Skip to main content

Assicurazioni VL 2024, non è mai troppo tardi

FIVL Live Nights - Assicurazioni VL 2024, non è mai troppo tardi

Come ogni martedì, questa serata speciale andrà in onda di LUNEDI' !!! Lunedì 18 Dicembre nuova
interessantissima serata FIVL, in diretta con Massimiliano Benacquista, la [Benacquista Assicurazioni].
Novità 2024, procedure, leggende, significati, particolarità, curiosità, indicazioni, chiarimenti, chi
meglio di Massimiliano Benacquista può chiarirci le idee.
Oltre a quelle dei padroni di casa, ci aspettiamo
che facciate tante domande nelle chat delle dirette Facebook e Youtube quindi visti i tempi stretti
passeremo solo quelle in tema, chiare e che abbiano una sostanziale coerenza, magari preparatele prima
per bene.
Coperture Assicurative FIVL/Benacquista, non è mai troppo tardi....per capirne bene le funzionalità.

Uno SPECIAL di LUNEDI', la sera in DIRETTA LIVE, i nostri Rinaldo e Lamp per una nuova imperdibile FIVL LIVE NIGHT.
-----------------------------
FIVL Live Nights
Assicurazioni VL 2024, non è mai troppo tardi
LUNEDI' 18 Dicembre 2023
Scheduled LIVE START 21:00

Facebook LIVE

Youtube LIVE
-------------------------------
ASD FIVL
Italian Hang-gliding Paragliding Pilots Association
Rinaldo Frattini (FIVL H&F) and Emiliano LAMP Narcisi (FIVL Streaming)
All LIVE recordings are available in HD into our playlists
https://www.youtube.com/@asdfivl/playlists
------------------------
Live streaming FIVL Channels:
Facebook - FIVL Associazione Italiana Volo Libero
Youtube - ASD FIVL



assicurazione, assicurazioni, diretta streaming, Live Nights, diretta live, 2024

Training Hill Day - 20 Gennaio / 11 Febbraio

Giornata di preparazione e addestramento in collina per piloti di parapendio

Sappiamo gonfiare un parapendio, sappiamo decollare, sappiamo atterrare…. Ma lo sappiamo fare bene? Lo sappiamo fare senza mai perdere il controllo dell’ala, con grazia, con stile, con pura eleganza e allo stesso tempo senza dare la sensazione di essere uno sbruffone…?

Decollo e atterraggio sono le fasi più delicate e potenzialmente più pericolose del volo. Altrettanto delicata e pericolosa è la fase di gonfiaggio e controllo a terra dell’ala. Se abbiamo dubbi su questo, significa che non conosciamo bene il parapendio; anzi, vuol dire proprio che lo conosciamo poco.

Dopo un corso di volo in termica, raccomando sempre di tornare a esercitarsi a lungo in campo scuola. Affrontare un decollo in condizioni termiche, con brezza incostante, turbolenta e rischio di chiusure nei primi istanti di volo, richiede un BUON controllo dell’ala in tutte le fasi di decollo (e di atterraggio).

Dopo uno stage di introduzione alle competizioni, raccomando sempre di tornare a esercitarsi molto a lungo in campo scuola. Dovremmo saper affrontare decolli in condizioni difficili, di traffico, di nervosismo e agitazione, in momenti che riteniamo non buoni per noi. Tutto ciò richiede un OTTIMO controllo dell’ala in tutte le fasi di decollo (e di atterraggio).

Dopo un (metteteci qualsiasi cosa…) raccomando sempre campetto, campetto e ancora campetto!

I grandi campioni delle competizioni di cross, di acrobazia, di voli di cross country, in una ben precisa fase della loro vita da volatile hanno passato centinaia di ore ad addestrarsi in collina, in un pendio, in un qualsiasi campetto idoneo. Fase che potrebbe non essere mai terminata visto che c’è sempre da imparare. Ci si tiene anche in allenamento fisico e mentale, ed è pure divertente se si svolge in certe condizioni. Eccome se è divertente!

INFORMAZIONI
La giornata si svolge nei fine settimana (sabato o domenica) dal 20 gennaio al 11 febbraio 2024, il primo giorno con condizioni meteo-aerologiche favorevoli allo svolgimento dell’attività. Il giovedì sera precedente sarà svolta una lezione on-line (su piattaforma zoom) di preparazione teorica dalle 20:45 alle 22:15.

Si svolgerà sulla Collina di Albettone-VI (tra i Colli Berici e gli Euganei), a poca distanza dall’uscita autostradale di Albettone dell’A3. Un bellissimo prato, di grandi dimensioni, con un dislivello di 50m, in pendenza lieve-moderata.

Sono disponibili da 5 fino a un massimo di 10 posti per i piloti (con possibile presenza di un secondo istruttore).

Per la partecipazione sono richiesti:

  • Attestato in corso di validità secondo la normativa vigente.
  • Assicurazione RCT in corso di validità.
  • Attrezzatura personale di volo: vela, selletta, casco, radio, guanti e abbigliamento idoneo.

Il costo è di 40€ a giornata (compresa la teoria del giovedì sera precedente).

 

Per iscriversi al TRAINING HILL DAY di gennaio-febbraio 2024 compilare il FORM ONLINE.

Per programma, argomenti trattati e tutte le informazioni basta fare riferimento al DOCUMENTO INFORMATIVO.

 

parapendio, scuola, scuole, blue phoenix, campo scuola, albettone, 2024

Comunicato sui divieti di sorvolo

La FIVL desidera informare la propria comunità e tutti gli interessati su una recente proposta di modifica normativa avanzata da EASA (Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea) riguardante le restrizioni di sorvolo stabilite da enti locali e altri enti parco.


Attualmente, le limitazioni di quota per il sorvolo, spesso emanate da enti non aeronautici, sono percepite come proliferanti e talvolta non proporzionate agli obiettivi prefissati. Inoltre, è stato segnalato che queste restrizioni, se stabilite a livello locale, possono risultare di difficile accesso, non essendo pubblicate nell'AIP (Aeronautical Information Publication).

In risposta a questa problematica, EHPU (European Hang Gliding and Paragliding Union) e Europe Air Sports hanno portato la questione all'attenzione di EASA, che ha proposto una modifica alla norma europea SERA (Standardized European Rules of the Air). La proposta specifica che le restrizioni devono essere considerate "duly published" solo quando sono pubblicate nell'AIP dello Stato membro responsabile e, quando necessario, viene emesso un NOTAM pertinente in questo senso.

La proposta di modifica è aperta a commenti e osservazioni pubbliche fino al 9 febbraio 2024. Gli interessati sono incoraggiati a esprimere il proprio parere attraverso il link ufficiale di EASA.

Una volta che questa proposta diventerà legge, sarà chiaramente definito che le restrizioni non pubblicate nell'AIP saranno illegali. Gli enti locali, se desiderano stabilire restrizioni, dovranno seguire le procedure necessarie per la pubblicazione nell'AIP.

Per ulteriori dettagli sull'interpretazione corrente del concetto di "duly published" fornita da EASA, si consiglia la consultazione della FAQ di EASA disponibile al seguente link: CLICCA QUI.

La FIVL sostiene attivamente questa iniziativa, auspicando che la modifica proposta contribuirà a una maggiore chiarezza e trasparenza nelle restrizioni di sorvolo a livello locale, promuovendo una pratica sicura e regolamentata per gli appassionati del volo libero in Italia.

sorvolo, divieto di volo, EHPU, Europe Air Sports, EASA, SERA, legge, modifica normativa, AIP

Campionato Triveneto H&F 2024

Novità in casa TRIVENETO

Agli amanti dell'H&F il 2024 regala una bellissima novità: la 1^ edizione del Campionato Triveneto Hike & Fly.

Il Comitato Triveneto, a grande richiesta da parte di piloti e Club, per promuovere la pratica dell’H&F nel territorio del Triveneto ha deciso di organizzare un campionato amatoriale costituito da 4 meeting non competitivi che vedranno i piloti impegnati in attività di Hike, cioè camminata in montagna per raggiungere nel minor tempo possibile il decollo seguendo un percorso stabilito e di Fly con Accuracy, cioè volo in parapendio fino all’atterraggio con prova di precisione. 

Il Campionato Triveneto di H&F ha come finalità:

  • promuovere la conoscenza e la pratica dell’attività di H&F attraverso l’organizzazione di incontri di volo formativi (meeting), nell’area territoriale del Triveneto;
  • coinvolgere e coordinare i club di volo del Triveneto nell’organizzazione di meeting atti a favorire la solidarietà tra i piloti, a migliorare e perfezionare il livello di esperienza dei piloti italiani;
  • promuovere lo sviluppo delle aree di volo situate nel territorio del Triveneto;
  • stimolare e spronare i piloti di VDS ad avvicinarsi al mondo delle competizioni di H&F.

Il Campionato è organizzato dal Comitato Triveneto ed è un Regionale FIVL. 

Il tutto sarà possibile anche grazie al supporto dei Club Delta Club Montecavallo, Volo Libero Montegrappa, Volo Libero Scaligero e Volo Libero Trentino che organizzeranno rispettivamente le tappe di  Aviano (PN), Borso del Grappa (TV), Caprino Veronese (VR) e Mori (TN). 

La prima tappa si svolgerà il 20 o 21 gennaio 2024 sulle pendici del Monte Belpo, nella splendida cornice del lago di Garda, ed è un evento già conosciuto, "King of Belpo".

Sul sito del Club Volo Libero Scaligero trovate già i percorsi e tutte le informazioni necessarie. https://www.vololiberoscaligero.org/it/kob/

Il Campionato è rivolto ai piloti di Parapendio.

Sono previste due categorie: la FUN per chi ha meno esperienza o desidera solo divertirsi in compagnia e la SPORT per i più allenati o per chi ha voglia di mettersi in gioco.
Si prega di consultare il Regolamento 2024 per la scelta della categoria.

ASD FIVL, InfinityFlyBenacquista Assicurazioni ci supporteranno e ci consentiranno di offrirvi un servizio sempre al TOP.

Nel ricordarvi che la preiscrizione on line è obbligatoria ed è da effettuarsi tramite l’apposito form disponibile >>> QUI <<< , vi auguriamo splendidi cieli!

Stay tuned

Il Coordinatore del Campionato Triveneto

Dora Arena

-----------------------------------------------------------

SCARICA IL REGOLAMENTO

SCARICA LA LOCANDINA

-----------------------------------------------------------

Dora Arena – 329 375 9763 – info (AT)

SitoGruppo Facebook – Instagram

hike&fky, parapendio, hike & fly, campionato, triveneto, Lago di Garda, campionati regionali, Volo Libero Scaligero, monte belpo, king of belpo

Hike&Fly Check Mate Lago Maggiore, Casalzuigno (Varese)

Sono aperte le iscrizioni all’Hike and Fly Check Mate Lago Maggiore organizzata dal Volo Libero Lago Maggiore per il 7 o 8 ottobre 2023. Date per eventuale recupero 21 o 22 ottobre.

La competizione prevede due risalite a piedi di circa 900 mt di dislivello positivo ed una task di volo. Ogni pilota della coppia dovrà eseguire una risalita a piedi, mentre la task di volo è prevista per entrambi i piloti con un circuito definito dal Direttore di gara in base alla meteo.

Avrà vinto la prova la coppia che prima giunge al traguardo insieme.

Nel caso in cui uno dei componenti della coppia non porti a compimento il percorso, a piedi o in volo, l’intera coppia verrà considerata DNF (Did Not Finished).

Vi sarà l’obbligo, nei punti prefissati di check point, di firmare il tabellone da parte di entrambi i piloti della coppia per certificare l’avvenuto compimento del percorso o della task.

A questo link il regolamento completo, programma, orari e altre informazioni (scarica .pdf) - modulo iscrizione video promozionale

informazioni: info (AT) vllm.it -345 054 7062

Monica Rotelli

piloti, parapendio, hike & fly, volo libero, lago maggiore, iscrizioni, dislivello, Check Mate, risalite, coppie