Scritto il . Pubblicato in Notizie.

Corsi 2012 - Parapendio le Streghe

corso crossGrandi novità per il 2012 dall’associazione sportiva “Parapendio le Streghe”, in collaborazione con l’Associazione Alpha Matese (tour operator per gli Outdoorsports sul Matese).
Dopo gli eccelsi risultati ottenuti con i Campionati italiani del 2008, la Pre-World Cup del 2009 e la World Cup del 2010, l’associazione, forte dell’indubbia e riconosciuta professionalità del suo istruttore nonché presidente Leone Antonio Pascale, organizza: corsi di Ground Handling, di Volo in Termica, di Cross Country e voli Biposto XC nella stupenda cornice del Matese e più in generale nell'appennino centro meridionale.

I corsi, rivolti ai piloti già brevettati, avranno luogo da febbraio a ottobre e saranno così strutturati:

GROUND HANDLING (manovre al suolo)
Ground handling è dominare la vela, divertirsi al suolo anche quando non si può andare in volo. E’ alzare la vela in atterraggio e ritrovarsi a veleggiare sul costone del decollo. In poche parole : ground handling è divertimento.
Rappresenta forse la novità assoluta. Una novità possibile grazie soprattutto alle particolarissime condizioni aereologiche che fanno del campetto di Cerreto Sannita ( versante sud/ovest del Matese) un divertentissimo posto in cui approcciarsi, testare o sperimentare le principali tecniche di controllo vela con vento sostenuto, ma laminare. 

CORSO DI VOLO IN TERMICA
Per chi non vuole accontentarsi semplicemente di salire ma desidera sfruttare anche le termiche più deboli per risalirle e “macinare” chilometri in volo.
Il corso ha come obiettivo quello di migliorare le capacità di volo in termica puntando su tre fattori: osservazione, sensibilità, sicurezza.

DURATA: due formule - Due o quattro lezioni. Entrambe le formule possono essere concordate comunemente e modellate in funzione delle necessità del pilota.

PROGRAMMA: il corso prevede un numero minimo di due piloti e si struttura in:

PARTE TEORICA
Spiegazione dei principali segreti del volo in termica (formazione e dissolvimento della termica, punti di innesco, problemi relativi alle termiche, come centrare le termiche)

PARTE PRATICA
Introduzione alle tecniche di controllo vela in decollo.
Volo radio assistito.

DECOLLI: preferibilmente Bocca della Selva. Luogo ideale sia per i neofiti delle termiche, sia per quanti desiderano perfezionare la tecnica. Non si escludono, tuttavia, i molti altri decolli.
Venti prevalentemente deboli, termiche forti in estate e deboli e difficili da sfruttare in inverno, fanno di Bocca della Selva una preziosissima palestra per crescere e acquisire le più importanti conoscenze da sfruttare nei voli di cross.


CORSI DI CROSS COUNTRY
I Corsi di cross country saranno organizzati in funzione del livello e dell’esperienza dei piloti, pertanto si formeranno gruppi omogenei di massimo 5/6 piloti ai quali verrà assegnato (nel corso di introduzione al Cross Country) o sviluppato autonomamente (nel corso avanzato) un tema che ciascun pilota, avvalendosi delle indicazioni fornite nelle lezioni teoriche, deve interpretare a suo piacimento.
In funzione dell’esperienza e delle aspirazioni dei piloti, proponiamo:


CORSO DI INTRODUZIONE AL CROSS COUNTRY
Corso dedicato a chi si approccia per la prima volta al Cross Country e desidera farlo con sicurezza, consapevolezza e competenza

DURATA: un (1) giorno

PARTE TEORICA

PARTE PRATICA


CROSS COUNTRY AVANZATO
Per i piloti, con esperienza, che desiderano acquisire le conoscenze e le abilità per percorrere lunghe distanze in volo in completa autonomia

DURATA: quattro (4) giorni (due fine settimana)

Le giornate saranno così strutturate:

PARTE TEORICA (prime ore della mattina e tardo pomeriggio)

PARTE PRATICA


DECOLLI:
l’area di volo verrà decisa in funzione delle condizioni meteorologiche e può comprendere tutti i principali decolli della catena appenninica. Ovviamente sarà preferito il Matese che, grazie alle sue eccezionali caratteristiche orografiche, presenta decolli orientati a Nord, a Sud, sud/ovest e ad Ovest e consente di effettuare lunghi e tecnici voli di cross lungo tutte le direzioni. La scelta, dunque, avrà come solo obiettivo quello di sfruttare al meglio le condizioni e sarà definita nel giovedì precedente il week end di volo.
RECUPERI: l’organizzazione garantisce il recupero lungo i percorsi di volo nell’area del Matese. In occasione di trasferte in altre località, tale servizio sarà opzionale e verrà concordato di comune accordo tra i partecipanti e l’organizzazione.


VOLI BIPOSTO XC
Diffusosi velocemente in gran parte del territorio nazionale, il volo di distanza in biposto rappresenta la nuova frontiera per un insegnamento dinamico e sicuro dei principali segreti del volo di distanza a stretto contatto con i migliori interpreti della nostra disciplina.
Per scoprire i segreti del cross country, imparare in sicurezza come affrontare i lunghissimi e difficili traversi che caratterizzano il volo sull'Appennino prenota un biposto XC con noi, sarai accompagnato in volo da Leone Antonio Pascale, indiscusso conoscitore dei più delicati e impervi percorsi XC dell’Appennino.


ATTIVITA’ VARIE
Alle attività di volo potranno essere affiancate anche altre attività sportive come: arrampicata sportiva, trekking, speleologia, equitazione….


CONTATTI
Istruttore e guida: Leone Antonio Pascale, cell. 3284380698
Info su organizzazione e logistica: Fabio Anzovino, cell. 3206958340

www.parapendiolestreghe.it
leoneantonio.pascale@libero.it
facebook: parapendiolestreghe – AssociazioneAlpha Matese