Scritto da Gustavo Vitali il . Pubblicato in Hike and Fly.

Red Bull XAlps: radicale cambio di rotta per il 2021

xalps 2021 percorsoDopo nove edizioni, non saranno più le tiepide e salate acque

  

 

xalps 2021 percorso 400pxdel Mediterraneo ad accogliere i piloti al termine della Red Bull XAlps 2021, ma quelle dolci del lago Zell in Austria.
Non è dato sapere se saranno altrettanto tiepide, ma solo che lo specchio lacustre è posto a 757 m.s.l.m., profondità massima 69 metri, lungo 4 km e largo 1,5, pari a un’area di 4,5 km² circa, e dà il nome al comune di Zell am See nel distretto del Pinzgau (Salisburgo), ma di queste notizie i piloti in gara, e pure voi che leggete, non sapranno che farsene.

La popolare gara di hike & fly, escursionismo e volo in parapendio, decollerà come consueto dalla storica piazza di Salisburgo dedicata a Mozart per raggiungere il Monte Bianco e ritornare in Austria, un viaggio di andata e ritorno attraverso le Alpi eterne, toccando Germania, Svizzera, Francia e Italia. Totale: 1.238 km, il percorso più lungo nella storia della corsa, 100 km in più rispetto al 2019, da farsi tutti in volo o consumando le suole delle scarpe perché nessun altro mezzo di trasporto è ammesso.

In gara 33 atleti, di cui tre donne, attraverso 12 punti di aggiramento, cioè boe o turnpoint, quasi tutti da convalidare con atterraggio e apponendo la firma sulla solita lavagna. Posizione e caratteristiche a questo link

xalps 2021 volo 1

Tre gli italiani in lizza: i veterani Aaron Durogati e Tobias Grossrubatscher, ai quali si è aggiunto la recluta Nicola Donini, già noto come pilota acrobatico. A questo link potete leggere i profili di tutti i partecipanti

Indovinate chi sarà l’uomo da battere pure stavolta?

Prologo, cioè la gara prima della gara: sulle montagne che circondano Wagrain-Kleinarl giovedì 17 giugno, tre giorni prima dell'inizio della gara principale, i piloti si sfideranno lungo un percorso di 30 km con tre boe. Il premio per i migliori tre è un Night Pass aggiuntivo, cioè oltre a quello in possesso di tutti gli atleti. I Night Pass consentono agli atleti di camminare tutta la notte mentre il resto della truppa, dalle 22,30 alle 5 di mattino, deve obbligatoriamente fermarsi. Possono giocarseli quando vogliono.

Inizio della gara: 20 giugno 2021.
Ogni 48 ore, alle 6 del mattino, l’ultimo della coda viene eliminato.
La gara termina alle 11:30 del 2 luglio 2021. L'orario si riferisce all'ultimo atterraggio o arrivo sul galleggiante posto nelle acque del lago di cui all’inizio e del quale ormai dovreste sapere tutto, temperatura dell’acqua esclusa.

Possibilità di seguire la Red Bull Xalps tramite Live Tracking - altre informazioni nel sito ufficiale, dal quale sono tratte le immagini, e pagina facebook

Grazie per l’attenzione

Gustavo Vitali, u.s. FIVL