Scritto da Rodolfo Saccani il . Pubblicato in Avvisi di sicurezza.

Avviso di sicurezza (171122A0): Velature per deltaplano in Dracon Square

Questo avviso, emesso da Icaro2000, riguarda i deltaplani con velatura in tessuto Dracon Square prodotti tra il 2008 e il 2009.

Ricordiamo a tutti i piloti che il rispetto degl interventi di revisione periodica prescritti dai manuali consente di prevenire la quasi totalità dei problemi di sicurezza legati ai materiali stessi
Invitiamo tutti i piloti, per la propria sicurezza e tranquillità, a rispettare tali scadenze di revisione periodica dei materiali.

Rodolfo Saccani - Commissione Sicurezza FIVL

 

 

Comunicato ufficiale Icaro2000

E' stato riscontrato un problema di micro fratture su 4 vele in Dacron Square, prodotte tra il 2008 ed il 2009, quindi vele con 8-9 anni di vita.
Al momento (oggi 22/11/2017), non ci risultano altri casi simili per deltaplani prodotti al di fuori di questo biennio.

Dimension Polyant, produttore del Dacron in questione, fornisce tessuti a tutte le case produttrici di deltaplano del mondo, è leader a livello mondiale e produce solo materiale di primissima qualità, però non dà alcun tipo di garanzia su nessuno dei suoi tessuti, essendo la loro durata fortemente influenzata dal tipo di utilizzo, dalle ore di esposizione al sole e dalla cura di chi li utilizza.

Viceversa, ICARO 2000 copre i suoi prodotti con una garanzia di 2 anni, purché vengano utilizzati in maniera appropriata.
Per quanto riguarda i deltaplani che presentino il problema di cui sopra, nonostante siano ben al di fuori dei limiti di garanzia, Icaro 2000 offrirà la possibilità di sostituzione della vela ad un prezzo scontato del 10%.

Onde evitare problemi di sicurezza, Icaro2000 sottolinea l’importanza di rispettare il programma di manutenzione, che prevede venga effettuata una revisione del deltaplano almeno ogni due anni.

Per dubbi o chiarimenti non esitate a contattarci: http://www.icaro2000.com/About-us/Contacts-it.htm