Torino candidata ai WAG 2009, le Olimpiadi dell'Aria

L?Executive Board della FAI (Federazione Aeronautica Internazionale) ha designato la lista ristretta dei candidati ai futuri Giochi Mondiali dell?Aria 2009 I magnifici cinque che hanno dimostrando di possedere volontà e capacità per ospitare un tale evento, sono: Londra (Regno Unito), Melbourne (Australia), Mosca (Russia), Odense (Danimarca) e Torino (Italia). I World Air Games, le ?Olimpiadi del cielo?, sono una grande manifestazione che raccoglie i campioni mondiali di discipline aeree quali volo a motore, alianti, mongolfiere, elicotteri, velivoli sperimentali, ultraleggeri, deltaplani, parapendio, paramotore, paracadutismo e modellismo. Sarà una settimana molto intensa di gare che riempirà il cielo di brividi e di emozioni il pubblico, con infinite opportunità di coinvolgimento in dimostrazioni aeree ed altre attività come corollario. Commentando la decisione con la quale la FAI incaricò un consulente per modernizzare il concetto di questi WAG, il Presidente Pierre Portmann ha detto: ?Siamo felici che il lavoro svolto abbia dato i suoi frutti, attirando molte città d?altissimo livello a partecipare per ottenere questi giochi. Ci congratuliamo con quelle selezionate e ringraziamo le altre che hanno mostrato interesse attraverso un duro lavoro. Speriamo in una manifestazione frizzante.? Per le città candidate inizia ora l?ultima fase che prevede la presentazione finale del dossier di bando entro il 2 aprile. Tra l?11 ed il 20 aprile vi saranno le visite di valutazione degli esperti FAI. Alcuni candidati verranno scelti dall?Executive Board per fare una presentazione a Losanna il 3 maggio, mentre il primo giugno 2007 avverrà l?assegnazione. Per Torino, che dopo le Olimpiadi invernali ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per gestire un evento simile, sarebbe il completamento ideale di un percorso che sta toccando tutte le discipline sportive. Gustavo Vitali - Ufficio Stampa FIVL - Federazione Italiana Volo Libero www.fivl.it - vitali.stampa@fivl.it - 335 5852431 Segreteria FIVL: tel. 011 744991 - fax 011 752846 Per altre informazioni contattare l?ufficio stampa dell?organizzazione Roberto Bertellino - robertobertellino@libero.it - 338 9391063 Altre notizie in un articolo di Luciano Bertolo (aeromedia@libero.it - 011 610577) alla pagina http://www.fly-net.org/aeromedia/wag09to.html del sito ?Aeromedia? ed in quello della Federazione Aeronautica Internazionale http://www.worldairgames.org/ E' gradito avviso di pubblicazione o trasmissione, rispondendo al mittente. Tale avviso sarà girato a gruppi di discussione dove ci seguono numerosi piloti.