Scritto da Giorgio Aroldi il . Pubblicato in News.

Segnalare la propria posizione durante il volo tramite WhatsApp

logo Le Poiane d'Oltrepo

 

Il club Le Poiane d’Oltrepo segnala una iniziativa che potrebbe avere qualche utilità.

La questione riguarda i piloti che volano da soli, più precisamente chi decide di andare da qualche parte e sa di non trovare compagnia o semplicemente non ne incontra.

I piloti di questo club hanno creato un gruppo whatsapp nel quale il pilota solitario, in decollo, se desidera, segnala la propria posizione mandando un messaggio sulla chat. Il volo viene tracciato in tempo reale e osservato dai membri del gruppo. L'iniziativa è relativa ai piloti del club Le Poiane d’Oltrepo.

Se qualcosa non torna, ad esempio un prolungato stazionamento in un luogo non opportuno, parte una telefonata da parte del loro Presidente, nel caso anche un recupero se nella possibilità, o un’allerta.

È un sistema elementare, certamente perfezionabile, ma un telefono ce l'hanno tutti e non richiede altra tecnologia. La capacità di dare reciprocamente una mano (e un occhio!) non manca ai piloti di volo libero.

Leggi altre informazioni nel sito Le Poiane d’Oltrepo, oppure contatare Giorgio Marabelli - giorgio.marabelli (AT) gmail.com

Giorgio Aroldi

volo, pilota, segnalazione, gruppo, WhatsApp, posizione, telefono, invito, Le Poiane d'Oltrepo