Skip to main content

Enjoy Your Flight

briefing_piloti.jpgRiceviamo e pubblichiamo.

Primo appuntamento previsto per il 16 Dicembre presso il sito di volo Cavallaria.  L'orario e la conferma definitiva verranno comunicati, salvo meteo avversa, Venerdi 14 nelle ore serali.
Chi fosse interessato a prendere parte all'iniziativa è pregato di comunicare il proprio indirizzo di posta elettronica ed eventualmente il numero di telefono.
Esortiamo i piloti a confermare la propria presenza tramite e-mail o sms per organizzare preventivamente la logistica e i trasporti in decollo.
Per eventuali chiarimenti e per inviare i vostri dati contattate: claudio.viano@inwind.it   - tel 3475951188 oppure marco.littame@libero.it - tel 3473139399 o visitate il sito  http://enjoyyourflight.blogspot.com/
Vi aspettiamo numerosi!

Chi siamo

Siamo un gruppo di piloti esperti, piloti competitori, istruttori che intendono mettere a disposizione gratuitamente la loro esperienza per la realizzazione di una iniziativa concreta che qui descriviamo.

Motivazioni

La motivazione è quella di tentare di essere un riferimento e una opportunità per quei piloti che dopo avere concluso la loro formazione all'interno di una scuola i volo si trovano spesso disorientati quando si affacciano come piloti nel mondo del volo.

Proposta

La proposta è semplice. Proporre ai neopiloti la partecipazione a giornate di volo in compagnia di piloti esperti, competitori e istruttori , da realizzare in siti di volo adeguati sia in Piemonte che fuori (Liguria o Lombardia). Momenti di semplice aggregazione, ma anche di potenziale apprendimento e di crescita per chi vi partecipa, opportunità di scoperta di nuovi siti di volo e di confronto con altri piloti e ovviamente … divertirsi.

Quello che abbiamo chiesto ai club del nord-ovest è di fare propria questa iniziativa, promuoverla ai suoi soci, dare la disponibilità ad ospitare queste giornate di volo ed eventualmente segnalare piloti capaci e con esperienza che desiderino aiutarci.

L’obiettivo è di affiancare il pilota motivato a crescere aiutandolo ad acquisire maggiore sicurezza e conoscenza, e a praticare il volo con maggiore gratificazione e serenità.

Cosa non è

  • Non è un corso di cross country anche se si spera di riuscire a fare qualche Km in volo ;
  • Non è una introduzione alle competizione anche se siamo convinti che se ben organizzate le gare possano essere una grande opportunità di crescita e formazione ;

Programma

Il programma nel dettaglio verrà definito di volta in volta ma in linea di massima:

  • una o due domeniche al mese da dicembre 2007 a febbraio 2008;
  • Incontri di volo nei siti ritenuti più idonei per il tipo di attività e alle condizioni : Cavallaria, Montoso, Muanda, Santa Elisabetta, … ma anche “gite” fuoriregione (Cornizzolo, Laveno o perché no in Liguria).
  • Negli incontri si realizzeranno momenti di comunicazione e confronto su tematiche del volo come : valutazione della giornata, tecnica di pilotaggio , il volo in termica/dinamica, l’attrezzatura, la strumentazione di volo, approccio al volo.
  • Momenti di esercitazione pratica a terra : tecnica di decollo, regolazione dell’attrezzatura, e ovviamente … volare.


Per chi

L’iniziativa è orientata principalmente a piloti che hanno conseguito l’attestato, da pochi giorni a pochi anni :

  • Che abbiano voglia di crescere e migliorare e guadagnare autonomia;
  • Che abbiano voglia di muoversi per fare esperienza i siti di volo diversi da quelli consueti.
  • Che cercano nuovi compagni volo ;

Informazioni

Marco Littamè è il principale promotore di questa iniziativa e sarà lui la persona da contattare per avere maggiori informazioni su questa iniziativa.
Franco Bonavigo, Luciano Gallo hanno dato la loro disponibilità a collaborare.

Altri piloti come Claudio Viano, Armando Bergamo e altri saranno attivamente coinvolti nell’iniziativa.