FIVL - Associazione Nazionale Italiana Volo Libero

fivl 2016 3
HomeEventi08-FAQsGuest Pilots - Frequently Asked Questions

Successo per Lo SNAF 2019 a Caltrano (Vicenza)

Due giornate molto generose, termica azzurra, domenica 24 marzo ancora

migliore del sabato precedente con quote al limite dei 2000 mt in alcuni punti.
SNAF 2019 a Caltrano, un miscuglio eterogeneo ed intonato di persone bellissime, genuine, appassionate e preparate! È stata una scoperta appassionante vedere neo brevettati veleggiare in termica con tanta destrezza e gioia. Ho visto volti giocosamente ingarellati per provare a vincere le task, come quello del papà che ha imparato a volare insieme al figlio solo un anno prima ed oggi è il vincitore dell’evento: Simone Marchetto. E tutti gli altri delle 23 persone partecipanti fra i quali ben 6 ragazze.

Una vera e propria full immersion per chi ha partecipato, grazie alla presenza di un team di prim’ordine, Damiano Zanocco, un professionista dal cui estro, passionale creativo e preparato, si è inevitabilmente magnetizzati. Tutti i presenti, compreso me, sapevamo perfettamente il quadro della situazione meteorologica e … fidatevi, fa la differenza volare quando si ha chiaro quello. Sì, siamo in primavera. Tutti noi conosciamo quel sapore spumeggiante delle termiche in primavera. E anche come finiscono la sera al “pizzorante”.

Grazie ad Alberto Dellavedova, presente in veste di coach tecnologico, ora tutti i presenti hanno installato e utilizzato l’app XContest e impostato le boe e le task con successo.
Grazie alla FIVL rappresentata da Dora Arena ora tutti conoscono il programma di gare nella regio-ne ed alcuni di loro vi parteciperanno, proseguendo così nel corso naturale dell’evoluzione di un pilota di parapendio e deltaplano. Bellissimi e numerosi i premi offerti da Niviuk Italia - Infinity Fly nella persona di Antonio Squaquara.

Il sito ha davvero infinite possibilità di volo, decolli e atterraggi sicuri, una buona cucina e soprattut-to a pochi passi dall’uscita del casello dell’autostrada ma la cosa più sbalorditiva è la popolazione del cielo, parapendio a perdita d’occhio, deltaplani per i quali il sito di volo è casa, alianti e rapaci, insomma non vi sentirete soli!

Giunge un forte segnale dal dipartimento tecnologico dietro le quinte, infatti ha avuto successo la refertazione a distanza del Team Alessandro Faillace in arte “Skizzo” e del collega Emiliano Narcisi detto “Lampadina” (CRIC - Circuito Regionale Italia Centrale – Meeting FIVL Parapendio). E’ stato utilizzato un software creato ad “hok“(!) da Skizzo e le tracce inviate dai piloti sul server di XContest. I piloti hanno sperimentato così il sistema di punteggio ufficiale adottato dalle leghe mondiali.
Ed il team di refertazione ha potuto gestire due eventi SNAF contemporaneamente, oltre a volare le task con gli amici.
Alla prossima soo much FUN …

Stefano Gurgone

Go to top