Scritto da Gustavo Vitali il . Pubblicato in Comunicati Stampa.

Italia Campione del Mondo di deltaplano ala rigida

Alessandro Ploner, 28 anni, di San Cassiano (Bolzano) è il vincitore
del Campionato Mondiale di deltaplano 2008. Il pilota si è aggiudicato
il trofeo articolato in 10 giornate di gara con percorsi fissi da
compiere nel più breve tempo possibile di circa 150 chilometri caduno.
Il punteggio è determinato dalla lettura dei dati riportati sul GPS di
bordo che registra gli spostamenti in aria e sul territorio.
La competizione si è svolta dal 20 luglio al primo agosto nel
comprensorio del monte Cucco, una splendida vallata di Sigillo in
provincia di Perugia.
Il pilota italiano ha avuto la meglio su 80 atleti di 14 nazioni:
Germania, Austria, Svizzera, Inghilterra, Olanda, Francia, Stati
Uniti, Giappone, Australia, Russia, Kazakistan, Slovenia, Argentina.
Il campionato si svolge ogni 4 anni e questa edizione era organizzata
dalla Federazione italiana Volo libero che aderisce alla FAI,
Federazione aeronautica internazionale e al AeCI-CONI.
Quello di Ploner non è stato l'unico successo tricolore. Il secondo
posto è andato infatti a Christian Ciech, 36 anni, di Trento. Grazie a
questa doppietta la squadra italiana ha così conquistato anche il
titolo mondiale per team nazionali.
Ploner è studente universitario di ingegneria e si allena
quotidianamente sulle Dolomiti. Questa disciplina attende da anni il
riconoscimento per poter accedere alle Olimpiadi e vanta circa 10mila
appassionati, sparsi per tutto il Paese. I seguaci di Icaro sono
raggruppati in circa 130 clubs di volo che si riconoscono nella
federazione. Il velivolo è composto da un telaio rigido in sofisticati
materiali, prevalentemente carbonio, mentre le ali sono di "dacron",
lo stesso tessuto che viene utilizzato per le vele delle barche.
Numerose anche le donne che si avvicinano al volo libero, tanto che la
gara aveva anche una categoria woman con 28 partecipanti di 13
nazionalità diverse. Ha vinto la tedesca Corinna Schwiegershausen. Una
curiosità: la "meno giovane" si chiama Svens Brigit è
australiana e ha 63 anni.
Il titolo mondiale quest'anno è stato dedicato al pilota Angelo
D'arrigo, scomparso nel 2006, indimenticato campione che compì lo
straordinario sorvolo dell'Everest e del quale parlarono stampa e
televisioni mondiali. Gli altri premi sono invece intitolati ad Angelo
Crapanzano e Giulia Iannella, rispettivamente l'inventore del sistema
di punteggio attuale per le competizioni ed istruttrice di volo del
Monte Cucco.
"In un momento così importante per il nostro Paese mi preme
sottolineare due cose", ha dichiarato Luca Basso, vicentino,
presidente della Federazione Italiana Volo Libero "l'Italia che si
avvicina con tante speranze alle Olimpiadi ha già conquistato questo
successo. Testimonianza che la passione dei nostri piloti sta dando
risultati straordinari.
Il volo libero non è affatto una disciplina estrema, ma si svolge in
condizioni di assoluta sicurezza, a contatto con la natura, non per
persone in cerca di emozioni forti, ma semplicemente dedicata a chi
guarda al volo come una ricerca di simbiosi con l'ambiente. Mi auguro
che in futuro il numero di appassionati cresca ancora, anche e
soprattutto in difesa dei più veri e genuini valori sportivi".

Gustavo Vitali - Ufficio Stampa FIVL - Federazione Italiana Volo Libero
http://www.fivl.it - vitali.stampa@fivl.it - 335 5852431
Segreteria FIVL: tel. 011 744991 - fax 011 752846

per ulteriori informazioni sul CAMPIONATO MONDIALE contattare:
Flavio Tebaldi - 339 3472910 - flavio@cucco08.org - flavio.tebaldi@alice.it
- www.cucco08.org
Laura Mancuso - 335 8254092 - angelodarrigo@angelodarrigo.com

Comune di Sigillo - Elena Giugliarelli - 075 9178706

Tutti i nostri comunicati stampa all'indirizzo:
http://www.fivl.it/index.php/table/ultimi-editoriali/

foto
http://www.gustavovitali.it/pagine/comfivl/02.08.08cuccofine.html
http://www.gustavovitali.it/pagine/comfivl/14.07.08cucco.html

E' gradito avviso di pubblicazione o trasmissione, rispondendo al mittente. Tale avviso sarà girato a gruppi di discussione dove ci seguono numerosi piloti.