Scritto da redazione V.L. e altri il . Pubblicato in Ultime da FIVL.

Presidente AeCI sospeso dalle funzioni negli organi CONI

leoniDiamo seguito alle notizie sotto riportate per aggiornare i nostri lettori.

leoni

  

 

 

Nel comunicato del 31 maggio u.s., al termine della 1062.a riunione della Giunta Nazionale del CONI, tra le molte informazioni si legge che “… La Giunta ha poi preso atto della decisione del Garante del Codice di Comportamento Sportivo del CONI di sospendere da ogni funzione all’interno degli organi del CONI il Presidente dell’Aero Club d’Italia, Giuseppe Leoni …”

Link al comunicato ufficiale

Gustavo Vitali, u.s. FIVL

 

 

8 aprile 2017

Pesidente AeCI: sospensione – Notizie dall’ufficio stampa del CONI

La redazione di Volo Libero ha contattato il capo Ufficio Stampa del CONI, dott. Di Tommaso, ponendogli alcune domande in merito all’iter di sospensione previsto dall’art. 11 del Codice di Comportamento, e ciò a seguito della pronuncia dell’Autorità Anti Corruzione e della riunione della giunta del CONI tenutasi nella giornata del 4 aprile 2017.

l’Ufficio Stampa del CONI ha spiegato che la procedura ha adottato un doppio binario, ciascuno indipendente, al fine di giungere all’adozione del provvedimento definitivo di sospensione del presidente dell'AeCI.
Per quanto riguarda il CONI il fascicolo è stato trasmesso al Garante del Codice di Comportamento del CONI, che dovrà fornire il proprio parere che verrà successivamente adottato dalla Giunta del CONI in data 4 maggio 2017.
Il CONI ha inoltre notificato la delibera della Giunta ed il parare dell’ANAC (Autorità Anticorruzione) all’AeCI affinché anche tale ente, in via autonoma e parallela, adotti le procedure necessarie alla sospensione del sig. Leoni Giuseppe sulla base delle proprie regole interne (art. 38 dello Stauto).
L'Ufficio Stampa del CONI ha specificato che il presidente del CONI, dott. Malagò ha personalmente conferito in via telefonica con Giuseppe Leoni comunicandogli che egli dovrà astenersi dal presenziare al Consiglio Nazionale previsto per il prossimo 11 maggio 2017 per l’elezione degli organi direttivi del CONI medesimo.
Di fatto, dunque, se non procederà in via autonoma l’AeCI a sospendere Giuseppe Leoni, il medesimo subirà comunque il provvedimento che adotterà il CONI entro il giorno 4 Maggio 2017.

redazione Volo Libero

In merto, Avionews, agenzia giornalistica aeronautica

 

 31 marzo 2017

 Sospendere presidente AeCI

 

 

main fatti logo

avionews logo

Riportiamo testualmente la notizia dell’interpellanza al Senato da parte della senatrice Nicoletta Favero.

Lo apprendiamo da Mainfatti.it, blog di attualità e risorsa informativa indipendente, e da Avionews, agenzia giornalistica aeronautica.

Testi leggibili cliccando sui nomi delle due testate.

 

 

 

16 marzo 2017

Presidente AeCI sospeso dalle funzioni

Trascriviamo testualmente dalla pagina facebook di Luca Basso:

“Mi scrive il Dott. Raffaele Cantone (Autorità Nazionale Anti Corruzione): Giuseppe Leoni è sospeso dalle sue funzioni ... “

Leggete il post di Luca dove trovate anche le foto della lettera di Cantoni.
Un articolo in merito su Avionews riporta la parte centrale della delibera.

A presto

Gustavo Vitali, u.s. FIVL