AVVISO IMPORTANTE riguardo il volo ad Aviano

area sito volo Montecavallo

L’asd Delta Club Montecavallo di Aviano (Pordenone) ricorda a tutti i piloti che la zona di volo di Aviano, detta AREA MONTECAVALLO (come definita sull’AIP Italia ENR5-5-4 - vedi immagine - scarica .pdf) si trova all’interno di uno spazio aereo militare (CTR/ATZ ).

All’interno di quest’area il volo è strettamente regolamentato da un NOTAM rilasciato annualmente al club locale dall’ENAC e da una Lettera di Accordo tra il Club e la BASE di Aviano (LOA). Tale accordo prevede che l’attività VDS è consentita solo ai piloti autorizzati.

Alla luce di ciò l’asd Delta Club Montecavallo ci tiene a precisare che per poter DECOLLARE o anche solo TRANSITARE in volo da Aviano bisogna essere inseriti nella “lista piloti autorizzati”, quindi bisogna essere soci ordinari del club oppure soci “affiliati” (l’affiliazione costa 10 € l'anno).

Volare ad Aviano non è sempre possibile: i soci devono giornalmente chiedere autorizzazione alla base di Aviano. In questo periodo la base è in emergenza ed è aperta 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 e non sempre si ottiene l’autorizzazione a volare.

La zona si trova anche in prossimità anche del poligono militare “CAO MALNISIO”. Per ragioni di pubblica incolumità, il sorvolo del poligono è rigidamente vincolato al rispetto delle ordinanze emanate dal Comando Militare Esercito “Friuli Venezia Giulia” (ordinanze QUI - mappa).

Ricordiamo che quando si carica su XContest Italia un volo con decollo o passaggio da Aviano il volo viene sospeso dalla pubblicazione e arriva per mail la notifica di violazione dello spazio aereo; se confermate che siete autorizzati, ma non siete né soci ordinari nè affiliati potreste incorrere in grossi problemi legati alla violazione di uno spazio aereo militare. In questi problemi può incorrere anche chi carica il volo su XContest World dove non è prevista la rimozione automatica del volo.

Ci teniamo a ricordare che i piloti che non rispettano le regole previste dal divieto di sorvolo di spazi aerei militari e dalla LOA, non solo rischiano la propria incolumità per sorvolo di aree militari attive, ma si renderanno colpevoli di aver fatto chiudere la zona di volo. Ci sono già stati precedenti in passato, l'attività di volo è stata chiusa e ci sono voluti sforzi incredibili per riottenere la credibilità. Facciamo di tutto per mantenerla.

Maggiori info sul nostro sito web

A questo link le modalità per affiliarsi al club e i documenti da visionare.

Grazie per l’attenzione e vi auguriamo splendidi cieli!

Dora Arena (Segreteria asd Delta Club Montecavallo)

avviso importante, volo Aviano, sicurezza piloti, sorvolo, CTR/ATZ

EHPU-Logo

Membro Fondatore dell'unione Europea di Volo Libero
Co-Founder Member of European Hangliding and Paragliding Union

ASD FIVL- Associazione Nazionale Italiana Volo Libero
Il volo in deltaplano e parapendio (registro CONI n. 46578)

Via Salbertrand, 50 - 10146 Torino 
Tel. +39 011 744 991 - Fax +39 011 752 846
Email: fivl@fivl.it
P.Iva 10412570011

ORARI SEGRETERIA 8.15-12.15/13-17