Scritto da Rodolfo Saccani il . Pubblicato in Avvisi di sicurezza.

Avviso di sicurezza (080526A0): Sup Air Altix e Evo XC

Avviso di sicurezza (080526A0): Sellette da parapendio Sup Air Altix e Evo XC

Questi imbraghi da parapendio sono dotati di un doppio spinotto per la chiusura del vano di alloggio del paracadute di emergenza. Alcuni piloti hanno notato che lo sforzo per estrarre il paracadute di emergenza su queste sellette in alcuni casi è eccessivo. In una simulazione di lancio nell'ambito di un corso SIV un allievo non è riuscito ad estrarre il paracadute di emergenza.
Questo avviene perchè il cordino che connette i due spinotti alla maniglia resta agganciato al lato uncinato del velcro e, quando il velcro resta chiuso a lungo, trattiene con forza il cordino rendendo difficoltosa l'estrazione del paracadute.

La seguente immagine è relativa ad un imbrago Evo XC che ha evidenziato il problema.



Una soluzione è quella di verificare accuratamente che il cordino sia alloggiato nell'area non coperta dal velcro.
La seguente immagine illustra il posizionamento corretto e il posizionamento errato del cordino.



In alternativa è possibile coprire la parte centrale del lato uncinato del velcro in modo da minimizzare la superficie di contatto con il cordino.
Sup Air è in grado di fornire gratuitamente una copertura compatibile.
La seguente immagine illustra questa soluzione.




Con l'occasione si ricorda ai piloti che su tutte le sellette il velcro va aperto periodicamente (ogni tre mesi circa) per evitare che la forza di adesione dello stesso diventi eccessiva.
Tutti i piloti sono inoltre invitati ad eseguire periodicamente un test di estrazione del paracadute di emergenza: con la selletta appesa e il pilota in posizione di volo, si afferra la maniglia e si estrae il paracadute di emergenza.



Rodolfo Saccani

Commissione Sicurezza FIVL
email: sicurezza@fivl.it
tel: +39 335 5844936