Scritto da Rodolfo Saccani il . Pubblicato in Notizie.

Comunicato relativo al servizio meteo FIVL

Cari soci, amici e utilizzatori (che siate piloti o meno) del servizio meteo FIVL, abbiamo un annuncio importante da farvi:

a partire dal 15 marzo questo servizio meteo diventerà a pagamento per i non-soci FIVL.

In questi anni i soci FIVL si sono fatti carico integralmente del costo di questo servizio, costo che attualmente supera i diecimila euro annui.

Il numero di utilizzatori è cresciuto enormemente, anche al di fuori degli ambienti del volo libero, e con esso i costi. Abbiamo inoltre progetti per continuare a migliorare la qualità delle previsioni, il dettaglio e l'estensione.

Per poter continuare a far crescere questo servizio senza gravare unicamente sulle casse FIVL, l'assemblea del 9 febbraio 2014 ha deliberato che il servizio diventi a pagamento per i non-soci FIVL, con tariffe comunque estremamente contenute e tariffazione a consumo, pagando quindi solamente per l'uso effettivo e "ricaricando" il proprio conto esattamente come avviene per le schede telefoniche prepagate.
Sarà direttamente il fornitore del servizio meteo, e non FIVL, ad incassare e gestire i pagamenti. FIVL pagherà direttamente al fornitore del servizio la quota relativa ai soci FIVL.
Il rapporto economico per i non-soci sarà quindi solo ed esclusivamente con il fornitore del servizio.

Come già detto per i soci FIVL il servizio resterà gratuito, questo avverà mediante una "ricarica" automatica di 100 euro l'anno per ciascun socio. Una cifra più che che sufficiente per coprire le esigenze dei piloti per un intero anno, come è possibile verificare consultando il listino prezzi riprotato più in basso.

Perchè abbiamo scelto una soluzione a ricarca anche per i soci? Perché questo scoraggia la condivisione di un solo account tra più persone.

Listino prezzi

Tutte le mappe per i giorni precedenti (sempre) e per quello corrente (dopo le ore 12.00) sono Gratis
I windgram vengono tariffati 2 centesimi di euro a windgram visualizzato
I blipmap e blipspot costano 2 millesimi di euro a mappa visualizzata

Come ricaricare

E' sufficiente cliccare sul pulsante "ricarica". Se si è soci FIVL è sufficiente inserire il proprio numero di tessera FIVL, il numero di attestato, il proprio nome e un indirizzo email a cui verrà inviata una email di conferma con un link da cliccare per completare la ricarica. Questa operazione va fatta solo una volta. A quel punto appariranno 100 euro sul proprio conto, validi fino al 31 gennaio dell'anno successivo.
Se non si è soci FIVL la procedura sarà analoga ma prevederà anche una transazione economica per ricaricare il proprio conto.