Scritto da Isabella Oderda il . Pubblicato in Manifestazioni.

Aspettando il CRO... missione compiuta!

gruppo aspettando cro

La scorsa settimana si è felicemente svolto lo stage di preparazione dei piloti al mini campionato regionale delle regioni del Nord Ovest (CRO) quest’anno limitato a tre appuntamenti fissi e una data di recupero. Il primo scatterà il 9 o 10 aprile presso il sito di volo del Club Santa Elisabetta (presso i comuni di Cuorgnè e Chiesanuova).

Le due serate di formazione on-line, la prima tenuta da Luciano Gallo sulle tecniche di gara e la seconda da Alberto Dellavedova per quanto riguarda l’uso degli strumenti hanno visto la partecipazione di oltre 50 piloti. Le serate sono state registrate e si possono pertanto rivedere in quanto pubblicate sul sito Paracro.

Tutto era pronto per l’uscita pratica che prevedeva la “simulazione” di una giornata di gara, con tutor, direttore di gara, task che avrebbe dovuto svolgersi a Rocca Canavese dove il club di Rocca Volando, con la solita ospitalità, aveva previsto un mitico momento finale e conviviale coronato dalla imperdibile “merenda sinoira” del Bar La Branda. Invece, la meteo, dispettosa, si è messa di traverso, minacciando venti da nord-est poco gestibili nel sito prescelto. Al fine di non rischiare di programmare un’uscita a vuoto o, ancora peggio, una situazione di potenziale pericolo per i piloti in volo, l’evento pratico è stata spostato al decollo del Belice / atterraggio di Salto, grazie all’organizzazione del Club Santa Elisabetta.

Alla fine la giornata prescelta, domenica 4 marzo, si è dimostrata meno “difficile” dal punto di vista meteorologico di quando si poteva prevedere prima. Comunque abbiamo dovuto lottare con brezza attorno ai 20 km/h, potendo però contare su termiche che hanno trasportato i contendenti oltre i 2500 m di quota!.

L’organizzazione è stata molto dispiaciuta di aver dovuto rinunciare a far testare ai piloti il volo di Rocca Canavese, da cui alcuni tra i migliori piloti del nord ovest mettono usualmente a segno voli da record! Ci sarà sicuramente occasione di volare e competere da questo sito, magari anche già nella presente edizione.

Venendo alla giornata di domenica si sono presentati alla prova pratica 36 piloti di cui 16 delle categoria Sport e 20 di quella FUN. Al servizio dei piloti presenti abbiamo avuto un “Parterre de Roi” quanto a Tutor… Davide Cassetta (Scialla), Flavio Falco, Roberta Perinetti, Dario Gallo si sono prestati a rispondere a domande, suggerire strategie, e hanno volato con i “ concorrenti” al fine di supportarli e aiutarli laddove li vedessero in difficoltà, cosa per altro quasi impossibili date le quote a cui si è veleggiato, anche se le discendenze hanno giocato a volte brutti scherzi, annullando in pochi minuti i metri di quota messi in cantiere per raggiungere le boe.

Luciano Gallo ha assunto la funzione di “Direttore di Gara” assegnando tre task, una per la categoria Sport di circa 28 km e due per i FUN, di livelli più o meno difficile, vista la funzione propedeutica della task volta ad allenare soggetti che per la prima volta si apprestavano ad affrontare plurimi problemi (lo strumento, le boe, il volo in termica con molti altri piloti...).

Come già detto, alla fine la giornata si è dimostrata generosa e pochi sono stati i piloti che non hanno almeno raggiunto un paio delle boe assegnate, con pochi “ buchi” clamorosi e/o in luoghi inusitati con conseguente faticoso recupero… Alla fine i sorrisi erano enormi, la soddisfazione dei piloti ben tangibile e altrettanta quella dell’organizzazione che ha potuto dare una spinta a coloro che erano lontani dal mondo delle gare per spingerli a partecipare alla competizione che sta per iniziare. Siamo certi che questa non potrà che farli migliorare in tutti gli aspetti del volo e soprattutto, spero, farli divertire e trascorrere piacevoli giornate di volo e amicizia!

Ad oggi – 2 aprile - le preiscrizioni al CRO sono già 60!

Isabella Oderda – sito Campionato Regioni Occidentali (CRO) – pagina facebook – modulo Pre-iscrizione CRO 2022

piloti, Campionato Regioni Occidentali, aspettando il CRO, categoria sport, categoria FUN