Skip to main content

Dondena Festa della Montagna 2008

Il 14 e 15 giugno 2008 la scuola di volo Sparavel organizza la terza edizione della Festa della Montagna, presso il rifugio Dondena nel magico scenario della conca di Champorcher. Sarà un week-end aperto a tutti e dedicato agli sport di montagna e all’attività outdoor, con particolare riguardo al volo in parapendio. I partecipanti potranno praticare la corsa in montagna, la mountain bike, l’arrampicata su roccia, il kayak, e naturalmente il volo libero con prove e dimostrazioni gratuite. Le attività di volo in parapendio sono rivolte sia ai principianti, che si avvicinano per la prima volta alla disciplina, sia ai piloti esperti. I piloti potranno partecipare ad escursioni con discesa in volo e provare i materiali messi a disposizione dalla NOVA. Ma soprattutto, l’evento offre un’ampia gamma di attività adatte alle esigenze di tutta la famiglia.

Programma

Sabato, 14 giugno 2008

  •  Appuntamento alle 9:00 all’uscita di Quincinetto della A5 TO-AO, per raggiungere il paese di Champorcher con veicoli propri. Un servizio navetta gratuito vi porterà al Rifugio Dondena a 2186 m, ai confini del Parco Naturale del Mont Avic.
  •  Nel corso dell’intera giornata, esperienze di volo con l’istruttore nazionale di parapendio Claudio Aimone e con i piloti del NOVA Pilots Team.
  •  Cena organizzata dal Rifugio Dondena con degustazione di prodotti tipici locali.
  • Proiezioni di foto e video di avventura in montagna


Domenica, 15  giugno 2008

  • Nel corso dell’intera giornata, esperienze di volo con l’istruttore nazionale di parapendio Claudio Aimone e con i piloti del NOVA Pilots Team.
  • Primi approcci al volo in parapendio con l’assistenza di istruttori qualificati.
  • Presentazione dei nuovi materiali leggeri specifici per la pratica del para-alpinismo, a cura dei piloti del NOVA Pilots Team.
  • Escursioni a piedi e discesa in volo per parapendisti, con possibilità di provare i materiali NOVA, dai 10 min alle due ore di marcia (possibile decollo dal Mont Glacier 3200m).

 

Altre attività:

  • Corsa in montagna: 2° Trofeo del Rifugio Dondena – gara amatoriale di corsa in montagna. Partenza alle 10:00 dalla stazione della seggiovia in località Chardonney. Iscrizione gratuita e premi fino al decimo classificato, pranzo offerto a tutti i partecipanti.
  • Free climbing: primi passi in arrampicata assistiti dalla guida alpina valdostana Alessandro Mezzavilla.
  • Equitazione: con il supporto dell’istruttore Tiziano Bedostri (“Gruppo Attacchi Valle d’Aosta”), disponibilità di cavalli e pony per passeggiate turistiche.
  • Escursionismo: alla scoperta della flora e dalla fauna locale accompagnati dalle Guide del Parco Naturale.
  • Mountain bike: gara amatoriale su percorsi vari e pedalate ricreative.
  • Degustazioni: Stand di prodotti tipici regionali.
  • Musica: con il gruppo vocale “I Pressapoc”.


 Requisiti - Non sono richieste abilità specifiche, ma solamente entusiasmo e curiosità per gli sport di montagna. I professionisti della montagna saranno a vostra disposizione, gratuitamente, per farvi avvicinare agli sport in rassegna.


Attrezzatura -
 Tutta l’attrezzatura specifica necessaria sarà resa disponibile dall’organizzazione, che provvederà anche all’assistenza degli atleti esperti ed equipaggiati.

Quando - 14 e 15 giugno, due giorni intensi di sport in montagna e sicuro divertimento

Dove - Rifugio Dondena (2186m), Champorcher, Valle d’Aosta – http://www.rifugidellarosa.it/en/index.html 

Prezzi - Sistemazione in rifugio con trattamento di mezza pensione: 35Euro/giorno, partecipazione gratuita a tutte le attività

Prenotazioni AIAT: www.laportadellavallee.com - tel. +39 012 5804843

Informazioni claudio.aimone@sparavel.it  - tel: +39 335 7046541