Scritto da Volomania il . Pubblicato in Gare.

A Francesco Bianchessi la prima edizione di h&f Presolana 1.0

hf presolana 2018 gruppo finaleSi è conclusa in Val Seriana sopra Bergamo la prima edizione di

 

 

 

hf presolana 2018 gruppo finaleh&f Presolana 1.0, maratona di volo libero in parapendio e escursionismo attorno alla  montagna regina delle Orobie che ha dato il nome all'evento. La vittoria ha arriso al pilota e atleta Francesco Bianchessi.
Grande soddisfazione per gli organizzatori del club Volomania per il livello dei piloti, provenienti anche da fuori regione, che si sono cimentati con coraggio ed entusiasmo.

Tante le interpretazioni del percorso tra monti e valli: chi ha puntato sulla velocità e chi su di una strategia più conservativa aspettando l’evolversi delle condizioni meteo; in ogni caso tuttii piloti hanno volato e camminato superando notevoli dislivelli. Ognuno di essi ha portato sempre in autonomia la propria attrezzatura, sella, vela, casco, accessori e altro, che aveva un peso medio di circa 13/14 chili.

Alla fine Francesco Bianchessi ha prevalso su tutti chiudendo il percorso in 8 ore e mezza, volando e camminando. Lo sviluppo della traccia del suo percorso ha misurato quasi 100 chilometri. Ha raggiunto quota 2254 metri in volo e superato a piedi oltre 2000 metri  di dislivello.

Chiudono il podio Mattia Jasinski e Ludovico Magni rispettivamente secondo e terzo classificati.

Due i premi speciali, il primo al pilota senior Giampiero Baroni, 68 anni di pura passione per il volo, presidente del club Ali Orobiche che ci ha onorato con la sua presenza ed il secondo ad Aurelio Messina per aver raggiunto per primo, partendo dallo start di Cirano, frazione di Gandino,  la cima del monte Farno, prima montagna utile per un decollo..

Il contagioso entusiasmo della manifestazione ha spinto gli organizzatori a confermare per il prossimo anno la seconda edizione dell'evento.

Stay tuned!

Volomania

Informazioni:
Ennio 333 9123330 – Libero 335 6882198
info (AT) volomania. it - evento facebook - pagina facebook - sito - classifica