Skip to main content

Ancora un successo per la Fassa Sky Expo in Val di Fassa

fassa expo 2017 fine 1

L’ultimo week end di settembre la Val di Fassa

 

 

fassa expo 2017 fine 1
fassa expo 2017 fine 2
fassa expo 2017 fine ces

ha ospitato la IV edizione della fiera del volo libero “Fassa Sky Expo”. La macchina organizzativa, ormai rodata e consolidata, è stata messa in moto dal locale club di parapendio e deltaplano Icarus Flying Team, che ha potuto contare sul contributo degli oltre 70 soci e tanti volenterosi simpatizzanti.
Fassa Sky Expo si è imposta sin da subito come punto di riferimento del panorama italiano nell’ambito del volo libero. A questa edizione erano presenti più di 30 marchi del settore, e il richiamo di piloti e appassionati è stato più forte delle condizioni meteo non del tutto favorevoli.
Al termine della fiera i passaggi contati all’entrata del padiglione sono stati oltre 2400. È anche grazie a manifestazioni come questa, che la pratica del volo libero attira molti piloti italiani e stranieri a volare in autunno nei cieli della nostra valle. Si instaurano infatti condizioni meteo particolarmente propense ad effettuare voli di media e lunga distanza, basti pensare che il primo giorno di fiera tantissimi piloti decollati dal Col Rodella sono riusciti a atterrare su Punta Penia.
Tra le tante proposte, la sera di venerdì, presso il teatro di Campitello, è stato ospitato il comitato organizzativo della gara di parapendio “Dolomiti Superfly”, che ha presentato in anteprima il percorso di questa gara di parapendio e corsa in montagna a più tappe, che nell’edizione 2018 passerà da Canazei. In quest’occasione tanti piloti che hanno partecipato all’edizione 2017, sono stati invitati a raccontare la loro particolare esperienza attraverso video, immagini e domande dal pubblico.
La IV edizione di Fassa Sky Expo ha visto anche il debutto per la Val di Fassa di “Cor e Sgola” una gara di hike and fly, una particolare disciplina di parapendio che prevede corsa in montagna e discesa rapida in volo. Il club ha testato la propria macchina organizzativa per candidare la valle ad ospitare una tappa dell’affermatissimo circuito “Hike and Fly Südtirol”. Il risultato è stato molto soddisfacente, con atleti di tre diverse nazionalità sui tre più alti gradini del podio.
A completare il programma ristorazione, musica con DJ ed estrazione dei ricchi premi della lotteria organizzata dal club per finanziare l’intero evento.
L’appuntamento con la V edizione di Fassa Sky Expo è per fine settembre 2018, per adesso i soci di Icarus Flying Team si godono un po’di meritato riposo e gli ultimi scampoli della stagione del volo libero in Val di Fassa.
Stefano Tononi

Icarus Flying Time Val di Fassa - pagina facebook - pagina facebook evento - sito -  icarus.flying.team (AT) gmail.com

Foto Luca Pàrdàc

Articolo su Cross Country Magazine