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Assicurazioni 2008

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SCELTA DI AIG EUROPE QUALE PARTNER ASSICURATIVO FIVL 2008

La polizza di assicurazione proposta da FIVL per i propri iscritti nel 2008 nasce dalla collaborazione con il broker assicurativo B&B, legato al Benacquista Assicurazioni. La FIVL, infatti, ha conferito l’incarico alla B&B di ricercare sul mercato una compagnia assicurativa che potesse assicurare, per quanto possibile:

  • Di essere una primaria compagnia assicurativa;
  • Di operare con un sistema di liquidazione competente nel volo, centralizzato ed efficace;
  • Di operare con un sistema operativo facile e versatile, dalla sottoscrizione delle polizze sino alla gestione dei sinistri;
  • Di assicurare condizioni generali di contratto chiare ed omnicomprensive;
  • Di mantenere prezzi convenienti, o migliori.

Le ragioni per le quali si è deciso di operare con un broker legato alla Benacquista sono facilmente comprensibili. Essendo, sostanzialmente, il mercato assicurativo del volo libero suddiviso tra due diverse compagnie (AXA e Benacquista), la FIVL si è limitata a prendere atto che, se il mercato nel 2008 si fosse ricompattato, ci sarebbero stati margini e numeri per concludere un accordo di convenzione assicurativa più soddisfacente per i propri iscritti. Inoltre, in tal modo, si sarebbe tornati a potenzialmente riunire tutti i piloti con un’unica polizza assicurativa, offerta dalla FIVL, con indubbi vantaggi.
Ma non è tutto, con B&B si è pensato di fornire servizi ben più ampi di quelli normalmente ottenibili da una singola compagnia di assicurazioni che opera attraverso un’agenzia. Invero, la collaborazione ha iniziato ad operare a 360 gradi, offrendo anche sconti in convenzione per le polizze RC auto, furto ed incendio ed RC casa, furto ed incendio, sottoscritte dai tesserati FIVL. Inoltre attraverso B&B, si è pervenuti ad un contatto ulteriore al fine di offrire ai tesserati allievi e piloti una forma di finanziamento facile per l’iscrizione ai corsi e l’acquisto delle attrezzature di volo.
La società Benacquista Assicurazioni, al fine di favorire B&B Broker e FIVL, si è impegnata ad operare con modalità e prezzi tali da non costituire una concorrente diretta della società assicurativa che avesse concluso il contratto assicurativo in convenzione con FIVL. Pertanto, di fatto, Benacquista si è impegnata a fuoruscire dal mercato delle polizze volo libero a prezzi inferiori ad 100 Euro.
Quello che FIVL ha chiesto al Broker, di conseguenza, è stato di escludere Benacquista quale compagnia assicurativa che potesse operare per FIVL e di trovare un nuovo partner, tenendosi conto anche dell’offerta di AXA (non pervenuta ad oggi).
Il primo step affrontato da B&B e FIVL è stato quello di rivedere ed ottimizzare, per quanto possibile, le condizioni contrattuali sino ad ora esistenti (AXA e Benacquista), mantenendo ed ampliando la tutela dei piloti, ed offrendo agli stessi ulteriori vantaggi.
Il secondo step è stato quello di presentare il risultato di tale lavoro a due compagnie assicurative interessate, con le quali sono iniziate singole trattative. Dette compagnie sono state AIG Europe e Unipol.
AIG si è dimostrata molto collaborativa, tanto da essere disponibile ad accogliere le proposte a prezzi particolarmente ragionevoli e, soprattutto, un sistema di liquidazione dei sinistri che potesse assicurare un liquidatore unico per tutto il territorio italiano e l’intervento di esperti specializzati nel volo libero.
Forti della sicurezza della disponibilità di AIG, il Broker ha contattato diverse altre compagnie, tra le quali AXA, chiedendo un’offerta migliorativa rispetto a quella di AIG, non solo in termini economici, ma di efficienza del servizio.
Il lavoro congiunto con B&B Insurance Broker ha fatto comunque cadere la scelta come partner assicurativo per il 2008 sulla compagnia AIG Europe.
AIG è una primaria compagnia statunitense che offre assoluta solidità, essendo presente ed operativa in tutto il mondo. Essa ha dimostrato la maggior apertura contrattuale possibile rispetto agli obiettivi sopra descritti, che la FIVL si era predeterminata. Agli amanti del calcio essa è conosciuta per essere lo sponsor del Manchester United in Inghilterra.
Il vantaggio offerto da AIG è stato, altresì, quello di lasciare a FIVL e B&B un ampio margine sulla trattazione dei sinistri attraverso un unico ufficio di liquidazione competente per il volo libero, con il quale collaboreranno direttamente esperti di volo senza motore indicati dalla FIVL, quali consulenti nei sinistri.
Si tratta di un vantaggio di assoluto rilievo, che certamente vedrà la trattazione dei sinistri ad opera di un sistema di liquidazione competente in materia.

 

 


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LA POLIZZA E LE CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO

La polizza AIG-B&B coprirà solo gli iscritti FIVL e non sarà sottoscrivibile da piloti non tesserati.
FIVL ha scelto di non essere disposta ad offrire, in convenzione, polizze ai piloti con massimali inferiori ad 2.500.000 Euro. Ricordiamo che, sino a quest’anno, le polizze offerte in convenzione da FIVL prevedevano massimali sensibilmente più bassi.
Tale scelta proviene dallo studio delle nuove norme del codice delle assicurazioni.
Tali norme prevedono una possibile responsabilità precontrattuale dell’associazione che propone il contratto di assicurazione ai propri iscritti (FIVL) nei casi nei quali i massimali di polizza offerta in convenzione non dovessero essere ritenuti sufficienti riguardo al tipo di attività assicurata.
Ovviamente, la scelta di alzare i massimali avrebbe potuto ripercuotersi su un notevole aumento delle tariffe.
Così, tuttavia, non è stato, poiché, anzi, se messe a confronto, le nuove tariffe sono sensibilmente più convenienti, a fronte delle coperture offerte, rispetto a quelle passate di AXA e Benacquista.
Addirittura il biposto è assolutamente conveniente, a prezzi stracciati rispetto a quanto precedentemente offerto.
Alla luce di tale considerazione, sono state pertanto escluse, in quanto ritenute non più sufficienti, le “vecchie” polizze del 2007 inserite nelle fasce di spesa da 35,00 e 45,00 Euro.
Anche quest’anno, ai fini assicurativi si considera in regolare corso di validità l’attestato purché esso sia accompagnato della certificazione medica di idoneità allo svolgimento del volo libero non scaduta.
Pertanto, formalmente, ai fini assicurativi, è sufficiente essere in possesso dell’attestato e della visita medica, anche senza aver versato il rinnovo presso AeCI.
Anzi, la vista medica si considera ancora valida se scaduta da meno di 90 giorni, purché, entro tale periodo essa venga rinnovata positivamente.
Possono essere Assicurati anche i cittadini stranieri residenti in Italia, muniti di IPPI Card livello 4 e di regolare certificazione medica di idoneità a svolgere l’attività di volo libero, iscritti alla FIVL.
La durata delle assicurazioni proposte da FIVL, mono e biposto, sarà esclusivamente sino al 31.12.2008.

  • Chi sottoscriverà la polizza nel periodo gennaio/maggio verserà il premio intero;
  • Chi nel periodo giugno/15 settembre verserà il 75% del premio;
  • Chi si assicurerà con FIVL dal 15 settembre in poi pagherà metà premio.

 

 


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ASSICURAZIONE PILOTI MONOPOSTO

Essa è operativa per qualsivoglia pilota di primo o secondo livello. Pertanto, non esiste alcuna limitazione assicurativa all’attività del pilota di primo livello.
Il premio minimo base per la RCT è di 50,00 € con copertura sino al massimale di € 2.500.000,00. Non ci sarà alcuna franchigia per i danni diretti ed è comprensiva dell’elisoccorso. Sparisce, inoltre, lo scoperto del 10% sui danni indiretti e da sospensione delle attività civili ed industriali.
Facendo un paragone, a titolo di esempio tale polizza comprende garanzie superiori a quella dello scorso anno Axa avente il costo di € 65,00 (massimale maggiore di € 500.000, nessuno scoperto per danni indiretti, copertura maggiore degli stessi danni indiretti). Pertanto, la soluzione adottata quest’anno è nettamente migliorativa.
Vengono successivamente proposte tariffe progressivamente maggiori che comprendono casi di copertura sempre più alta per gli infortuni piloti. Sin dalla tariffa di 60,00 €, è possibile ottenere la tutela legale per € 25.000,00 ed un’indennità in caso di morte o invalidità permanente.
La copertura comprende la partecipazione gare, manifestazioni, corsi SIV e corsi avanzati. Inoltre comprende anche il volo acro, purché fatto nei termini di legge e regolamento.
Chi avesse intenzione di fare corsi SIV o altri corsi avanzati, potrebbe valutare l’idea di sottoscrivere da subito un premio che comprenda anche una discreta tutela per gli infortuni, in modo da evitare di pagare somme più alte in prossimità del corso stesso, e goderne tutto l’anno.

 

 


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ASSICURAZIONE BIPOSTO

Rispetto allo scorso anno, il premio biposto ricomprende anche il singolo. Pertanto non è più una estensione ma, semplicemente, pagando il biposto si è assicurati anche per il monoposto.
Si parte da un premio molto basso, rispetto ai precedenti anni, di € 250,00 per una copertura RCT di 2.500.000 (di cui 600.000 € per il passeggero) e per l’infortunio al passeggero (comprensivo di spese mediche, diaria e ricovero). I premi vanno poi a salire. Si consiglia, tuttavia, di pagare un premio maggiore, ad esempio € 350,00 comprensivo anche di ulteriori garanzie, prima di tutto quelle del pilota, ovvero di accendere una autonoma  ed adeguata combinazione infortunio pilota.
E’ stata eliminata l’assicurazione che precedentemente veniva definita come “professionale” poiché la polizza del 2008 copre in ogni caso l’attività biposto, indipendentemente dalle ragioni per le quali essa è esercitata (a tal proposito vedere l’interpretazione della FIVL sulla possibilità si svolgere biposti cosiddetti “professionali” pubblicata nel sito internet).
Siamo certi che i bipostisti non potranno che essere soddisfatti del lavoro svolto.

 

 


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ASSICURAZIONE SCUOLE

L’assicurazione copre la scuola tout court e, pertanto, anche gli istruttori e gli aiutanti istruttori che in essa operano sia per i danni che questi possano cagionare agli allievi, sia per i danni che gli allievi possano cagionare a terzi.
Gli istruttori (non gli aiutanti istruttori) della scuola godono della copertura anche per i voli in biposto, senza bisogno di sottoscrivere una autonoma polizza biposto. Tuttavia si ricorda che sono coperti solo i voli scolastici intesi come voli con gli allievi nonché i voli propedeutici di dimostrazione, di ambientamento all’aria e di propaganda. Pertanto, se l’istruttore intenderà compiere voli biposto non inquadrabili nelle categorie anzidette, sarà tenuto a sottoscrivere la polizza biposto, ad un prezzo “speciale” di € 150,00.
E’ stato ben esplicitato che la scuola, comunque, è coperta per i voli in termica e dinamica degli allievi, nonché, come RC, per i corsi di secondo livello, passaggio macchina, SIV , avanzati e per ogni attività didattica.
Verranno coperti anche gli istruttori esaminatori di una scuola assicurata FIVL che presteranno l’opera di esaminatore al di fuori della propria unità scolastica, il tutto entro il prezzo di adesione versato dalla scuola.

 

 


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ASSICURAZIONE CLUB – ORGANIZZATORI e DIRETTORI DI GARA

FIVL pagherà di tasca propria una polizza che coprirà la RC e la tutela legale dei club, organizzatori e direttori di gara sia per l’organizzazione delle gare che delle manifestazioni di volo libero. Pertanto nulla verrà sborsato dai club in caso di organizzazione delle iniziative in parola. Saranno comprese anche le giornate promozionali, purché l’attività pratica sia svolta con la supervisione di un istruttore.
Le gare e le manifestazioni, pertanto, verranno assicurate con la semplice comunicazione alla FIVL della loro organizzazione. Le gare verranno assicurate solamente se ad esse prenderanno parte esclusivamente piloti che avranno sottoscritto la polizza personale mono/biposto attraverso FIVL.
Ulteriori delucidazioni o chiarimenti potranno essere richiesti alla FIVL e le condizioni generali di contratto saranno rese visibili nel sito internet della Federazione.

 

 


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VANTAGGI ASSICURATIVI RC AUTO FURTO ED INCENDIO

Tutti i tesserati FIVL potranno godere dello sconto del 30% circa (che aumenterà o diminuirà in base alle aree geografiche) sulle tariffe assicurative RC auto, furto ed incendio, praticate dalla società SASA del Gruppo Fondiaria-SAI.
Verrà istituito un servizio a mezzo del nostro sito internet.
Il pilota, collegandosi al sito, potrà compilare un modulo ed ottenere un preventivo personalizzato entro 24 ore. Potrà quindi aderire alla sottoscrizione della polizza auto on-line sul sito FIVL.
Il servizio si differenzia dalle normali assicurazioni on line in quanto la polizza auto in convenzione con FIVL vedrà, dall’altra parte del terminale, un unico referente che proporrà i preventivi in modo personalizzato, con tutto l’interesse a praticare sconti adeguati.
Riteniamo che, considerando solamente questo servizio, il pilota potrà ottenere un apprezzabile risparmio, tanto da “recuperare” il costo di iscrizione alla FIVL.

 

 


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ASSICURAZIONE SPEEDFLYING E SPEEDGLIDING

Nutriamo forti dubbi circa l’assicurabilità di queste discipline con la normale polizza di assicurazione delta e para.
Per la prima volta, la FIVL intende tuttavia occuparsi di questo settore ed ha in corso trattative per l’assicurazione di queste nuove discipline strettamente legate al mondo del volo libero.
Stiamo pensando ad una polizza di copertura per tutti quegli apparecchi che si limitano ad una planata non aventi lo scopo di condurre i voli in termica e dinamica.
Oramai tutte le federazioni europee di volo libero stanno iniziando ad occuparsi di queste nuove discipline. La copertura assicurativa costituisce un primo passo della Federazione.

 
NOTE FINALI

In questi giorni un ex consigliere FIVL sta proponendo assicurazioni in proprio ai nuovi allievi attraverso AXA, consigliando agli stessi di non iscriversi alla FIVL.
Riteniamo che nella valutazione in merito circa all’iscrizione FIVL e alla sottoscrizione delle polizze assicurative si debba tenere conto del pacchetto complessivo dei servizi offerti dalla federazione: copertura club/organizzatori/direttori per le gare e le manifestazioni gratuita, sconti assicurativi RC auto, finanziamenti acquisto materiali, prezzo simbolico per le giornate di aggiornamento piloti, accesso al sito meteo FIVL ecc. ecc..
Riteniamo che le offerte non siano nemmeno paragonabili e ci meravigliamo che esse provengano proprio da un ex consigliere della federazione ed attraverso la medesima compagnia assicurativa che, al momento, pur essendo partner di FIVL, si presta a programmi del tutto incompatibili con quelli della federazione. 
Ed invero, vi invitiamo a “fare due conti” attraverso i quali potrete verificare che, non solo la spesa vale il servizio, ma che, ad esempio con gli sconti RC auto sarà possibile riguadagnare quanto speso per le iscrizioni alla FIVL.

Solo per meri problemi tecnici, legati all’aggiunta della clausola di copertura degli istruttori esaminatori, non pubblichiamo oggi il capitolato, contrattuale, che comunque verrà reso noto nei prossimi giorni.
La segreteria saprà comunque rispondere ai vostri eventuali quesiti
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