Scritto il . Pubblicato in Notizie.

Caduta Confine

logofvg.jpgSarà un solstizio d’inverno davvero memorabile quello di quest’anno.
Alla mezzanotte del 21 dicembre cadrà l’ultimo confine del Friuli, quello a Est con la Slovenia. (...)
Lungo la fascia confinaria tra Friuli e Slovenia si registra grande soddisfazione per l’annuncio e già cresce l’attesa per un evento davvero storico.
Si prospetta un anno ancora più bello e libero per il volo, Friuli e Slovenia in parapendio, un sogno che diventà realtà!

Lunedì 8 ottobre si è tenuto un vertice tra le autorità delle Valli del Natisone e dell’Alta valle dell’Isonzo in Slovenia per programmare i festeggiamenti.
È stato stabilito che la cerimonia principale avrà luogo alla mezzanotte del 21 dicembre al valico di Stupizza/Robič.
Sarà una festa di popolo. Cortei con fiaccole partiranno da Sorzento di San Pietro al Natisone e da Kobarid/Caporetto per trovarsi alla mezzanotte sulla linea di confine.
Poi si proseguirà fino al mattino con musica, canti e brindisi.
Nei giorni successivi sono programmate cerimonie a tutti i valichi di prima e seconda categoria che hanno permesso il collegamento tra Friuli e Slovenia dopo la seconda guerra mondiale.
Sabato 22 dicembre a Uccea/Učja, Predil/Predel, Fusine/Rateče e Polava/Livek; domenica 23 a Ponte Vittorio/Most na Nadiži e sul Canin/Kanin (vetta e rifugio «Gilberti», mercoledi 26 a Robedischis/Robedišče.
A Gorizia è programmata, il 21 dicembre, una delle cinque cerimonie ufficiali organizzate dall’Unione Europea.
Interverranno il vicepresidente della Commissione, Franco Frattini, e i ministri dell’Interno di Italia, Giuliano Amato, e Slovenia, Dragutin Mate. (...)

Fonte [www.slov.it ]