Scritto da Consiglio FIVL il . Pubblicato in Ultime da FIVL.

Spazi aerei controllati in Italia

carta aeronauticaSiamo consapevoli del fatto che in Italia esistono limitazioni

 

 

 

carta aeronauticaall’attività di volo da diporto che possono definirsi assolutamente esagerate ed illogiche e che spesso subiamo imposizioni decise in modo unilaterale e frettoloso.

In quest’ultimo periodo il Consiglio FIVL ha deciso di compiere dei passi importanti al fine di rendersi irreprensibile e credibile agli occhi degli enti preposti a questo tipo di attività (ENAC, ENAV, PARCHI, ecc.). Lo scopo ultimo è quello di poter affiancare, con le nostre competenze ed esperienze a livello nazionale ed europeo, tutti i club di volo libero che devono confrontarsi con questo tipo di problematiche: siamo convinti che una stretta collaborazione con i presidenti di club possa portare ad ottenere deroghe, permessi o notam al fine di rendere possibile il volo in parapendio e deltaplano anche in zone con forti ed importanti limitazioni.

Siamo coscienti del fatto che in alcune zone qualcosa è già stato fatto e che si sono raggiunti dei risultati degni di nota; proprio per questo e con questi esempi tra le mani, riteniamo che FIVL possa e debba essere attiva su questo fronte, mettendosi a disposizione di tutto il mondo del volo libero.

Invitiamo quindi tutti i presidenti di club che desiderano tentare un dialogo con le istituzioni a contattare la segreteria - fivl (AT) fivl.it - ed il Consiglio FIVL per esporre i problemi presenti nei loro siti di volo.
Uniti possiamo sperare di ottenere vantaggi che saranno utili ai piloti su tutto il territorio nazionale.

Fantastici voli
Consiglio FIVL