Scritto da Gustavo Vitali il . Pubblicato in Gare.

A Hernan Pitocco (Argentina) la 10.a prova mondiale; Francesi in testa ovunque

avena 2017 gruppo vele 2Oggi i 146 parapendio decollati per la 

 

 

avena 2017 gruppo vele 210.a prova hanno volato una task in gruppo compatto lungo buona parte del percorso di 58,5 chilometri e senza particolari problemi per gli aggiramenti sopra Crosara, Possagno.
Dopo restano in cielo ancora 120 piloti che si dirigono in direzione Vidor per aggirare la terza boa. Tuttavia, quando il gruppo è in sorvolo sulla zona tra il golf club di Asolo e la zona industriale di Pederobba, circa 80 piloti non riescono a mantenere quota e sono costretti ad atterrare. Per chi riesce a rimanere in aria inizia un lavoro fatto di nervi saldi, pazienza ed esperienza.
Così una pattuglia riesce poco alla volta a ritornare in quota ed effettuare l’aggiramento sopra Vidor. Qui con metodo e sangue freddo continuano ad alternare brevi spostamenti in avanti e momenti in cui rifanno quota, fino ad arrivare all’altezza di Soligo. Finalmente sono pronti a riprendere la corsa in direzione Revine per tagliare la linea di goal.

Nel gruppo dei 21 piloti che hanno chiuso il percorso di oggi ci sono i campioni del mondo in carica, i francesi Honorin Hamard e Seiko Fukuoka Naville, ed anche Joachim Oberhauser, pilota sud tirolese di Termeno. Cosicché Seiko mantiene il primo posto nella classifica femminile, che per altro non ha mai ceduto, mentre Honorin se lo prende oggi a spese dello sloveno Jurij Vidic. Quindi, ammesso che il mondiale di parapendio 2107 fosse finito, i nuovi campioni del mondo succederebbero a sé stessi!
Hanno raggiunto la meta anche molti atleti che non erano finora emersi e tra questi l’argentino Hernán Pitocco, pilota di La Cumbre nella provincia di Córdoba, bravo anche in acrobazia, primo al traguardo in 2 ore 57’ e 18”, alla velocità non stellare di 19.1 km/h.
Praticamente alla pari risulterà il secondo Josh Cohn (USA), che ha impiegato 9 secondi in più alla medesima velocità (nella foto insieme a Hernan Pitocco), ed il terzo Jouni Makkonen (Finlandia), distanziato di 45” con un decimo di km in meno sul contachilometri. Quarto David Ohlidal (Repubblica Ceca) e poi uno stormo di cinque piloti, compresi i due francesi di cui sopra e il nostro Joachim, tutti elencati quinti alla pari.

avena 2017 cohn usa pitocco argDal sito Airtribune, dopo 10 task, si evincono le seguenti classifiche provvisorie del 15th FAI World Paragliding Championship:

Overall: 1 - Honorin Hamard (Francia): 2 - Jurij Vidic (Slovenia); 3 - Dusan Oroz (Slovenia); 4 - Pierre Remy (Francia); 5 - Jouni Makkonen (Finlandia); 6 - Luc Armant (Francia); 7 - Michel Guillemot (Argentina). Più avanti in classifica tra gli azzurri è Joachim Oberhauser, 11° posto.

Femminile: 1 - Seiko Fukuoka Naville, che difende il titolo al di fuori del team francese; 2 - Kari Ellis (Australa); 3 - Emanuelle Zufferey (Svizzera); 4 - Silvia Buzzi Ferraris (Italia)

Nazioni: Francia, Slovenia, Svizzera, Corea, Brasile, Australia, Gran Bretagna e poi l’Italia in dolorosa caduta libera dal terzo posto delle prime task fino all’ottavo. Nazioni presenti: 47.

Domani la cerimonia di chiusura con la proclamazione dei nuovi Campioni del Mondo.
Scopriremo solo domattina sei i piloti gareggeranno oppure no, tutto come sempre dipenderà dal meteo. Quel che è certo è l’appuntamento con la cerimonia di chiusura del mondiale e proclamazione dei nuovi Campioni del Mondo.
Tutto comincerà verso le 19.00, in piazza a Pedavena, dove confluiranno tutti i piloti accolti dalla Banda di Lentiai. Ci sarà tempo per parlare con loro e sentire raccontare dalla voce di Nick di Radio Belluno aneddoti e curiosità di questi giorni di gara.
Alle 20.30 le squadre cominceranno a disporsi e alle 21.00 partiranno in sfilata verso il parco della Birreria Pedavena. Qui per la cronaca in diretta dell’avanzare delle nazionali e a intrattenere il pubblico ci sarà Kay Rusch, notissima voce di Radio Montecarlo e pilota di parapendio.
Alle 21.30 la proclamazione ufficiale dei nuovi campioni del mondo per le tre categorie: “overall”, cioè la classifica individuale di tutti i 149 piloti che hanno volato in questo mondiale, femminile e squadre.
Infine la dichiarazione di chiusura di questo incredibile Mondiale che è stato MonteAvena2017 con uno straordinario spettacolo pirotecnico e il concerto degli Elemento 90.

Ringrazio il puntuale ufficio stampa del Mondiale per essere riuscito ad elaborare quanto avete letto.

Gustavo Vitali, u.s. FIVL

Ketty Roman

Ufficio Stampa Mondiali di parapendio MonteAvena2017
press (AT) monteavena2017.org - 39 327 1412412 - sito ufficiale - pagina facebook

Classifiche e risultati di tutte le task nel sito di Airtribune a questo link dal quale di tanto in tanto ci pregiamo di trarre qualche foto.

Tutta la cronaca: 

presentazione, cerimonia, ecc. task 1 – 4 a questo link Task 5 – 6 a questo link - task 7 questo link - task 8 a questo link

task 9 a questo link - task 10 a questo link - task 11 e premiazioni a questo link