Scritto il . Pubblicato in Notizie.

Corso Meteo - Nocera Umbra (PG)

logo_montegemmoI club Volo Libero Monte Gemmo e CrazyFlyGubbio sono lieti di annunciare che il 28-29 Gennaio 2012 si terrà il "Corso Meteo" in località Nocera Umbra (PG), incontro a cura di Alberto Sabbadini sull'interpretazione della meteo.

gubbioflycrazy Ai fini della sicurezza e dell'ottimizzazione delle performance di volo, il pilota deve essere in grado di giudicare e selezionare le indicazioni meteo effettivamente rilevanti, affinando le tecniche di interpretazione e facendo così crescere il proprio bagaglio culturale.  

Scopo dell'incontro è trasmettere i fondamentali per l'interpretazione e l’analisi delle informazioni meteorologiche, a breve e lungo periodo, di diffondere quindi metodologie che consentano di trattare correttamente le informazioni a disposizioni, dati non certi ma probabili, assumendo un atteggiamento che vede come primo responsabile della previsione il pilota, limitando la valenza del modello previsionale a semplice supporto (questo costituisce un cambiamento epocale nella mentalità dei piloti).

Il "buon pilota" dovrebbe andare in decollo con un adeguato bagaglio informativo che consenta di trovare conferme nel corso della giornata; un approccio basato sulla previsione e riscontro, se praticato nel tempo, può contribuire a migliorare le proprie capacità di analisi e gestire il proprio tempo in sicurezza.

Il corso si terrà a Nocera Umbra, presso i locali che il comune ha messo a disposizione per l’evento, situati nella piazza centrale del paese. Il comune garantisce inoltre la viabilità, in caso di neve, per aggiungere il decollo del Monte Pennino.  

Il costo del corso dovrebbe aggirarsi sui 15 €, per un numero di partecipanti pari a 30; naturalmente la spesa è condizionata al numero di persone che aderiranno all’iniziativa.  

In concomitanza all’evento sarà possibile pernottare a prezzi convenienti in strutture situate nelle vicinanze e cenare la sera del sabato in un ristorante convenzionato.

La cena sarà a menu fisso al costo di € 22 (Antipasti: prosciutto con pane aromatizzato, frittata al tartufo, polenta tartufata, carciofi alla giudia,  cotiche con fagioli; Primi piatti: tortellini alla porcacciona, strangozzi alla nocerina; Secondi piatti: sella di maiale alle erbe e funghi; dolce, caffè e amaro).  

Durante il weekend sarà possibile testare le vele Skywalk e kite Flysurfer, grazie alla collaborazione della Eagles Point di Macerata.

Ricordiamo inoltre che, neve permettendo, gli appassionati di snowkite potranno “veleggiare“ sul Monte Pennino.  

Per maggiori informazioni e confermare la propria adesione, contattare Giampiero al 335-5918714 o Stefano al 327-9145721, o mandare una mail a info@vololiberomontegemmo.net

Informazioni su strutture ricettive su www.villadellacupa.com e www.langolodelbuongustaio.it

Vi attendiamo numerosi!  

Come raggiungere Nocera Umbra:

- Autostrada del Sole A1: provenendo da Roma, uscita ad Orte, quindi superstrada direzione Terni, Spoleto, Foligno; provenendo da Firenze, uscita Valdichiana, quindi superstrada direzione Perugia-Foligno;

-Autostrada A 14: da Nord Uscita Fano poi Flaminia direzione Roma; da Sud uscita Civitanova Marche poi SS.77 Val di Chienti fino a Colfiorito poi deviazione verso Nocera Umbra