Scritto da Gustavo Vitali il . Pubblicato in Comunicati Stampa.

30 anni in volo tra le nuvole a Bergamo e Bolzano

Domenica 19 settembre aPalazzago (Bergamo) l’associazione Volo Libero Bergamo festeggerà il suotrentesimo anniversario.

Si tratta di una dataimportante per i 70 piloti che praticano il volo in deltaplano e parapendionelle fila di questo sodalizio e per i tanti che vi hanno militato, moltiancora in contatto con i colleghi di oggi.

La data testimonia purequanto il volo libero, entusiasmante disciplina che sfrutta come motorel’energia del sole e delle correnti d’aria ascensionali, conseguenzadell’irraggiamento del suolo, sia solidamente attestato tra le attivitàsportive e del tempo libero in provincia, come nel resto d’Italia.

Le prealpi Orobiche e levalli bergamasche sono una palestra invidiabile per la pratica del volo libero,attività che qui annovera club e scuole: a Caprino Bergamasco, ad Albino, in ValGandino ed a Rovetta.

Per i 30 anni del VoloLibero Bergamo si attendono piloti, amici e semplici curiosi un po’ da tutta laregione. Dopo il ritrovo verso mezzogiorno, dai decolli in Roncola e sul MonteLinzone inizieranno i voli che culmineranno nel vasto atterraggio di Palazzagocon una gara di precisione. Seguiranno premiazioni e buffet.

Difficile stabilire orariprecisi: il volo libero è fortemente legato alle condizioni meteo ed aicapricci del tempo che condizionano ogni programma.

Contemporaneamente il Falken Club di Falzes (Bolzano) festeggerà il 35° anno di attività, il 17, 18 e20 del mese.

Per la ricorrenza pressoCampo Tures, avrà luogo un Air Show con varie pattuglie acrobatiche, dimostrazionidi aeromodelli, aerei ed elicotteri, paracadutismo, alianti, palloniaerostatici ed ovviamente parapendio e deltaplani, presente per questaspecialità il campione del mondo Alex Ploner, l’azzurro che detiene il titolomondiale. A coronare il tutto un festival di musica country al Palazzetto delloSport.

 Gustavo Vitali - UfficioStampa FIVL - Federazione Italiana Volo Libero

http://www.fivl.it - vitali.stampa (AT) fivl.it - 335 5852431

skype: gustavo.vitali

 foto:

http://www.gustavovitali.it/pagine/comfivl/anni-vlb-08-09-10.html

http://www.gustavovitali.it/pagine/menu-sinistra/ufficio-stampa.html

 

per ulteriori informazionisul 30° anniversario Volo Libero Bergamo contattare:

Gustavo Vitali - 335 5852431– gustavo (AT) vololiberobergamo.it

http://www.vololiberobergamo.it/ -skype: gustavo.vitali

 per ulteriori informazionisul 35° anniversario Falken Club di Falzes (Bolzano) e Air Show contattare:

KarlheinzAusserhofer – info (AT) falkenclub.com –0474 554666

http://falkenclub.jimdo.com/

E’ gradito avviso dipubblicazione o trasmissione, rispondendo al mittente. Tale avviso sarà giratoa gruppi di discussione dove ci seguono numerosi piloti.