Scritto da Rinaldo Frattini il . Pubblicato in Manifestazioni.

Serata fantastica con Antoine Girard

girard 2017 palcoE’ stata una serata fantastica quella del 7 ottobre 2017

 

girard 2017 palco
girard 2017 gente
girard 2017 volo bg
girard 2017 piloti volomania

 

 

 

 

a Nembro (Bergamo) con ospite Antoine Girard, che ha presentato il suo film "Pakistan Airway" oltre gli 8000.
A cura del club bergamasco Volomania, è stato presentato in modo accurato uno degli eventi estremi di volo bivacco del 2016; una serata emozionante dove Antoine ha poi spiegato dal vivo tutti i particolari della sua avventura.

Antoine, nato in Francia nel 1979, è un professore d’informatica, ma soprattutto un grande uomo d’avventura.
Esordisce come alpinista e poi inizia a volare nel 2007 per via di una naturale evoluzione che porta tanti amanti della montagna a diventare piloti di parapendio, proprio perché il parapendio si unisce in maniera perfetta all’alpinismo

Antoine conosce molto bene l’Himalaya in quanto nel corso degli anni ha partecipato a diverse spedizioni sulle cime più importanti come il K2 ed il Broad Peak stesso. Infatti non è la prima volta che Antoine incontra questa montagna, l’aveva già risalita a piedi con il parapendio in spalla senza però raggiungere la vetta e decollando poi da 7200 mt per ridiscendere a valle. Questo deve aver fatto maturare in lui la voglia di rivederle da un’altra prospettiva, e da qui parte la pianificazione di questo viaggio che lo avrebbe portato a volare attorno a cinque 8000 in Pakistan.

L’unione della passione per la montagna e per il parapendio è culminata il 23 luglio 2016, con questo volo meraviglioso, descritto da alcuni come “il volo del secolo”. E’ durato sette ore ed è iniziato sorvolando il ghiacciaio Baltoro, sopra la cima del Trango Tower, fino a Concordia. Dopo un’attesa di circa un’ora sui pendii del Broad Peak, Antoine ha trovato la termica giusta per salire lungo la parete ovest, sempre più in alto e addirittura sopra la 12esima montagna più alta della terra.

Ha stabilito un nuovo record di risalita in parapendio, volando sopra il Broad Peak che ricordiamo si trova nel Karakorum in Pakistan, raggiungendo l’incredibile quota di 8157 metri, record mondiale di altezza in volo, e questo, signori, è un record tutt’ora imbattuto.

Rinaldo Frattini
club Volomania – sito – info (AT) volomania.it - pagina facebook di Antoine Girard

foto dall’alto in basso:

Antoine Girard sul palco del Modernissimo di Nembro; pubblico in sala; Antoine in volo in Val Gandino; piloti del club Volomania che ha ospitato l’evento