Scritto da Gustavo Vitali il . Pubblicato in Gare.

Parapendio: bronzo agli europei

logo europei parapendio 2022

Le classifiche finali del 16° Campionato Europeo di parapendio, chiuso da poche ore a Nis in Serbia, sono di una monotonia assordante: Francia, Francia e ancora Francia.

Lo strapotere dei cugini di oltralpe trasuda nell’individuale con sei piloti nei primi sette posti, compresa la campionessa in carica Meryl Delferriere; emerge nel femminile con le uniche due francesi in gara al primo e secondo posto; si conferma nella neo nata classifica Junior con tutte le medaglie per il paese di Asterix e, ovviamente,sbaraglia nella classifica a squadre davanti a Repubblica Ceca e Italia. Vista l’aria che ha tirato, torniamo dai Balcani con una assolutamente apprezzabile medaglia di bronzo agguantata nell’ultima prova.

I francesi hanno vinto 5 delle 6 task disputate, cancellate altre quattro, lasciandone una allo sloveno Marko Novak, la più lunga, 101 km chiusi in 2 ore e 11 minuti. Per vincere le altre tra i 72 e gli 84 km ci hanno impiegato anche meno volando alla media di 47 km/h. Più che parapendio sembrano tempi da deltaplano!

Il team azzurro ufficiale era formato da Silvia Buzzi Ferraris, Cristian Biasi, Marco Busetta, Joachim Oberhauser e Denis Soverini che con il sesto posto individuale è stato il migliore dei nostri, perso per disdetta il quinto nell’ultimo volo. La sua migliore prova nella seconda task dove si è piazzato secondo alle spalle della medaglia d’oro Luc Armant. Joachim Oberhauser ha ottenuto un quarto posto nella task numero 4, restando tuttavia attardato nella classifica finale.

Altri italiani in gara sui 130 piloti provenienti da 30 nazioni: Alberto Vitale, Marco Littamé, Paolo Facchini, Michele Boschi e Marco Valentini. Ha sovrainteso il team l’intramontabile Alberto Castagna.

Gustavo Vitali, u.s. FIVL

europei-parpendio-2022-volo-gruppo.jpg

classifica individuale overall 

  1. Luc Armant (Francia)
  2. Maxime Pinot (Francia)
  3. Honorin Hamard (Francia)
  4. Loïs Goutagny (Francia)
  5. Simon Mettetal (Francia)
  6. Denis Soverini (Italia)
  7. Meryl Delferriere (Francia) 

classifica individuale femminile

  1. Meryl Delferriere (Francia)
  2. Constance Mettetal (Francia)
  3. Elisabeth Egger (Austria)

europei parpendio 2022 team italia 1000px

classifica a squadre

  1. Francia
  2. Repubblica Ceca
  3. Italia
  4. Macedonia del Nord
  5. Germania
  6. Spagna
  7. Regno Unito 

Classifica Junior (piloti/e con meno di 26 anni)

  1. Loïs Goutagny (Francia)
  2. Simon Mettetal (Francia)
  3. Meryl Delferriere (Francia)

parapendio, classifica, individuale, squadre, Francia, Nis Serbia, team Italia, Campionato europeo parapendio, bronzo