Scritto da Gustavo Vitali il . Pubblicato in Gare.

Record a pioggia in Brasile

prieto saladini barrosTre piloti brasiliani hanno stabilito il nuovo record del mondo

 

 

prieto saladini barros 350pxdi volo in parapendio atterrando a distanze insignificanti l’uno dall’altro. Si tratta di Marcelo Prieto con 588,60 km su Ozone Enzo 3, Rafael Saladini con 588,45 km pure lui su Ozone Enzo 3, e Rafael Barros con 588,31 km su Niviuk Icepeak Evox.

Il volo è stato spiccato (ci riferiamo per tutti a quello di Marcelo Prieto, visto le differenze millietriche) alle 6 del mattino del 10 ottobre da un decollo a quota 182 metri su una collinetta tra Tacima e Riachão, nella regione di Guarabira che fa parte dello stato del Paraíba in Brasile. È durato circa 11 ore e un quarto alla velocità media poco oltre i 52 km/h, in pratica una lunga linea fino al punto di atterraggio avvenuto nei pressi di Sacramento, cittadina dello stato del Minas Gerais.

Durante la lunga transizione il pilota ha toccato quota 2986 metri affrontando ascendenze fino a 6,3 m/s e discendenze 5,7 m/s. Tutti i dettagli in XContest.

Nel frattempo il deltaplano Icarlo 2000 Laminar del pilota brasiliano Glauco Pinto ha volato per 10 ore sulla distanza di 632 km circa con decollo da Tacima. Il record del mondo di deltaplano, 761 km, resiste dal 2012 ed è stato stabilito in Texas. Il record personale di Glauco era di 612 km.

Un articolo del magazine Cross Country, dal quale abbiamo tratto la foto a corredo, riporta altri voli record in terra carioca di pilloti brasiliani e no in questo periodo benedetto dal bel tempo. Pare che i 500 km si sprechino e i record crollino con una facilità incredibile. Per i 600 km sarà questione di giorni?

Gustavo Vitali, u.s. FIVL