Mondiali deltaplano e gastronomia umbra

Dopo 12 anni, a luglio del prossimo anno, presso Sigillo (Perugia), nella splendida cornice del Monte Cucco, l’Italia ospiterà il Campionato Mondiale di deltaplano, con una partecipazione prevista di circa 150 piloti in rappresentanza di 30 nazioni.

Apprezzata tra le iniziative collaterali quella intrapresa per i prossimi 27 e 28 novembre, presso l’antico frantoio di Costacciaro (Perugia), dall’associazione Operatori del Parco delMonte Cucco, dalla Confederazione Italiana Agricoltori dell’Umbria, dai comuni di Costacciaro, Sigillo, Gualdo Tadino, Gubbio, Scheggia e Pascelupo e Fossatodi Vico: promuovere un evento sportivo tramite i prodotti tipici e valorizzate le migliori produzioni enogastronomiche ed artigianali locali. In programma la degustazione del paniere di prodotti di tutto il comprensorio eugubino–gualdese, la presentazione dell’olio nuovo ed altro ancora.

In un articolo apparso sul sito http://www.ciaumbria.it si definisce l’iniziativa “un forte impegno per promuovere produzioni sane, genuine e prive di OGM, un’azione per la valorizzazione dei territori e del ruolo straordinario di ospitalità e accoglienza svolto dagli agricoltori.”

L’idea è nata dal vino dato in omaggio a tutti i piloti di deltaplano intervenuti alle selezioni premondiali dell’estate scorsa e a tutti i turisti che hanno visitato il Parco del Monte Cucco. Oggi si vuole abbracciare un territorio più vasto per far crescere uno spirito di collaborazione che vada oltre i confini del comprensorio e diventi una vetrina per tutta la regione dell’Umbria.

Gustavo Vitali

Ufficio Stampa FIVL (AeCI-CONI)

Federazione Italiana Volo Libero

skype: gustavo.vitali