Scritto da Rodolfo Saccani il . Pubblicato in Notizie.

Terza serata meteo a Curno (Bergamo)

sounding

La curva di stato ... questa sconosciuta

Chiamata anche Radiosondaggio, TEMP, Emagramma, skew-T log P, la curva di stato è un inquietante oggetto ammantato da un'aura di complessità che scoraggia l'approccio ai più.


Eppure è il più utile strumento di cui si dispone per analizzare la situazione meteo.
Dopo le positive esperienze delle tre serate precedenti (Meteo per il volo di Cross – Leggere il Cielo – Meteo per il volo libero: le previsioni di dettaglio), abbiamo voluto affrontare anche questa sfida.
Con il consueto approccio informale e interattivo andremo a scoprire quindi, una alla volta, le preziose informazioni che si nascondono in questo insostituibile strumento.

Eccoci quindi giunti al terzo e ultimo (ma solo per ora...), appuntamento della stagione, fissato per:

VENERDÌ' 7 marzo 2014 - ore 20.30

Grazie alla consueta ospitalità di don Alberto, l'incontro si terrà presso la sala della chiesa del quartiere Marigolda in via Abruzzi nr. 13/15 - 24035 Curno - BG, a mt. 50 dal campo sportivo o dalla Freni Brembo.

A guidare l'esposizione, come negli appuntamenti precedenti e manco a dirlo, sarà Costantino Molteni.
Considerata la complessità dell'argomento, abbiamo preso l'impegnativa decisione di mandare in stampa un prezioso fascicolo a supporto dell'esposizione.
L'opuscolo permetterà di seguire al meglio la serata, oltre che fare in seguito bella mostra di sé nelle librerie di tutti noi.
La stampa (a colori) di tale fascicolo, elaborato dal nostro Costa (e su richiesta direttamente autografato...), ha comportato però dei notevoli costi aggiuntivi che non possono essere recuperati altrimenti, se non con il contributo dei partecipanti, diretti beneficiari di tali iniziative.
L'ingresso sarà pertanto vincolato all'esborso della modica cifra di euro 7 (poco più di una birra media..) che, considerato l'accrescimento che tali serate portano al pilota, personalmente ritengo davvero ben investita.

Vi attendiamo quindi numerosi, sempre più consapevoli e ormai pronti per la stagione alle porte..