FIVL - Associazione Nazionale Italiana Volo Libero

fivl 2016 3
HomeEventiManifestazioniVolo Libero Bergamo, Gite Fuori Porta e Trofeo XC

Earthday Cefalù, una settimana ricca di emozioni

earthday cefalu 2019 voloIl 22 aprile 1970, venti milioni di cittadini americani si mobilitarono

 

 

earthday cefalu 2019 volo 300pxearthday cefalu 2019 gruppo 300pxper una manifestazione a difesa della Terra. I gruppi che singolarmente avevano combattuto contro l'inquinamento da combustibili fossili, contro l'inquinamento delle fabbriche e delle centrali elettriche, i rifiuti tossici, i pesticidi, la progressiva desertificazione e l'estinzione della fauna selvatica, improvvisamente compresero di condividere valori comuni.
Migliaia di college e università organizzarono proteste contro il degrado ambientale: da allora il 22 aprile prese il nome di Earth Day, la Giornata della Terra, e noi in Sicilia, precisamente a Cefalù (Palermo), abbiamo deciso di dedicare un’intera settimana alla nostra terra per avvicinare la gente alla sensibilizzazione verso il nostro pianeta.

Ed è così che Cefalù coinvolge tutti i cittadini e non, dal 22 aprile al 28 aprile 2019, per dare vita al suo progetto di "terra pulita" per far capire che ancora possiamo migliorare nella conservazione delle meraviglie che la natura ci ha donato (vedi post precedente). Ed è così che entriamo in gioco anche noi piloti di parapendio che abbiamo il semplice compito di far conoscere il nostro mondo e far scoprire il nostro elemento che è l’aria.

earthday cefalu 2019 palloncini 300pxCosì il nostro sport, semplice naturale ed ecologico, stupisce tutti coloro che alzando gli occhi in cielo osservano quelle meravigliose vele danzare e colorare la nostra cittadina dall’alto.
Durante la settimana così molta gente ha potuto volare con piloti professionisti, ha potuto conoscere il volo tramite spiegazioni e anche i più piccoli tramite il gioco sono riusciti a stupirsi osservando i nostri piloti da vicino.

Un po’ dispiaciuti che la settimana sia finita si ringraziano tutti coloro che ci hanno dato una mano a rendere possibile tutto questo; mi piacerebbe presentare uno per uno i nostri piloti che con la loro presenza hanno reso ancora più magico questo evento. Così ringrazio l’associazione Voloarmonico, l’asd Sicilia Volo Libero (le Coppole Volanti), che sono stati sempre presenti e disponibili, ringrazio Giuliano Minutella, Fabrizio Papa e Vito Lucchese che ogni giorno hanno dato il massimo per far sì che questa manifestazione si svolgesse al meglio, ringrazio i nostri sponsor che ci hanno supportato ed in particolar modo ringrazio la FIVL – Associazione Nazionale Italiana Volo Libero - che è stata fondamentale nello svolgimento del nostro evento, donandoci anche tantissimi gadget per tutti i partecipanti e per gli ospiti del nostro stand.

E infine con tanta soddisfazione e con il cuore pieno di gioia vi aspetto il prossimo anno.

Simona Moreci

pagina facebook - sito - scarica locandina

Go to top