Scritto da Gustavo Vitali il . Pubblicato in Gare.

Deltaplano: Alex Ploner campione d’Italia per la settima volta

Ploner campione 2023

Ieri, domenica 21 maggio, a Gemona del Friuli (Udine) si è chiuso il Campionato Italiano per deltaplani 2023, per classe 1, classe 5 e classe 1 sport.

La gara era “open”, vale a dire che ammetteva anche i piloti stranieri. Questi ultimi, ovviamente, hanno volato solo per la conquista dell’Italian Open, Sportland HG Trophy 2023.

In totale erano presenti una cinquantina di piloti che, sfruttando una pausa del maltempo che sta attanagliando l’intera penisola, si sono sfidati in quattro task rispettivamente di km 77,4 – 60,3 – 52,6 – 61,4. Solo e su percorsi ridotti a 30,6 – 22,3 – 4,4 le task per la classe 1 sport.

Chiudiamo l’articolo con il post che il CT della nazionale italiana Flavio Tebaldi ha dedicato all’evento nel gruppo facebook Nazionale Italiana Deltaplano:

“Italian Open 2023: Alex Ploner, Claudio Deflorian e Federico Romani, sul gradino più alto del podio. Per Alex è il 7° titolo nazionale. Grazie Dora per lo splendido report fotografico.

Stagione strana questo 2023 per il deltaplano nostrano. Inizia la stagione delle gare e la meteo è inclemente, ma è anche l’occasione per trarre spunto per importanti considerazioni.

Innanzitutto un plauso gigantesco va alla splendida organizzazione dell’Aero Club Blue Phoenix e del Volo Libero Friuli che hanno saputo crederci, supportati dal sempre grande meteo-man Damiano Zanocco.

Poi vengono i piloti che hanno, ancor di più, saputo e voluto crederci e sono stati premiati dall’unico buco di sereno nella penisola, mentre tutti coloro che, ‘ma per cosa mi sposto a fare’, se ne sono stati a casa propria tra un temporale e l’altro.

Tutto ciò, semplicemente per ribadire che, il nostro meraviglioso sport ha bisogno delle organizzazioni, così come queste hanno bisogno di piloti che sappiano e vogliano crederci.

Se qualcuno poi si domandasse perché ‘sempre i soliti’, si facesse due domande e si desse anche due risposte.

Flavio Tebaldi”

Classifiche “open”: classe 1classe 5classe 1 sport - Tutti i risultati giornata per giornata a questo link - post precedente

Nella foto sotto il podio del Campionato Italiano deltaplano classe 1: Alex Ploner (anche nella foto in alto), primo classificato, Christian Ciech, secondo e Marco Laurenzi, terzo. - Gallerie fotografiche a cura di Dora Arenagiorno 1 e 2 - giorno 3 - giorno 4 

campionato italiano delta 2023 podio classe 1 750px

Alex Ploner, Gemona del Friuli, percorsi, Campionato Italiano deltaplano, task, classe, Christan Ciech, Marco Laurenzi, FlavioTebaldi