotazioni della vela simili al movimento delle pale di un elicottero (Helico) e altre manovre complicatissime ed altamente spettacolari.

Il contorno è ormai definito, la riva Ovest del Lago di Cavazzo è adesso guarnita di chioschi dove assaggiare fritti misti sfiziosissimi, primi e secondi a base di tartufo, carne di canguro, coccodrillo, zebra alla griglia, granite e gelati siciliani, polenta e frico friulano, crèpes dolci e salate e pizza tipica napoletana con forno a legna. Ovviamente la migliore birra ghiacciata, drink freschi, cocktail e bevande varie assortite e la musica con un DJ set resident.

Cambia il format della gara che ora è una Battle, decollano in batterie, due piloti alla volta che si sfidano ad eliminazione. Il punteggio viene assegnato secondo una precisa tabella internazionale in base alla difficoltà della manovra eseguita, un po’ come il sistema di tuffi dal trampolino. L’atterraggio di precisione su una zattera galleggiante al centro del lago regala bonus aggiuntivi.

L’adrenalina è letteralmente nell’aria ma l’evento è ben fruibile anche per le famiglie.
acromax 2018 day 2 bDomani 10 e dopodomani 11 agosto i campionati italiani di acrobazia in parapendio e contestualmente prove libere per gli internazionali, dal 12 al 15 compresi 4 giornate di gara che vedranno al termine l’elezione del nuovo campione del mondo.

La sera del 14 i fuochi d’artificio e la notte danzante e la diretta live sulla pagina Facebook “Volo Libero Friuli“ questa tutta la settimana, non avete scuse, vi aspettiamo numerosi.

---

Giorno 2 - Benvenuti nella seconda giornata di evento, terminate le prove di ieri, è Gara con la G maiuscola, due le prove di oggi chiamate nel gergo “Run“, una al mattino ed una al pomeriggio.

I piloti si sono esibiti in una run mattutina piuttosto equilibrata con l’unica ecezzione di Nico, della provincia di Trento che eseguito una delle sue migliori run di sempre portandosi in testa alla classifica provvisoria.

La seconda run della giornata è stata quella più determinante in quanto i piloti si sono lanciati nelle manovre più complesse e spettacolari del loro repertorio. Egor Posokhin, dalla Russia, è stato quello che ha ottenuto il punteggio maggiore volando con la sua nota aggressività unita alla fluidità e dolcezza nell’amalgamare al meglio le manovre scelte, merito anche della famiglia? Eh sì, perché il suo sponsor principale è proprio la moglie Maria, solo secondo il produttore di vele U-Turn.

acromax 2018 day 2 cGrande spettacolo anche dal giovanissimo (16 anni) Norbert Winkler, austriaco, che si è esibito nella sua prima competizione proprio qui sul Lago di Cavazzo (Udine). Un ragazzo davvero promettente che rivedremo nelle prossime fasi del mondiale, che ricordo essere dal 12 al 15 agosto compreso con fuochi d’artificio sul lago la sera del 14.

Per quanto riguarda gli italiani in gara Nicola Donini è stato quello che ci ha tenuto con il fiato sospeso più a lungo, uno spettacolare atterraggio finale dopo una run effettuata con la vela di un amico (la sua è infatti dispersa tra aeroporti ) gli ha permesso di conquistare il secondo posto provvisorio in classifica generale. Dovrà domani difendere il titolo italiano 2017.
Mael Jimenez, giovane francese si piazza al terzo posto con due solide run ottimamente condotte.
Da sottolineare anche la presenza dei migliori piloti nazionali Marco Dilimberto, Fiorenzo Graziano “Fiore“ e l’esponenziale Nico Calliari.

Domani seconda ed ultima giornata di gara per incoronare il nuovo Campione Italiano Parapendio acrobatico 2018.
Stay tuned ;-)

Stefano Gurgone - Volo Libero Friuli - foto Giacomo Lodolo

sitopagina facebook – info (AT) vololiberofriuli.it