Scritto da Pasquale Santoro il . Pubblicato in Gare.

Una settimana al via dello Spring Meeting che fa il pieno di piloti

spring meeting 2019 logo 1É l’edizione che conferma la bontà del lavoro svolto da

 

 

 

spring meeting 2019 logo 2Flyve, Aero Club Lega Piloti e Aero Club d'Italia nel recente passato, con 199 piloti registrati, di cui 130 ammessi al via dello Spring Meeting 2019 che si terrà tra Meduno e Travesio dal 25 aprile al 1° maggio prossimi.

Sono ben 22 le Nazioni rappresentate e, per gli amanti dei numeri, questi i dati:
Class 1
Austria: 5 piloti; Belgio: 1 pilota; Brasile: 4 piloti; Svizzera: 9 piloti; Repubblica Ceca: 5 piloti; Germania: 12 piloti; Danimarca: 1 pilota; Francia: 8 piloti; Gran Bretagna: 6 piloti; Ungheria: 1 pilota; Italia: 20 piloti; Olanda: 3 piloti; Norvegia: 1 pilota; Polonia: 1 pilota; Russia: 5 piloti; Repubblica Slovacca: 2 piloti; Slovenia: 2 piloti; Svezia: 2 piloti; Ucraina: 2 piloti;
Classi 1 Sport
Austria: 1 pilota; Svizzera: 1 pilota; Germania: 1 pilota; Italia: 7 piloti; Olanda: 2 piloti; Norvegia: 1 pilota; Russia: 3 piloti; Repubblica Slovacca: 1 pilota; Svezia: 1 pilota; Repubblica Sud Africa: 1 pilota
Class 5
Austria: 6 piloti; Germania: 13 piloti; Italia: 2 piloti;

Buona anche la risposta del “gentil sesso”: infatti, potremo ammirare al via le evoluzioni di 6 donne provenienti da Germania, Olanda, Russia ed Ucraina.
Il decollo, considerato dai piloti come uno tra i migliori nel panorama internazionale, avverrà da Valinis – Meduno (Pordenone) da 980 m di altezza, raggiungibile comodamente in macchina attraverso una normale strada asfaltata. Una delle maggiori comodità per i piloti sarà quella relativa all’ampio spazio per aprire i propri deltaplani ed i lanci solitamente avvengono con venti che spirano tra SE e SW.
L’atterraggio invece avverrà a Travesio, quota 270 sul livello del mare, teatro storico per i termini dei voli in parapendio o deltaplano: in questo caso i piloti amano soprattutto il terreno che normalmente è in perfette condizioni e l’assenza di ostacoli e venti forti, caratteristiche fondamentali per l’incolumità. A tal proposito, è doveroso ricordare come il piano operativo di sicurezza - di cui responsabile è Giovanni Rupil di Flyve - ha visto in questi giorni lo svolgersi di un’importante esercitazione in cooperazione con la SOGIT di Rigolato che metterà a disposizione le ambulanze ed il personale paramedico. A completare questo servizio fondamentale ci saranno gli instancabili e preparatissimi uomini del Soccorso Alpino e Speleologico, che dopo le positive esperienze degli anni passati hanno confermato con entusiasmo la volontà di proseguire nella collaborazione con gli organizzatori anche per Spring Meeting e Mondiali.
Il programma giornaliero – disponibile sul sito ufficiale Spring Meeting e sulla pagina facebook ufficiale “Spring Meeting” – sarà il seguente:

spring meeting 2019 logo 1Mercoledì 24 aprile – Giovedì 25 aprile
Registrazioni presso il Centro Operativo di Travesio:
–> mercoledì 24 aprile, dalle 16:00 alle 20:00
–> giovedì 25 aprile, ore 09:00 – 10:30

Giovedì 25 aprile: Training Day
12:00 – Briefing in decollo
19:30 – Mandatory Safety Briefing
20:30 – Rinfresco e cerimonia di apertura

Da venerdì 26 aprile a mercoledì 1° maggio: giorni di gara
09:00 – Briefing piloti presso Centro Operativo
11:30 – Briefing Direttore di Gara / Task and Safety Committee
12:00 – Briefing piloti in decollo / Comunicazione risultati task precedente / Presentazione task di giornata
12:30 – Apertura finestra di decollo
16:30 – Inizio stesura classifiche
20:30 – Pubblicazione risultati provvisori

Mercoledì 1° maggio
Giorno di recupero in caso in cui una delle task dei giorni precedenti non venisse svolta.
Il programma rimane lo stesso dei giorni precedenti.

Martedì 30 aprile
19:00: Cerimonia di premiazione e di chiusura (rinviata a mercoledì 1° maggio in caso di recupero)

Ricordiamo molto volentieri le diverse iniziative previste a margine della competizione, come le attività a cura dell’Associazione Lis Aganis Ecomuseo (scarica programma) che dopo la positiva esperienza del 2018 ha ritenuto opportuno riproporre dei laboratori per bambini, famiglie e gruppi riguardanti il volo a 360° e tanti altri argomenti e di cui potete trovare tutto il programma in allegato al presente comunicato, sul sito ufficiale Spring Meeting e sui social.

Sabato 27 aprile, Stihl Timbersport e Nassutti Adelio (originario proprio di Travesio), proporranno un’affascinante sfida di taglialegna e tutti i dettagli sull’evento saranno disponibili a breve sulla pagina facebook “STIHL Timbersports che poi verranno condivisi anche su quella dello Spring Meeting.
Da ricordare infine anche la proficua cooperazione con la Pro Loco di Arduins, che gestirà la parte di ristorazione con una ricca offerta di piatti friulani tipici del territorio, sia per pranzo che per cena, quando eventi e musica la faranno da padrone.
Come accennato sopra, tutte le news saranno pubblicate sia sul sito ufficiale Spring Meeting che sulla pagina facebook ufficiale “Spring Meeting”.spring meeting 2018

Pasquale Santoro
press office Hang Gliding World Championships 2019
sito – press (AT) italy2019.com - pagina facebook

comunicato stampa FIVL